Gallarate ancora al palo, che vede sfilare via tutte le varesine e, anche, parecchie delle altre squadre, desta un pizzico di stupore perché, forse, abbiamo ancora negli occhi la formazione che l’anno passato era stata giustamente considerata la sorpresa del girone in serie C2. Le “storie” però cambiano di anno in anno e quella che si sta comunque “sbattendo” in questa stagione è formazione molto diversa da quella vista dodici mesi fa e…
“Esatto: rispetto a quella vista nel 2013, siamo una squadra ancora più giovane e inesperta – dice Emanuele “Gerry” Gerosa, playmaker del team gallaratese (in foto) -. Però, stiamo crescendo gara dopo gara e, in ogni caso, l’aver giocato alla pari praticamente contro tutti rende chiara un’idea: Gallarate ha le carte in regola per “circolare” nel campionato e, oggi, per vincere ci mancano solo esperienza e la capacità di leggere i momenti cruciali. E’ successa la stessa cosa anche a Gambolò (sconfitta 65-64 ndr) quando, avanti fino al 35’, abbiamo subito un piccolo break frutto di un paio ingenuità finendo col pagare dazio in un finale in cui sono stati decisivi i tiri liberi. Insomma: la squadra c’è e nonostante i problemi fisici che tormentano Leo, il nostro punto di riferimento offensivo, ha dimostrato carattere e mentalità da prima della classe. L’importante è mantenere alto il livello di fiducia – non facile quando parti 0 su 5 -, e l’attitudine al lavoro ed i risultati, ne siamo sicuri, prima o poi arriveranno”.
Risultati di giornata: quali i tuoi commenti al riguardo?
“Sono stupito dall’andatura di Cislago e, in tutta sincerità, non pensavo riuscissero ad infilare una serie positiva così lunga. Però: onore e merito a loro perché stanno giocando benissimo, hanno un alto livello di sicurezza e sono la squadra più forma del momento. Gli altri risultati mi sembrano invece nella norma perché Valceresio, Cassano Magnago e Bosto, sulla carta attesi ad impegni abbastanza agevoli, li hanno superati brillantemente, mentre Casorate, di fronte ad un avversario da vertice come Opera, ha vinto faticando. Infine, non mi stupisce nemmeno il secondo stop consecutivo subito da Tradate perché Robbio, seppur attardata in classifica, è una formazione di buona caratura formata da giocatori esperti, talentuosi e dal passato prestigioso. A dimostrazione che questo sarà un campionato equilibratissimo con il fattore campo che – conclude Gerosa -, per i “top team”, avrà ben poco valore”.

Serie C2 – Quinta giornata: Bosto-Sant’Ambrogio 85-76, Cornaredo-Arcisate Valceresio 54-70,  Cassano Magnago-Soul Basket Milano 79-62, Ebro Milano-Cislago 76-82,  Robbio-Tradate 77-64, Gambolò-Gallarate 65-64, Garbagnate-Cerro Maggiore 83-70, Casorate-Opera 77-76 dts.
CLASSIFICA: Bosto, Cislago, Valceresio 10; Cassano Magnago, Casorate 8; Tradate, Ebro, Garbagnate 6; Soul Basket, Robbio, Opera 4; Cerro M., Gambolò 2; Cornaredo, Gallarate, Sant’Ambrogio 0.

TUTTI I RISULTATI E I TABELLINI DELLA 5a GIORNATA

Massimo Turconi