E’ pronto il pezzo sul Varese Calcio? Dai che tra poco inizia la partita… siamo coperti sul volley? UYBA-Conegliano non possiamo perdercela… mi raccomando il basket: l’Openjobmetis si gioca tanto in questa gara e ricordati un occhio particolare anche per le pagelle… la pallamano, attenzione, sabato potrebbe essere la resa dei conti, accordati con l’addetto stampa per gli accrediti… ma a quanto sfrecciano ste bici? Ormai il traguardo è vicinissimo, è faticoso pure scattargli una foto… uh, la conferenza della pallanuoto, me ne stavo dimenticando, ci pensi tu, vero? Tenete accesa la tv stasera, magari arriva una medaglia mondiale dal nuoto, ci sono buone speranze per i nostri, pronti a fare il resoconto… ecco vedi un decimo di secondo, un decimo di secondo che gli nega il gradino più alto del podio, che peccato cavoli, lo scrivi tu?… si parla di un nuovo bomber in maglia biancoblù, chissà se sarà la volta buona, nel frattempo intervista il ds e butta fuori la news… è il fiore all’occhiello dello sport varesino, ci si aspetta tanto da lui, speriamo abbia sempre la testa sulle spalle, certo è che un bell’articolo sul suo esordio non glielo nega nessuno… e questa chi se l’aspettava? Bisogna mettersi subito all’opera per un pezzo degno di nota e non dimentichiamo la fotogallery, mi raccomando… Hai visto che l’amore può scoccare anche fra due atleti? Dai spara una flash… non c’è cosa più triste che raccontare di quando ci lascia uno sportivo così giovane, un ragazzo buono, tira un sospiro e scrivi due righe per favore… il calcio dilettanti ha tanto seguito, dovremmo escogitare un modo per coinvolgerli ancora di più, e se li premiassimo? Se li rendessimo protagonisti al Premio Varese Sport?
In gergo tutto questo marasma di “spezzoni” di conversazioni, dicasi “stare sul pezzo”.
Ecco, in 365 giorni tutto ciò che abbiamo provato a fare, talvolta riuscendoci in grande stile, talvolta riuscendoci per un soffio e talvolta (poche si spera) non riuscendoci affatto, è stato proprio lo “stare sul pezzo”. Ma non ci è bastato: le corse per seguire tutti gli eventi sportivi della provincia, per rincorrere le “nostre” squadre in trasferta, per non perderci gli eventi della città giardino, da quello benefico ad una finalissima, sono state “solo” la minima parte del nostro lavoro, quello che più ci è premuto di più è il come lo abbiamo fatto, e nel momento in cui pensiamo al come, inevitabilmente pensiamo a ciò che ci unisce: la passione. Per non perderci nulla di tutto il mondo sportivo che ci circonda, dobbiamo far viaggiare il motore Varese Sport come quello di una Ferrari, non è così semplice, ma sappiamo di poter contare su due cose: innanzitutto su una squadra di “meccanici” davvero in gamba, ognuno con peculiarità diverse, e proprio per questo complementare con gli altri, ed in secondo luogo sul fatto che la “nostra benzina” sia inesauribile, la nostra passione appunto. A volte può capitare che il motore s’inceppi, o che non basti inserire la quinta per essere sempre “su di giri”, ma grazie a voi lettori, a voi che siete i nostri “tifosi”, abbiamo sempre la strada tracciata ed è nelle nostre più ferree intenzioni continuare a proseguirla insieme, a scovarne di nuove, ad aumentare le velocità, per raccontarvi nuove emozioni, per incrementare l’adrenalina, per regalarvi uno spettacolo migliore, ma soprattutto per rappresentarvi nel miglior modo possibile, esattamente come meritate.
Ci mettiamo alle spalle l’ennesimo intenso anno di vicissitudini sportive e siamo pronti a viverne un altro a sua volta ricco e spumeggiante.
A tutti i nostri lettori, a quelli che ci affidano le loro gesta sportive, a coloro che hanno imparato a fidarsi di noi, ma anche a chi ci conosce ancora poco, a tutti quelli che verranno, e ai migliaia di appassionati che hanno saputo condividere insieme a Varese Sport una miriade di emozioni, diciamo GRAZIE, ed auguriamo un sereno e vincente 2016, naturalmente INSIEME.

La redazione di Varese Sport