Il fischio di inizio, il rumore della palla che passa da una mano all’altra, lo stridere della suola delle scarpe sul campo ed è subito Pallamano. Il campionato di Serie A1 a girone unico ha finalmente inizio. Cingoli e Cassano si sfidano con tanta emozione dopo l’anno trascorso, si incrociano fatica, soddisfazione, sacrificio e rivalsa.

Al Pala-Quaresima è il giovane Dmitri Gallazzi a piazzare la prima rete. Sembra un avvio ragionato quello degli amaranto: attacchi studiati, seconda fase solo se la situazione lo richiede, difesa positiva e compatta, Monciardini tra i pali impeccabile. Cingoli dall’altra parte fatica un po’ di più a stare al passo ma comunque non si lascia sopraffare dagli ospiti, l’ala sinistra Trillini spicca tra gli altri. Dopo 7 minuti i marchigiani agganciano i lombardi sul 3-3, dopo una serie negativa del Cassano in fase offensiva. Moretti si mette in mostra con una doppietta a 13’, portando il Cassano sul +2, dal 6-6 a 6-8. Mister Kolec conta su tutti i suoi giocatori, giovanissimi e con esperienza; chiamato in campo anche il giovane Possamai contribuisce con la sua prima rete, 6-9.
Diversi gli interventi di Monciardini importanti e a sostegno della squadra. Sul finire del primo tempo Cassano pasticcia e gli avversari con Trillini si portano sul -2, 12-14.

 Il secondo tempo vede gli amaranto protagonisti: Cingoli rinuncia al portiere giocando con 7 uomini di movimento, ma la tattica marchigiana si rivela suicida. Cassano infatti con tre reti consecutive a porta vuota si porta al massimo vantaggio, 14-23 dopo 10 minuti. I lombardi però si adagiano e i padroni di casa non restano a guardare, Kolec chiama il timeout sul 18-24 a 16’. La strigliata del mister è utile per rimettere in sesto gli amaranto che portano a termine la partita senza difficoltà, sfruttando al meglio le rotazioni di tutta la rosa con Possamai, Cenci, Denys Gallazzi. Il risultato finale 23-32.

Cassano inizia con il piede giusto questo campionato di Serie A1 maschile e torna a casa con i primi 2 punti, dopo questa preziosa vittoria lontano dalle mura amiche.
È il Presidente Cristiano Braggion a commentare a caldo il primo successo: “È andato tutto molto bene! L’inizio è stato più sottotono sembrava dovessero scaldarsi. Poi nel secondo tempo si è aperto un divario incolmabile a nostro favore. Per noi è stata una partita ideale perché hanno giocato tutti. Cingoli era una squadra inedita per noi, quindi la partita poteva riservare insidie nascoste. Oggi abbiamo testato il nostro livello, non è un test definitivo, c’è molto da verificare e capire. Questa singola partita non può certamente essere presa in considerazione come punto di riferimento per il nostro stato di forma. La squadra è unita, ho sentito veramente tanta energia positiva da parte di tutti”.

Federica Scutellà
(foto Pallamano Cassano)