Forte distorsione al ginocchio, tempi di recupero ancora da valutare; l’infortunio di Zazzi tiene il Varese col fiato sospeso. Il centrocampista classe ’97 si è fatto male durante la sfida col Chieri e ha così chiuso in anticipo la prima parte di campionato. Come per l’attaccante Piraccini, anche per lui il girone d’andata è già finito (mancano tre giornate, l’ultima il 18 dicembre, e ne ha già saltata una).
I problemi a centrocampo non finiscono qui perché domenica scorsa sul campo della Varesina si è fatto male pure Bottone che ha chiesto il cambio allo scadere del primo tempo. Sta svolgendo terapie specifiche e di sicuro domani non potrà scendere in campo contro il Gozzano (fischio d’inizio alle 14.30 al “Franco Ossola”). Dunque per Baiano le scelte in mediana sono obbligate: come domenica scorsa spazio al ’97 Cusinato, che si sta adattando sempre meglio al ruolo, accanto a lui partirà dal primo minuto Gazo con Calzi pronto a subentrare. Il centrocampista ex Pro Patria, dato per partente sul mercato, considerando le defezioni è invece probabile che rimanga in biancorosso. L’infortunio del giovane Zazzi potrebbe costringere comunque il club ad intervenire nell’immediato sul mercato a caccia di un giovane e talentuoso regista.

Quella di domani è la terzultima giornata del girone d’andata e precede la trasferta di domenica a Busto Garolfo contro la squadra di Ganz e la sfida di domenica 18 in casa contro il Verbania. Il Varese è primo in compagnia della Caronnese che domani affronta la Varesina; proprio la squadra di Venegono Superiore potrebbe lanciare ulteriormente in classifica i biancorossi. Venendo al resto della formazione, mister Baiano potrebbe ricorrere ad un leggero turnover: in difesa dovrebbe tornare titolare Granzotto a sinistra, al posto di Bonanni, con Viscomi e Ferri irremovibili al centro e Talarico a destra. Pissardo tra i pali. Becchio e Rolando sulle fasce con, come detto Cusinato-Gazo in mezzo; in avanti invece Moretti e Scapini sono in ballottaggio per affiancare Giovio.

Sul fronte Gozzano, il mercato invernale ha rivoluzionato la squadra che punta alla salvezza: quattro vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte per un totale di 16 punti che fanno stare i piemontesi appena al di sopra della zona calda della classifica. Hanno salutato la squadra: i difensori Piscopo ed Emiliano, il centrocampista Alvitrez e gli attaccanti Pissardo, De Souza e Costantin, mentre sono arrivati i centrocampisti Guitto e Mantovani e le punte Aperi e Testardi.

Elisa Cascioli