In attesa della ripresa dei campionati del settore giovanile in programma nel prossimo week end, è tempo di bilancii per la Varesina, squadra di Venegono e Castiglione che milita nel girone A di Eccellenza. Il responsabile tecnico Andrea Millefanti e il Responsabile Organizzativo Pier Angelo Farinazzo sono soddisfatti del lavoro svolto finora a livello giovanile.

“Siamo riuscita a portare 3 squadre agonistiche su 4 ai campionati primaverili regionali – spiega Millefanti -. Mi complimento a giocatori, dirigenti, allenatori, preparatori atletici e dei portieri; sarà un momento di crescita molto importante per tutti e l’impressione è che siamo pronti per fare questo salto, le categorie Regionali sono in linea con il livello tecnico dei notri ragazzi”.

Millefanti entra nel dettaglio: “Gli Allievi A (classe 1998) e Giovanissimi A (classe 2000) sono gruppi attrezzati per recitare un ruolo da protagonisti, speriamo che possano ripagare la fiducia della società regalandoci qualcosa di grande, non vogliamo porci limiti; molti ragazzi, tra cui i classe 2000 Segalini, Patanella e Morello, avranno anche la soddisfazione personale di mettersi in luce nelle rappresentative di categoria. Traguardo prestigioso anche per i Giovanissimi B (classe 2001) che, al primo anno nella categoria, hanno conquistato i Regionali mentre un plauso va fatto anche agli Allievi B (classe 1999) che fino all’ultimo si sono giocati la qualificazione perdendola in extremis, hanno ampi margini di miglioramento”.

Il responsabile commenta anche l’attività di base: “Nella scuola calcio e attività di base il vero obiettivo è quello di cominciare a formare il calciatore; i risultati positivi di esordienti e pulcini testimoniano il buon lavoro che stiamo svolgendo ma non va dimenticato che il ragazzino è al centro del progetto, a tal proposito la rete di istruttori laureati in scienze motorie e/o qualificati FIGC ci permette di guardare al futuro con grande ottimismo. La nostra Società per il terzo anno consecutivo otterrà il riconoscimento di Scuola Calcio Qualificata, quasi un’esclusiva sul territorio e autentico marchio di qualità”.

redazione@varese-sport.com