Domenica a Masnago il Varese, a un punto dalla vetta dopo il deludente pareggio nel recupero con la Pro Settimo, ospita il Legnano ultimo in classifica e avviato verso una triste retrocessione,  una sola stagione dopo il ritorno in serie D. Biancorossi e lilla, promossi  al termine dello scorso campionato di Eccellenza, i primi direttamente e i secondi passando dai playoff, si sono incontrati l’ultima volta il 20 novembre scorso allo stadio “Mari”, nella dodicesima giornata del girone d’andata. Con i tifosi varesini tenuti fuori dallo stadio da un’ordinanza del prefetto di Milano, il Varese di Baiano giocò una delle migliori partite della stagione, “prenotando” i tre punti già nel primo tempo. I biancorossi passarono in vantaggio al 16’ quando il legnanese Bianchi, nel tentativo di respingere un cross di Rolando, beffò il proprio portiere; al 29’ arrivò il raddoppio grazie alla prima rete di Bottone. Il Legnano tentò di riaprire la partita quando Grandi, al 22’, deviò in rete di testa un traversone di Laraia. Passarono solo due minuti e il Varese ristabilì le distanze con una rete di Viscomi (24’), imitato al 36’ da Federico Zazzi, autore di un tiro chirurgico dal limite dell’area.  Il gol coronò una delle migliori prestazioni del talentuoso trequartista varesino poi fermato da un grave infortunio.

Prima dell’incontro d’andata Varese e Legnano avevano incrociato le armi ben quarantasei volte, prevalentemente nella terza serie,  a partire  dal campionato di serie C 1936/37. Il bilancio complessivo di quello che è considerato un derby anche se le due città fanno parte di due diverse province è nettamente a favore della società prealpina, che ha ottenuto ventidue vittorie, di cui  otto in campo avverso, a fronte delle nove sconfitte subite, di cui tre sul campo di Masnago,  mentre per quindici volte il confronto è finito in parità. Totalmente favorevole ai biancorossi il “bilancio” del doppio cronfronto nello scorso campionato d’Eccellenza: alla quarta d’andata, i ragazzi di Melosiespugnarono lo stadio “Mari” grazie a un gol di Carmine Marrazzo e si ripeterono il 7 febbraio dello scorso anno a Masnago con un più rotondo 3 a 2, propiziato da una doppietta di Carminator e da una rete di Andreas Becchio.

L’ultimo confronto tra le due squadre in un campionato professionistico ebbe luogo il 6 maggio del 2007, quandoi lilla allenati da Gianfranco Motta, trascinati da un vivacissimo Pedro Kamata, prevalsero di misura sul Varese di Devis Mangia grazie alla rete messa a segno, al 24’ della ripresa, da Matteo Ambrosoni.Al termine della partita, centinaia di tifosi legnanesi, che avevano gremito la Curva Sud, festeggiarono la matematica promozione in C1.  Nelle fila biancorosse giocava Davide Bottone, che sarebbe tornato al Varese nove anni dopo. Con quell’1 a 0 al “Franco Ossola” nella penultima giornata di campionato i lilla vendicarono la sconfitta subita in casa (17 dicembre del 2006) con identico punteggio, decisa da una rete di Carlo Emanuele Ferrario.

f.b.