Seppure giochi in trasferta, questa settimana la UYBA non deve certo fare tanta strada: in programma domani sera alle ore 20.30, infatti, c’è il derby contro il Club Italia che si giocherà al Palayamamay di Busto Arsizio, casa delle farfalle ma anche delle azzurrine per le partite interne. La gara è compresa nell’abbonamento UYBA, così come tutte le altre partite casalinghe a Busto Arsizio del Club Italia, e dunque Pisani e compagne potranno godere del grande apporto del pubblico amico.

QUI UYBA – La settimana delle biancorosse è stata contraddistinta dal grande lavoro, finalmente non interrotto da amichevoli, tornei o match infrasettimanali che, invece, torneranno da mercoledì prossimo (l’8 febbraio alle 20.30, la UYBA riceverà il Michanka Mink nell’andata degli ottavi di finale di Coppa Cev). Coach Mencarelli, oltre alle sessioni programmate di pesi e a quelle con la palla già programmate per tutto il gruppo, ha svolto ulteriori sedute individuali per cercare di correggere quegli errori che le singole commettono in determinati frangenti degli incontri.

Alla rosa si è aggiunta anche Vasilantonaki, reduce dalla rottura del quinto metatarso del piede destro lo scorso 12 novembre durante Bergamo-UYBA. La schiacciatrice greca non ha forzato e ha lavorato in ricezione, ma da martedì prossimo dovrebbe riprendere anche a saltare. Il suo recupero, dunque, si avvicina. Quanto a Stufi, invece, sta ancora recuperando dal problema muscolare alla coscia e il suo rientro dovrebbe avvenire nel giro di un paio di settimane.

Ciò che non è piaciuto nelle ultime tre gare, terminate tutte con altrettante sconfitte (Bolzano, Maritza Plovdiv e Montichiari) e delle brutte prestazioni da parte delle bustocche ad esclusione di Diouf, è stato l’atteggiamento tenuto in campo dalle farfalle, apparse troppo morbide, troppo arrendevoli e senza quella grinta e determinazione necessarie per azzannare l’avversario e portarsi a casa la vittoria. Dopo un confronto con coach Mencarelli, la dirigenza e il presidente Pirola, Pisani e compagne sono chiamate a dare una svolta e a riprende il cammino smarrito da un mese abbondante (l’unico squillo il successo a Modena).
Il Club Italia, già battuto all’andata per 3-0, è decisamente alla portata della UYBA che non può più permettersi passi falsi in ottica playoff e per riconquistare il suoi tifosi.

Il sestetto che scenderà sul taraflex amico del Palayamamay dovrebbe essere composto, a meno di novità dell’ultima ora, da Signorile in regia, Diouf opposto, Pisani e Berti (scelte obbligate) al centro, Martinez e Fiorin in banda (pronta Moneta) e Spirito o Witkowska libero; l’unico vero ballottaggio è infatti quello che riguarda il libero, con l’azzurra ex Club Italia favorita.

QUI CLUB ITALIA – Il momento è delicato, oltre che per la UYBA, anche per il Club Italia, al momento è il fanalino di coda della Serie A1 con soli 7 punti. All’attivo ha solo una vittoria, quella conquistata in Sardegna l’8 dicembre contro Montichiari, e dispetto di 13 ko subiti. L’ultimo è arrivato domenica scorsa al Mandela Forum di Firenze contro Il Bisonte: le azzurrine hanno lottato come leonesse ma hanno ceduto per 15-13 al tie-break, mostrandosi incisive in cambio palla, a muro e in difesa e pagando però a livello di errori individuali. In toscana c’è stata l’ennesima prova monstre di Egonu, il gioiellino della formazione di coach Lucchi, autrice di 37 punti con il 54% in attacco.

Se all’andata contro la UYBA la partita di Egonu è terminata già nel primo set a causa di una distorsione alla caviglia, la numero 18 della squadra della federazione italiana spera di potersi rifare domani. Il confronto tra lei e Diouf nella metà campo biancorossa, è un duello davvero interessante che si giocherà tutto a suon di punti messi a terra. Insieme ad Egonu in posto quattro, agirà presumibilmente Arciprete, che ha scalato posizioni a discapito di Melli. In regia c’è la sicurezza Orro e come opposto sabato giocherà Piani; al centro Botezat e Mancini sono le favorite per i due posti da titolare con Lubian pronta in caso di necessità; libero sarà confermata De Bortoli.

BIGLIETTI – I biglietti per assistere alla gara sono acquistabili online su http://volleybusto.bookingshow.com/ o nei punti vendita del circuito BookingShow. Biglietterie e cancelli del PalaYamamay saranno aperti dalle 19 di sabato.
Questi i prezzi dei biglietti:
Secondo anello non numerato: 6 euro (gratuito da 0 a 6 anni).
Primo anello non numerato: 13 euro (ridotto a 9 euro per ragazzi da 6 a 14 anni e over 65; gratuito da 0 a 6 anni).
Primo anello numerato: 18 euro (ridotto a 12 euro per bambini da 2 a 10 anni e over 65).
Parterre: 25 euro (ridotto a 20 euro per bambini da 2 a 10 anni e over 65).
L’evento è compreso nell’abbonamento stagionale alla Unet Yamamay Busto Arsizio.

MEDIA – La gara tra Club Italia CRAI e Unet Yamamay Busto Arsizio sarà trasmessa in diretta da LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile. LVF TV trasmette in diretta streaming tutti gli incontri della Samsung Gear Volley Cup di serie A1 e della Coppa Italia, a eccezione di quelli trasmessi da Rai Sport. Il servizio è accessibile su abbonamento al costo di 12,95 € al mese o 34,95 € per l’intera stagione. Info e abbonamenti su www.lvftv.com.
La6Tv (canale 86 del digitale terrestre in Lombardia) trasmetterà la gara in differita lunedì 6 febbraio alle 23.
Aggiornamenti del punteggio in diretta sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.

 

Club Italia – Unet Yamamay Busto Arsizio
Sabato 4 febbraio 2017, Palayamamay di Busto Arsizio – viale Gabardi, 43 ore 20.30
Club Italia CRAI: 1 Enweonwu, 3 Perinelli, 4 Morello, 5 Lubian, 7 Ferrara, 8 Orro, 9 Piani, 10 De Bortoli (L), 11 Mancini, 12 Arciprete, 13 Melli, 14 Botezat, 15 Cortella, 17 Bulovic, 18 Egonu. All. Lucchi, 2° Fanni.
Unet Yamamay Busto Arsizio: 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 9 Sartori, 10 Badini, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 17 Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Zanussi – Sessolo

Apertura casse e cancelli ore 19.00

 

PROGRAMMA 15^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini

Articolo precedenteC Gold 17^ – Gazzada prova il colpo a Pavia, Valceresio ad Opera. Petitti: “Garbagnate cliente ostico”
Articolo successivoSerie D – Basket Marnate, piede nel passato e sguardo al futuro. Albertini: “Obiettivo playoff”