E’ stato un pomeriggio di sport ma anche di festa quello di ieri al “Franco Ossola” di Varese. Per una volta, lo stadio che ospita le partite interne del Varese Calcio, si è trasformato nel palcoscenico di un altro sport, quello del derby di Terza Divisione di football americano tra Gorillas Varese e GTeam Gallarate. A corredare l’evento sportivo, anche alcune iniziative collaterali tra le quali l’esibizione delle cheerleaders della Gym Art.

Sugli spalti sono accorsi i tifosi delle due squadre, tanti ex giocatori e anche molti appassionati e semplici curiosi che, baciati da un caldo sole più che primaverile, si sono goduti lo spettacolo in campo. Ad avere la meglio sono stati nettamente i Gorillas padroni di casa, che hanno spazzato via 48-0 i gallaratesi.
I varesini hanno messo in chiaro le cose fin dal primo quarto, chiuso in vantaggio 24-0 grazie alle scorribande di Saverio Massari e Fabio Ferrari e alle ricezioni del bravo Alberto Malomo. Prima dell’intervallo lungo, i biancorossi hanno ampliato il gap sfruttando al meglio anche Wilfin Francisco Bonilla: il 40-0 suonava già di sentenza. Nella seconda metà di gara, i Gorillas hanno gestito il risultato e sono andati in TD un’ultima volta per il definitivo 48-0.
Ora non resta altro che attendere i risultati del prossimo weekend per sapere se i Gorillas rientrano nelle sei migliori terze del campionato e possono così accedere alle wild card.

Se nello spogliatoio varesino si faceva festa, tra le fila del GTeam si è fatta autocritica:È stata la nostra peggior partita in un campionato pieno di soddisfazioni – spiega Andrea Macchi -. Abbiamo buttato via un’occasione d’oro e non possiamo più attaccarci alle solite scuse. Lavoreremo sempre più duro in vista della prossima stagione, come solo una Squadra può fare“.
Dall’altra parte, c’è soddisfazione in casa Gorillas Varese: “Sono contento della partita giocata dai miei ragazzi – commenta l’head coach Leonardo Galvane felice che gli automatismi siano finalmente diventati tali. Abbiamo dimostrato che non abbiamo riserve ma bensì una squadra fatta di elementi di pari caratura e questo ci permette di mantenere sempre un ritmo alto. Non è mia abitudine accontentarmi perciò lavoreremo per alzare ancora il nostro livello di gioco”Christian Gaiga continua: “È stata una splendida giornata per noi e per il football in generale, ricchissima di emozioni e per questo era importantissimo partire motivati e rimanere concentrati fino alla fine del match. Lo zero sul tabellone e il fatto di aver fermato per quattro volte di fila i nostri avversari ad una yard dalla segnatura nella seconda parte del match sono stati l’espressione di quanto ci tenevamo a fare bene e del valore del gruppo, sono molto soddisfatto. Faccio i complimenti all’attacco in continua crescita e voglio ringraziare i coach Balduzzi, Bulgheroni e Aletti, fondamentali per il lavoro svolto“.
Raggiante il presidente Paolo Ambrosetti: “Erano anni che inseguivamo il sogno di giocare all’Ossola ma una giornata così perfetta era oltre le mie più rosee aspettative. Tempo splendido, prestazione super dei ragazzi, tifosi numerosi e soddisfatti sugli spalti, cosa si può chiedere di più? Un calorosissimo ringraziamento al Varese Calcio e all’Amministrazione Comunale. Il Presidente Ciavarrella, il Vicepresidente Galparoli e l’assessore Piazza hanno seguito la partita da veri tifosi dietro le nostre panchine e senza di loro niente di tutto questo sarebbe stato possibile. Il giorno più bello della storia della nostra squadra lo dedichiamo a Nicolò De Peverelli che è stato ricordato con cori e striscioni dentro e fuori dal campo. Sono certo sia molto fiero di noi in questo momento”. 

 

RISULTATI GIRONE F
Week 12: Gorillas Varese – GTeam Gallarate 48-0

CLASSIFICA
Wolverines Piacenza 4-0, Rams Milano 4-1, Gorillas Varese 3-3, GTeam Gallarate 2-4, Tigers Cremona 0-5

PROSSIMO TURNO GIRONE F
Week 13: Wolverines Piacenza – Rams Milano (domenica 22 maggio ore 15)

Laura Paganini

 

Foto di Roberto Genuardi