Ilaria Dalla Costa è pronta a rientrare in campo e sarà così a disposizione di coach Beltrame nella partita di sabato, al Pala Tacca, contro Dossobuono. La squalifica del Tribunale Nazionale antidoping era arrivata nello scorso mese di marzo mettendo fuori causa la forte giocatrice cassanese, colpevole di non aver rispettato il programma “where about”, che fissa delle regole di reperibilità per gli atleti di interesse nazionale. Finalmente ci siamo, dopo questa lunga squalifica, sabato si torna in campo.

Come ti senti? Sotto il profilo emozionale e fisicamente.
“Finalmente sabato gioco ma a dire la verità non ci sto credendo ancora. Sarà una grande emozione per me tornare in campo e spero di dare il massimo dato che mi sto allenando duramente da settembre”.

La tua squadra ha evidentemente bisogno di un aiuto visto che, ad oggi, è riuscita ad incassare solo 3 punti. Cosa manca e come potresti aiutarle?
“Credo che alla squadra manchi un po’ di convinzione. Fisicamente ci siamo, si sbaglia tanto nella fase realizzativa. Io ce la metterò tutta e spero di dare il meglio per la mia squadra”.

Come vedi il futuro della squadra? 
“Essendo una ragazza molto ambiziosa, spero che la squadra si risollevi e che si inizi veramente a fare bene. Ovviamente poi sarà il campo a decidere”.

Come hai vissuto questo  periodo lontano dai campi? 
“Ovviamente non è stato un bel periodo, perché non ho potuto giocare nonostante fisicamente stessi bene, quindi non me ne facevo una ragione. Comunque ho cercato sempre di stare vicino alla mia squadra, allenandomi e tifando dagli spalti”.

Sabato vi aspetta la partita contro Dossobuono, sarà la volta giusta per vincere?
“Speriamo di portare a casa i 3 punti. Anche se la squadra che andiamo ad affrontare è a quota 0, non va assolutamente sottovalutata perché ha avuto degli innesti importanti e in questi ultimi anni è cresciuta molto, lo dimostrano i risultati ottenuti nel pre campionato”.

C’è stata la convocazione in Nazionale per il raduno di preparazione in vista dei Mondiali 2017. Ovviamente con la squalifica, sei rimasta fuori anche da questo impegno, punti nuovamente alla maglia azzurra?
“Sicuramente la nazionale è sempre stata nei miei obiettivi. Spero di giocare bene e di poter rientrare nel gruppo per. I prossimi impegni”.

Federica Scutellà