La serie C2 corre verso la prima boa entrando, come da regolamento, nella parte più importante e delicata della stagione ovvero nelle dieci giornate che, come accade nel 99% dei casi, decideranno i destini del campionato. Analizzare il “lato di bolina” del torneo tocca, questa volta, ad Alberto Grassi, general manager del Bosto, nonché esperto delle “minors”.
Con Grassi iniziamo con l’esaminare Casorate-Cornaredo.
“Casorate, che nell’ultimo turno ha perso con noi, non mi è sembrata una squadra in crisi, tutt’altro e l’avversario di giornata Cornaredo, per quanto in crescita, per quanto tenace, non mi pare abbia le qualità tecniche e fisiche per opporsi al team di coach Anilonti che certamente ritroverà la strada del successo: 1 fisso”.
Ebro-Arcisate?
“Premessa: la classifica di Ebro mi sconcerta perché la squadra milanese a mio parere vale molto più degli attuali 6 punti. Tuttavia i numeri e l’andamento, vedi l’ultimo -20 rimediato a Garbagnate, dicono che Ebro, a dispetto delle qualità, non gira. Penso che sarà ugualmente un osso duro da rodere soprattutto per un Arcisate che privo di Cortellari e Del Torchio avrà poco gioco interno. Ma la squadra di Vis con Fanchini in forma smagliante ed un reparto guardie di alto livello ha i denti per farcela: il mio pronostico è 2”.
Cassano Magnago-Cerro Maggiore?
“Cerro Maggiore sta giocando decisamente meglio ed è in trend positivo, ma Cassano, dopo lo spavento provato a Cornaredo (vittoria sofferta contro l’ultima in classifica ndr) scenderà in campo con ben altra concentrazione, pronta a ridurre l’impatto di De Tomasi e Lego e, in particolare, ad approfittare dell’assenza di cassano, unico playmaker di ruolo tra i cerresi. Per tutto ciò, gioco l’1 fisso”.
Analizza il derbyssimo di giornata: Cislago-Tradate.
“Gara da non perdere mai e, a questo, aggiungo: occhio a Tradate, squadra umorale per eccellenza, capace di picchi altissimi come di violente cadute. Squadre che pur partendo da presupposti diversi giocano in modo simile con velocità e aggressività accentuate. Dico 1 e solo per il fattore campo”.
Sant’Ambrogio-Gallarate?
“Della formazione milanese non conosco granchè, ma in compenso valuto molto positivamente il momento forte di Gallarate che dopo aver innestato le marce alte non ha più sbagliato un colpo. Mi aspetto una gara tesa ed equilibrata con Milano che proverà a sfruttare fattore e condizioni ambientali: la palestra piccola potrebbe far pendere la bilancia in favore degli “ambrogini”: 1 di scaramanzia”.
Eccoci, infine alla tua Bosto-Soul.
“Scorrendo gli organici sulla carta non dovremmo avere problemi. Noi, tra l’altro, recupereremo il presidente Ottavio Missoni e, forse, molto forse, per la prima volta in stagione potremmo essere al completo. Così, pur rispettando Soul che in Almansi ha un pttimo giocatore, non posso che dire 1”.
Le tue quattro per i playoff?
“Tre sicure: Cassano, Valceresio e Robbio. L’ultima nel ballottaggio tra noi e Opera”.

Serie C2 – Decima giornata: Casorate-Cornaredo, Ebro Milano-Arcisate Valceresio, Cassano Magnago-Cerro Maggiore, Gambolò-Garbagnate, Cislago-Tradate, Gallarate-Sant’Ambrogio, Bosto-Soul Basket Milano Opera-Robbio.
CLASSIFICA: Cislago, Bosto, Valceresio, Cassano Magnago 14; Tradate, Robbio 12; Garbagnate, Casorate, Opera, Cerro M.,Gallarate 8; Ebro 6; Soul Basket, Sant’Ambrogio, Gambolò 4; Cornaredo 2.

RISULTATI E TABELLINI NONA GIORNATA
COMMENTI SULLA NONA GIORNATA

Massimo Turconi