Si parte. Dopo l’antipasto servito nelle prime due giornate di Coppa Italia, si alza il sipario anche sul campionato di Promozione che quest’anno si preannuncia più competitivo che mai. Molte, infatti, sono le squadre che hanno operato bene sul mercato e che coltivano ambizioni di alta classifica o addirittura di promozione in Eccellenza. Ora la palla passa al campo, ai giocatori e agli allenatori che dovranno dimostrare il loro reale valore.

La prima giornata (fischio d’inizio alle ore 15.30) della stagione 2016/2017 riserva subito alcuni scontri di cartello, primo fra tutti Morazzone-Gavirate. La partita vede infatti tornare a Morazzone Caon ma con la maglia rossoblu del Gavirate, club che ha scelto di sposare in estate cogliendo tanti di sorpresa. L’esperto centrocampista si confronterà dunque all’esordio contro la sua ex formazione che nella scorsa annata ha trascinato a suon di ottime prestazioni in Promozione. Rivedrà amici, ex compagni e mister Dallo che, dopo il suo addio, ha dovuto sopperire alla partenza del suo numero 10 e rimodellare il nuovo Morazzone. Non può che scaturirne, quindi, una sfida vivace, emozionante e in cui entrambe le squadre punteranno alla vittoria. Se il Gavirate ha giocato mercoledì in casa contro l’Olimpia in Coppa Italia (ko per 2-0), il Morazzone ha osservato un turno di riposo e può dirsi più fresco.

L’Olimpia di mister Rinaldi ha colto il primo successo stagionale proprio mercoledì contro il Gavirate (nella prima partita di Coppa Italia aveva perso tra le mura amiche contro il Morazzone) e domani affronterà il neopromosso Brebbia.Abbiamo ben cinque squalificati che ci portiamo dietro dalle espulsioni rimediate l’anno scorso, tra cui due elementi fondamentali per noi come Pantelis e Vezzoli – spiega Rinaldi -. Siamo contati e se dovessimo pareggiare o anche perdere non ne faremo un dramma. Il nostro campionato comincerà dalla terza giornata quando finalmente avrò tutta la rosa a disposizione“.

CairateTradate sarà il bis del match del 28 agosto di Coppa Italia. Poco meno di una settimana fa, ha avuto la meglio il Cairate grazie alla tripletta di Ba (3-1 il risultato finale), domani gli ospiti, che la passata stagione hanno calcato i campi di Eccellenza, hanno l’occasione di riscattarsi.
Sono tre le trasferte alle quali sono chiamate altre tre varesotte: la Castellanzese di mister Palazzi fa visita alla Lentatese dopo il 2-2 di Coppa contro il Tradate, la Besnatese del neo allenatore Epifani proverà a fare il colpo a Seveso contro la Base 96 e l’Uboldese è impegnata a Garbagnate, avversario già sconfitto per 2-1 in Coppa Italia. Infine, la Vergiatese di Fiorito aspetta la Castanese, mentre il neopromosso Universal Solaro riceve il Mariano retrocesso dall’Eccellenza.

 

PROGRAMMA 1^ GIORNATA

Laura Paganini