E’ scattato il conto alla rovescia in vista della Pedalata di San Valentino in programma quest’anno a Gavirate, nel varesotto, domenica 15 febbraio. Un evento che accomuna tutti gli innamorati della bicicletta, dai cicloturisti a coloro che svolgono attività agonistica in quanto la giornata ciclistica gaviratese offrirà l’opportunità a tutti di potersi divertire.
Sabato prossimo, 7 febbraio, alle ore 11 presso la Pasticceria Milano di Gavirate, in viale Verbano 101, ci sarà la presentazione ufficiale dell’attesa pedalata che avrà il compito di dare il via alla lunga stagione ciclistica del varesotto. La manifestazione che ricorda per il nono anno Vittore Anessi, grande figura di sportivo gaviratese, è proposta dal Gruppo Sportivo Berti in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda, Newsciclismo.com e Sestero.
Non mancheranno le novità di rilievo per questa edizione, dall’omaggio a tutte le donne a un premio a sorteggio tra le coppie di innamorati che pedaleranno sul tracciato cicloturistico, da una medaglia d’oro per il primo assoluto della parte agonistica al premio anche per il miglior team agonistico e soprattutto la solidarietà con il ricavato dell’evento che sarà devoluto a “Varese Solidale”. Tante particolarità che fanno dell’evento un riferimento per il ciclismo del mese di febbraio.
Il percorso e’ stato previsto attraverso Gavirate, dove verrà percorso un primo circuito cittadino, per poi proseguire passando per Oltrona al Lago, Schiranna di Varese, Capolago, Cazzago Brabbia, Cassinetta, Biandronno, Bardello, Olginasio, Besozzo, Gemonio, Cocquio Trevisago e Gavirate. 43 chilometri senza grandi difficoltà altimetriche che daranno la possibilità a tutti di divertirsi. I più preparati potranno poi affrontare la parte agonistica da Gavirate a Orino, 5 chilometri con il finale in salita. Il via alle ore 9.15 dalla Pasticceria Milano in viale Verbano 101 a Gavirate e per tutti i partecipanti ci sarà una confezione del rinomato dolce gaviratese i : ” Brutti e Buoni”. Premi per le società più numerose e per i migliori di ogni categoria della parte agonistica.
Per info: asdberti@gmail.com – info@newsciclismo.com

Sergio Gianoli
(foto di repertorio, 2014)