Domenica si va verso il tutto esaurito al Palayamamay: alle ore 18 non arriva la capolista, quello contro Frosinone non è il big match di giornata, ma il calore dei tifosi biancorossi non dà segni di cedimento, anzi; a tre turni dalla fine della regular season, i sostenitori biancorossi vogliono dare un’ulteriore carica alle Farfalle in vista di un trittico (Frosinone in casa-Piacenza in trasferta-Conegliano in casa) molto impegnativo. La Unendo Yamamay arriva a queste sfide, che precedono l’inizio dei playoff fissato tra il 9 e il 10 aprile, in crescita. Anche la sconfitta al tie-break di settimana scorsa al PalaPanini contro Modena ha comunque messo in luce il buon momento e una forma fisica che sta raggiungendo il top. Il test infrasettimanale contro Ornavasso, inoltre, ha dimostrato come Sloetjes e Michel, impiegate per tutto l’arco della gara, possano davvero essere o diventare da qui a poco un’arma in più. Se Sloetjes difficilmente sarà del match da titolare contro Frosinone, per Michel è più concreta la possibilità che rientri nel sestetto di partenza scelto da coach Parisi che, come sempre, scioglierà le riserve a poche ore dal fischio d’inizio.
Guardando alle avversarie, Frosinone arriva alla partita del Palayamamay avendo centrato due vittorie consecutive: quella di domenica scorsa per 3-2 contro Forlì, ormai retrocessa in A2, e quella della settimana precedente per 3-0 contro Modena. Grazie a questi cinque punti, Simona Gioli e compagne hanno raggiunto quota 11 punti e possono dire di aver conquistato l’obiettivo stagionale della salvezza da neopromossa in A1. Le laziali, allenate da coach Martinez, presumibilmente si schiereranno con Agostinetto al palleggio con Gioli opposta, Frigo e Spataro saranno le centrali, Angeloni e Astarita saranno le schiacciatrici di banda e Ruzzini il libero. Grande protagonista e in uno splendido stato di forma è Simona Gioli che domenica contro Forlì ha messo a segna la bellezza di 39 punti con il 47% in attacco.
La Unendo Yamamay dovrà cercare di contenere lei, la classe ’77, pericolo numero 1 di una squadra buona, ma sicuramente inferiore a Busto. All’andata, a Santo Stefano, Frosinone ha inflitto una pesante sconfitta per 3-0 alle Farfalle (pur prive di Wolosz, Buijs e coach Parisi) che hanno giocato, forse, la loro peggior partita stagionale. Domenica la vittoria è d’obbligo anche per non perdere terreno e rischiare il sorpasso ad opera di Novara, sesta in classifica e con un solo punto in meno delle biancorosse.

Programma 9^ giornata di ritorno (30 marzo ore 18)
Piacenza – Novara (29 marzo ore 20.30)
Modena – Casalmaggiore (29 marzo ore 20.30)
Busto Arsizio – Frosinone
Ornavasso – Conegliano
Forlì – Urbino
Riposa: Bergamo

Classifica: Piacenza 43 punti (17 partite), Conegliano 40 (17), Bergamo 35 (18), Modena 33 (17), Busto Arsizio 30 (17), Novara 29 (17), Casalmaggiore 27 (17), Ornavasso 17 (17), Urbino 15 (17), Frosinone 11 (18), Forlì 5 (18)  

Prossimo turno – 10^ giornata di ritorno (mercoledì 2 aprile ore 20.30)
Piacenza – Busto Arsizio
Bergamo – Modena (ore 20 con diretta su RaiSport 1)
Conegliano – Casalmaggiore
Urbino – Ornavasso
Novara – Forlì
Riposa: Frosinone

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)