Sei su sei, è questo il record stabilito dall’Under 16 degli Skorpions Varese che conclude così la stagione regolare senza subire nemmeno una sconfitta. L’ultimo successo è arrivato domenica a Moncalieri dove i varesini hanno battuto i Blacks Rivoli per 22-6 e hanno chiuso in bellezza un campionato perfetto.
Il bello, però, come si suol dire, deve ancora venire: domenica 21 dicembre alle ore 14 a Vedano Olona la squadra di coach Nardi giocherà la semifinale contro i Neptunes Bologna e, in caso di vittoria, si aggiudicherebbe il passaggio alla finale, lo Youthbowl di sabato 10 gennaio.

“Quella contro i Black Rivoli è stata una gara mai in discussione – spiega coach Giorgio Nardi -. E’ stato un match molto corretto da entrambe le parti e abbiamo prevalso con merito ma facendo il minimo sindacale”. Dopo un avvio stentato, l’attacco degli Skorpions segna 3 TD grazie all’abilità di Auriemma, di Basso (ottima ricezione in endzone) e di Crosta che riescono a bucare la forte difesa dei Blacks. Sul tabellino dei piemontesi, invece, risulta solo un TD mentre il possibile secondo è sventato da un bellissimo gesto atletico di Pizzetti che devia dalle mani del ricevitore la palla in endzone. Ottimo il lavoro di Franzini che distingue con numerosi placcaggi e 2 sacks; da segnalare anche Nardi, Pizzetti, Ortica, Lo Presti e Scaltrito nonché il rientro dopo un lungo infortunio del linemen Festa.
Durante la partita, la squadra è stata gestita da quattro ragazzi Under 19 e non solo (DJ, Bara, Jack e Bumba) che, insieme ai coach, hanno dato indicazioni ai compagni più giovani: “La società ha deciso di far crescere alcuni ragazzi anche sotto il profilo di futuri coach – prosegue Nardi – . E’ importante per loro che riescano a vedere come si muovano i giocatori e gli avversari in campo e imparino a prendere decisioni. Dovranno migliorare molto, ma la strada è quella giusta”.

La tensione in vista della semifinale di sabato si fa già sentire tra gli Skorpions che anche ieri sera si sono allenati sul campo di Vedano Olona. Lo Youthbowl è un obiettivo concreto e alla portata, ma in una partita secca tutto può succedere. “Bologna è un avversario che lancia molto la palla, mentre noi siamo più abituati a correre. Con le nostre corse potremo metterli in difficoltà, ma dovremo stare attentissimi ai loro lanci e su questo stiamo lavorando da alcune settimane. Faremo di tutto per passare il turno e qualificarci alla finale. Noi ci crediamo – conclude Nardi -“.
Nell’altra semifinale, i Rhinos Milano, anche loro mai sconfitti in regular season, sfidano a domicilio i Panthers Parma che domenica hanno superato a Roma la Roma Scuola Football per 14-0.

 

Risultati 10a giornata – UNDER 16 GIRONE A
Blacks Rivoli – Skorpions Varese 6-22
Classifica
Skorpions Varese 6-0, Blitz San Carlo 4-2, Giaguari Torino 2-4, Blacks Rivoli 0-6

Semifinali
Skorpions Varese – Neptunes Bologna (domenica 21 dicembre ore 14 a Vedano Olona)
Rhinos Milano – Panthers Parma (domenica 21 dicembre ore 14 a Milano)

Laura Paganini
(foto by Giovanni Crosta)