Gazzada  spettacolare. Gazzada brillante. Gazzada, soprattutto, cinica. Se è vero che il “famoso” cinismo è qualità che appartiene alle formazioni di razza, allora il 7 Laghi Gazzada, dopo aver sotterrato la capolista Mortara, entra diritta e diretta nel novero del club. Il team gialloblu, infatti, cinico, a tratti addirittura crudele, approfitta al mille per cento di un Mortara presentatosi in via Matteotti in condizioni fisiche incerte con rotazioni sicuramente ridotte. “In serata di particolare spolvero al tiro (15/37 da 3, ma  uno scintillante 14 su 23 in 25 minuti per il team gazzadese ndr) siamo stati bravi ad esaltare le nostre caratteristiche e – sottolinea Carlo Colombo, coach del 7 Laghi -, la maggior profondità del nostro organico. Così, dopo tante partite in cui era toccato ad altri recitare la parte dei “contati”…”. Questo giro la cattiva sorte, per il suo sgradito abbraccio, ha quindi scelto Mortara. Il team lomellino, privo del suo fromboliere Del Sorbo, si è rifugiato fin dalle prime battute in un zona che dopo i frutti iniziali (33-35 alla pausa lunga) dopo l’intervallo è finita sbriciolata dalle raffiche del terzetto formato da Tocchella, Spertini e Terzaghi e dagli assetti da “cavalleria leggera” adottati da Gazzada.
Domani sera (ore 21) Gorini e compagni sono attesi a Biella contro l’ultima in classifica (bilancio 1 vinta, 19 perse) ad un turno che, sulla carta, e leggendo la classifica, non può che essere definito agevole. Come sempre, però, ci sarà un ma… Dubbi legati al ricordo della risicata vittoria ottenuta nella disputata all’andata (78-74) e al presente di una squadra, Biella, ultima per punti totalizzati, è sempre prima per spirito, abnegazione ed entusiasmo. Sette giorni fa i piemontesi hanno tenuto testa a Savigliano fino all’ultimo possesso e potete scommetterci anche contro Gazzada venderanno cara la pelle.

Risultati diciannovesimo turno: 7 LAGHI GAZZADA-Mortara 91-71, Torino-Bra 72-80, Sestri Levante-Saronno 67-89, Desio-Domodossola 78-71, Savigliano-Biella 68-67, La Spezia-Pavia 54-64, Alessandria-Oleggio 70-76.
Programma ventesima giornata: Biella-7 LAGHI GAZZADA, Saronno- La Spezia, Mortara-Torino, Pavia-Desio, Bra-Alessandria, Domodossola-Sestri Levante, Oleggio-Savigliano.
Classifica
: Mortara 32; Pavia 30; 7 LAGHI GAZZADA, Bra, Desio 24;  Domodossola, Torino 22; Oleggio, Saronno 20; Alessandria 16; Sestri Levante 14; Savigliano 10; La Spezia 6; Biella 2.

Massimo  Turconi