Varese corsaro all’Uslenghi di Tradate nella prima uscita stagionale delle due squadre varesine. Campionati di C alle porte (entrambe iniziano il 7 ottobre) e messo alle spalle il periodo di rodaggio si è passati ai fatti quindi palla in mano e rugby a tutto campo, gioco vero spalmato sugli ottanta minuti come in una partita vera. Il risultato finale ha sorriso alla formazione di Varese diretta ieri dalla coppia Pella-Croci vincente 50-19 in virtù di un buon gioco, bel ritmo e interessante gestualità nella circolazione di palla. La linea verde, ovvero quella fascia di età che interessa principalmente le Under 20 e 23 ma soprattutto la serie C, è piaciuta eccome, trascinata da quel Christian Affri (nella foto) che ben si conosce per aver, lo scorso anno, diretto in prima squadra i lavori dei trequarti. Certo, l’esperienza di Davincini, unico della vecchia guardia in campo, ha fatto tanto, ma il futuro di Varese, dati alla mano, per quanto visto sembra assicurato.
Non male, sebbene la “scoppola”, anche l’Amatori Tradate. Silvio Repossini, approdato quest’anno sui lidi gialloblù a dirigere la squadra, sta cominciando a prendere confidenza con i suoi giocatori. Ieri il primo vero test ha permesso di vedere le reali attitudini degli atleti, ruoli improvvisati per taluni e conferme per altri, il tutto per un leggero sorriso sotto i baffi sempre seri del tecnico di Parabiago. Baracca, Riva, Ceccarello, Maurizio e Leorato i più attivi in attesa di avere a disposizione gli acciaccati, in primis Bollini.
La cronaca ha registrato il vantaggio biancorosso in avvio di gara con il gioiello di casa Affri a cui ha fatto seguito la replica tradatese con Leorato lanciato in meta dal break del capitano di giornata Riva. Dopo un leggero periodo di stallo Varese ha allungato con decisione chiudendo la prima frazione di gioco sopra 21-5. Nella ripresa a rotazione sono entrati tutti e mentre Varese ha continuato a macinare il proprio gioco, per la ReFlex padrona di casa qualche scompenso è arrivato, il meccanismo talvolta s’è inceppato e gli automatismi ricercati sono saltati.
Nota finale per l’arbitro che ha diretto l’incontro puntando molto sulle nuove regole in vigore da settembre. Mario Galante, ex atleta varesino oggi arbitro di serie B, ha posto l’attenzione sui tempi in mischia e la velocità nel muovere la palla dai raggruppamenti, situazioni che vanno assimilate più velocemente possibile.

TABELLINO
REFLEX TRADATE – VARESE 19-50 (5-22)
Tradate: 3 mt (Leorato, Maurizio, Ceccarello), 1 tr (Clerici), 1 drop (De Vita)
Varese: 8 mt (Affri 2, Caputo, Davincini, Cardozo, Giardini, Pellumbi, Zibordi), 5 tr (Affri)

Camillo Cappelletti