Esattamente una settimana fa, in occasione di gara-1 dei quarti di finale tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Banca Reale Yoyogurt Giaveno, il Club di tifosi Amici delle Farfalle ha organizzato una simpatica iniziativa dal titolo “Vota la miglior Farfalla della stagione 2012-2013”.
Si è trattato di coinvolgere il pubblico del Palayamamay in una sorta di Election Night. Ai cancelli, alle entrate del palazzetto e nel foyer alcuni ragazzi e ragazze, riconoscibilissimi per la loro tenuta rossa degli AdF, hanno consegnato ai tifosi la scheda di voto e una penna e avevano con sé un’urna nella quale riporre la scheda a votazione completata. E il pubblico, accorso per vedere la partita delle beniamine, ha risposto numeroso a questo invito: tra le 1000 e le 1500 persone, infatti, secondo le stime degli “scrutatori”, hanno scelto e apposto una X sul nome della giocatrice migliore della stagione ancora in corso. Il risultato dello spoglio, già effettuato nella nottata di mercoledì stesso, verrà reso noto venerdì in occasione della gara-1 di semifinale scudetto tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Imoco Conegliano.
Ancora poco più di 48 ore, quindi, e l’attesa di conoscere le preferenze dei tifosi biancorossi sarà soddisfatta. Chi succederà a Helena Havelkova, incoronata l’anno scorso e l’anno prima come miglior Farfalla? Chi sarà la preferita dell’edizione numero 5 di questo concorso? Sarà forse Leonardi che nella scorsa stagione è arrivata seconda, a sole poche decine di voti dalla capitana ceca? O i tifosi premieranno Caracuta che ha sostituito si può dire per l’intero campionato Carli Lloyd in regia? I ben informati parlano di molte preferenze assegnate alla capitana Bauer, con altrettante X vicino al numero 13 di Arrighetti, pilastro della nazionale azzurra, e al 4 della tedesca Brinker che ha saputo conquistare partita dopo partita il posto da titolare. Venerdì al Palayamamay la consegna del premio.

 Laura Paganini