Il Cammino per la Serie B passa da Varese. Il quindici biancorosso ha iniziato alla grande il girone promozione con la vittoria sul campo di Cologno per 34 a 5 che è valsa il rugbyprimo posto della classifica. Durante la gara Varese mostra sin dall’inizio di voler chiudere in fretta la partita che conduce dall’inizio alla fine. La squadra di casa prova più volte timidamente di impostare un azione d’attacco ma viene sempre fermata dall’eccellente difesa del Varese. Adesso la truppa si sta preparando per affrontare in casa la squadra più insidiosa dell’intero campionato, il Mantova che ha vinto il suo girone di qualificazione e si trova a pari merito con Varese. Appuntamento da non perdere domenica al Levi alle 14.30.

Le due formazioni sono state le più brillanti dei due gironi di Serie C poule 1 tenutisi questa stagione classificandosi ambedue prime nel rispettivo girone. Varese su 10 partite giocate ha ottenuto 8 vittorie, 1 pareggio (contro la Union, 13-13 alla prima di campionato) e una sconfitta (Contro la Union 21-7 alla prima di ritorno), ma comunque è riuscito a classificarsi primo con 41 punti. Mantova ha vinto tutte le dieci partite del girone d’andata passando alla fase successiva con 49 punti sui 50 disponibili.
Anche i punti fatti e subiti sono a favore del quindici mantovano, Varese nel girone d’andata ha segnato 312 punti subendone 115. Mantova, dal canto suo, ne ha fati 339 subendone 79. Le due formazioni sono le favorite per la promozione in Serie B, promozione che Varese manca da 2 anni. Quest’anno il gruppo è coeso e forte, con giocatori sì giovani, ma che affiancati ai più “vecchi” Contardi, Taverna, Piazza, Maccarelli e Bosoni sono cresciuti in mentalità e concentrazione sul campo. Questo girone è solo alla seconda giornata, ma questa partita è da non fallire per mettersi ai piani alti della classifica in solitaria.

redazione@varese-sport.com