Nel calderone dei problemi del calcio giovanile spunta, inevitabilmente, anche la questione “debiti”, nonché la gestione economica delle società.
In un periodo in cui la crisi incombe sul paese e di conseguenza anche sullo sport più seguito dagli italiani, avere un fiore all’occhiello di cui potersi vantare è certamente motivo d’orgoglio. Nella provincia di Varese, a Gallarate, il fiore all’occhiello c’è e risponde al nome di Accademia Calcio S. Alessandro. s.alessandro collaboratori
La società calcistica che proprio quest’anno a maggio ha festeggiato i suoi primi 40 anni, utilizza da tempo la pratica dell’autofinanziamento, per gestire e portare avanti senza indugi il percorso di circa 150 ragazzi che ogni anno si affidano alla scuola calcio di via Curtatone.
Eppure sono diverse le società nel mirino dell’amministrazione civica, diverse società che chiedono fondi pur di proseguire la loro attività. E’ risaputo che gestire un’intera società calcistica richieda uno sforzo economico non indifferente ed oggi sono diverse le squadre alla ricerca di aiuti ed appoggio, ma questo discorso non va a toccare la società del Presidente Vazza, che da tempo ha trovato il modo di ovviare al problema.
Certo non è facile ma tanta passione ed una continua opera di volontariato sono gli ingredienti che rendono possibile l’opera di uno dei punti di riferimento di calcio giovanile più conosciuti della zona.
La S. Alessandro oltre che accompagnare in campionati e tornei le varie categorie di ragazzi, si prodiga per aiutare i suoi allievi a crescere nel rispetto delle regole e con principi sani, ed anche per questo dà vita ad innumerevoli attività che coinvolgano costantemente gli atleti e che aiutino a recuperare fondi.
Fra queste come non menzionare il camp estivo? O i due tornei annuali, ovvero il torneo Quadrelli ed il torneo Santoro, che ogni volta raccolgono centinaia di sportivi di diverse età?
Un gruppo di lavoro solido, volenteroso, accomunato da una grande passione ma anche dal desiderio di far crescere i propri ragazzi in un ambiente sano: questo è il segreto per continuare a tenere in vita la S. Alessandro, società da sempre nell’élite del calcio locale, che ha tutta l’intenzione di continuare ad essere la prima scelta di molti, moltissimi appassionati.

Mariella Lamonica