Se la finalissima playoff tra Vigevano e Saronno per conquistare la promozione in DNB fosse il titolo di un libro sarebbe, sicuramente: “Uomini contro”. Non solo perchè, come ovvio, arrivano all’atto conclusivo una trentina di uomini i quali, nel corso di un paio d’ore certamente cruente, daranno vita ad una battaglia che ancora prima di iniziare (gara-1 domenica pomeriggio ore 18 al PalaBasletta di Vigevano) porta già dentro tutti i significati e i contorni dell’antologia epica. No, non solo per questo perché, in realtà, il titolo è in larga misura giustificato dalla presenza di Paolo Piazza, coach della formazione vigevanese, la cui figura darà alla sfida un sapore specialissimo, difficile da descrivere.

Piazza, coach stravincente dell’unica formazione italiana ancora imbattuta, sarà posto di fronte a gran parte degli uomini insieme ai quali, era la primavera del 2016, conquistò la promozione in B. Piazza, alla guida della compagine strafavorita, sarà davvero, un “Uomo contro”.
“Contro il mio passato recente. Contro una ferita, quella della dolorosa rinuncia alla serie B, mai del tutto rimarginata. Contro un gruppo di giocatori che mi hanno dato tanto. Contro una società e un nucleo di dirigenti con cui ho lavorato benissimo, che stimo, apprezzo e, in diversi casi, sono diventati miei amici. Contro un pubblico che mi ha sempre dimostrato affetto e partecipazione. Insomma – dice Piazza -, contro tanti momenti felici e contro una dimensione umana che ho vissuto in maniera appagante. Però, questa è la logica dello sport. Una logica talvolta crudele che ti chiede, anzi, ti impone di passare sopra ai sentimenti. Per tutto il tempo che sarà necessario Saronno, giocatori, club e pubblico saranno i miei nemici più acerrimi e gli avversari da battere per poter conquistare quella promozione in DNB che, come noto, rappresenta l’unico, il solo, il grande obiettivo della nostra stagione”.

Ti aspettavi di ritrovare in finale i tuoi ex?
“Difficile rispondere perché la semifinale tra Gazzada e Saronno – continua il tecnico gialloblu -, come testimoniato dall’andamento della serie è stata combattuta ed equilibratissima e, stando a quello che ho visto, la differenza di valori sul parquet è stata davvero minima. Sul versante gazzadese a scavare quel piccolissimo solco è stata l’assenza di Matteucci, giocatore determinante per gli assetti del 7 Laghi. D’altro canto sul fronte saronnese hanno deciso la maggior rotazione e un superiore qualità garantita dagli uomini della panchina. Quindi, davvero ai punti, ha vinto Saronno e, probabilmente, al di là delle mie aspettative, comunque ininfluenti, è stato giusto così”.

Temi tecnici e tattici della serie?
“Prima di tutto vorrei segnalare che, nonostante le nostre 36 vittorie su 36 partite, non sarà una serie dal risultato scontato perché Saronno – spiega Piazza -, anche in stagione regolare è stata una della squadre che ci ha impegnato di più. In casa nostra, sotto di 11 al 35′, abbiamo dovuto fare i miracoli per batterli, mentre al ritorno l’abbiamo spuntata con grandissima fatica contro una Robur che era priva di Mariani e Novati e aveva alcuni uomini acciaccati. Mi aspetto dunque una serie molto, molto complicata contro un’avversaria che può schierare tanti giocatori in possesso di qualità ed esperienza e sotto il profilo tecnico-tattico può sparigliare le carte in qualsiasi momento della gara. Loro, infatti, quando hanno in campo un centro come Politi giocano una pallacanestro con grande fisicità, ma più regolare tatticamente. Invece, quando vanno con la coppia Cacciani-Gurioli schierata da finti lunghi aprono il campo, occupano bene gli spazi di post basso, giocano un eccellente basket penetra e scarica e hanno grandissimo ritmo. In definitiva la “storia” delle gare precedenti contro Saronno dice che dal punto di vista difensivo ci accoppiamo abbastanza male. Pertanto la serie sarà durissima e, se proprio devo dirlo, in questo momento l’unico vantaggio certo, ma pur sempre minimo, è costituito dal fattore campo. Speriamo di poterlo sfruttare al 151%”.

Poi, tu lo sai benissimo, oltre a Saronno dovrete superare anche le profezie di “Bumba da tri”, il loro tifoso numero 1.
“Vero, verissimo. Siamo consapevoli che il vero, grande ostacolo della serie sarà rappresentato dai pronostici avversi del “Bumba”. Lui è il suo IPad pieno di cifre, statistiche e considerazioni incutono terrore e, dovessimo farcela, potremo dire – conclude ironico Paolo -, di aver firmato una grandissima, strepitosa impresa”.

 

SERIE C GOLD – FINALISSIMA PLAYOFF (al meglio delle 3 gare)
GARA 1 – Vigevano-Saronno domenica 3 giugno, ore 18, PalaBasletta via Carducci a Vigevano
GARA 2 – Saronno-Vigevano, mercoledì 6 giugno, Centro Ronchi, ore 21
Eventuale GARA 3 – Domenica 10 giugno a Vigevano ore 18

     Massimo Turconi