Gli Europei di Canottaggio entrano nel vivo. Il via alle gare è in programma domani mattina alle 9.30 e gli atleti. Tanti gli atleti che hanno animato alla Schiranna nell’allenamento pomeridiano di oggi. Leggera corsa sulla pista ciclopedonale, poi  preparazione con le prove in acqua per gli atleti. Il programma della giornata di domani prevede l’inizio della competizione dalle batterie con lo start alle 9.30. Partenza da Calcinate del Pesce e arrivo sul lungolago di Varese dove è stata disposta la tribuna per il pubblico. L’ingresso di domani è gratuito. Nel pomeriggio si proseguirà con i ripescaggi in programma a partire dalle ore 15.00.
Al termine delle gare, gli atleti si sposteranno ai Giardini Estensi dove, dalle ore 18.30, si terrà la Cerimonia d’Apertura aperta al pubblico. Si partirà con la sfilata delle nazioni, chiamate in ordine alfabetico, rappresentate da tre canottieri. L’Italia sfilerà per ultima. Si proseguirà poi con il saluto ufficiale delle autorità che daranno il benvenuto a tutte e trentasei le delegazioni presenti alla manifestazione.
Spazio poi all’alzabandiera: a fianco a quella di Varese verranno issati il Tricolore e la bandiera della Fisa accompagnate dai rispettivi inni. Dopo il saluto degli atleti rappresentanti delle nazioni verrà dato il via al Concerto Ars Cantus, associazione culturale che si propone di sviluppare e diffondere i valori della Musica Classica ed in particolare di quella Italiana e di quella Sacra, diretto dal maestro Tenti.
In caso di pioggia si svolgerà al Teatro Apollonio. Per l’occasione verrà chiuso al traffico solo il tratto di via Sacco, mentre sarà regolarmente garantito il servizio bus.

Elisa Cascioli