A chi piace. A noi, piace. E’ il campionato di serie C2 di pallacanestro: sempre bello, intenso, avvincente, sorprendente al punto che dopo 21 giornate, in testa alla classifica, le gerarchie sono già cambiate parecchie volte. Il testimone là in cima è passato fra le mani di Bosto, Cislago, Arcisate, Garbagnate e, oggi, Cassano Magnago.
“Non c’è che dire: è un bel torneo, di buon livello tecnico-fisico e – commenta Andrea Meraviglia, pivot del Basket Cislago secondo in classifica – con valori equilibrati sia in testa, sia in coda. L’andamento dice infatti che in questo momento ci sono almeno sette squadre che ragionevolmente possono alimentare la loro ambizione di partecipare ai playoff e, allo stesso modo, ci sono almeno cinque formazioni coinvolte nella lotta retrocessione. Sia essa in forma diretta, sia attraverso i playout. Quindi, tutto ancora da giocare e, probabilmente, molto si deciderà solo negli ultimissimi giri di pista”.
Intanto, gioca con i pronostici del turno numero 22 partendo da Casorate-Arcisate.
“Bella gara, con tanti duelli di spessore elevato e ricca di incognite. Potrebbe scapparci l’1, risultato probabile in particolare se Casorate dovesse riuscire a metterla sul piano del ritmo e attivare i suoi terminali Corona Navarro e Grampa”.
Gallarate-Garbagnate?
“Purtroppo per i ragazzi di Gallarate la vedo dura: Garbagnate, che noi abbiamo battuto sette giorni fa, mi ha fatto comunque un’ottima impressione, mi pare più forte ed attrezzata, specialmente sotto canestro, zona del campo in cui può schierare più fisicità, atletismo, chili e centimetri. Gallarate potrebbe farcela correndo a ritmo forsennato e trovando una buona giornata dall’arco”.
Gambolò-Cassano Magnago?
“Per questa gara il pronostico è chiuso: facile per Cassano Magnago che, a questo punto della stagione, deve temere solo le sue distrazioni o i suoi cali di tensione”.
Soul Milano-Tradate?
“Idem come sopra: Tradate, pur “ballerina” fuori casa, è nettamente superiore al team milanese e deve fare bottino: 2 fisso”.
Ebro-Bosto?
“Questo invece è un match a mio avviso più incerto perchè Ebro, dopo il cambio di allenatore, sembra aver trovato maggior continuità e le idee per sfruttare un potenziale che a livello di primi sei-sette giocatori è davvero notevole. Test dunque davvero importante per i varesini e meneghini, per ora, leggermente favoriti per il fattore campo”.
Si chiude col botto: la tua Cislago-Robbio.
“Big-match di giornata ed è giusta la definizione perchè scendono in campo 58 punti totali. Noi dovremo far correre e sfiancare sul ritmo una squadra che, nel gioco in metà campo, grazie a giocatori super-fisicati come Moalli e Martinetti, può diventare molto fastidiosa. In ogni caso, sarà molto dura perchè i pavesi sono esperti, talentuosi e abituati a giocare gara di alto livello, ma scegliere 1 non solo questione di prassi e fiducia. E’ convinzione: noi siamo meglio”.

VENTIDUESIMA GIORNATA: Cislago-Robbio, Cerro Maggiore-Cornaredo, Casorate-Arcisate, Gambolò-Cassano Magnago, Opera-Sant’Ambrogio, Soul Milano-Tradate, Ebro-Bosto, Gallarate-Garbagnate.
CLASSIFICA: Cassano Magnago 32; Cislago 30: Garbagnate, Valceresio, Opera, Robbio 28; Casorate 26, Tradate, Bosto 24; Cerro M. 20; Ebro 18; Gallarate 14; Gambolò 12; Sant’Ambrogio 10; Soul Basket 8; Cornaredo 6.

Il commento alla 21a giornata

Massimo Turconi
(in foto Parietti, playmaker di Cislago)