La “ruota” in casa Pallacanestro Femminile Varese (qui la festa promozione in A2 della prima squadra) continua a girare fortissima e nel lungo week-end pasquale la “pallina” di una stagione già esaltate si fermerà a Desio e Macherio, città che faranno da teatro alla Finale Nazionale Under 20 femminile, primo evento nel calendario degli appuntamenti che assegneranno i triangolini tricolori per l’attività giovanile del 2018. La competizione, organizzata dal Comitato Regionale Lombardo in collaborazione con il Basket Seregno, prevede che le squadre finaliste si affrontino in una Final Eight con  gare ad eliminazione diretta dai quarti fino alla finalissima e toccherà proprio a Varese il compito di aprire la “kermesse” sfidando le campionesse in carica del Minibasket Battipaglia al Palasport di Macherio (sabato 31 marzo, salto a due ore 14).

“Ci aspetta subito un sesto grado – dice Lilli Ferri, coach di Varese -, con una gara che sulla carta è definita proibitiva perché Battipaglia, oltre ad essere la squadra Campione d’Italia in carica, è anche la formazione favorita per succedere a se stessa nell’albo d’oro. Il team salernitano, già ottimo, nelle ultime settimane ha infatti setacciato il mercato allo scopo di costruire un classico “squadrone” e, non a caso, alla corte battipagliese sono arrivate due giocatrici come Beatrice Del Pero, guardia classe 2000, presa da Costa Masnaga, e Giulia Ianezic, play classe 2000, prelevata dall’Interclub Muggia. Entrambe, nemmeno il caso di sottolinearlo, rappresentano rinforzi lussuosi giunti in Campania apposta per riconfermare lo scudettino di categoria”.

Con quali “chiodi” pensate di affrontare il sesto grado suddetto?
“Proveremo a proporre la nostra pallacanestro fatta di grande aggressività sui due lati del campo. Con l’intensità difensiva cercheremo di limitare i rifornimenti dentro l’area e, allo stesso tempo, prendere il giusto ritmo per giocare in attacco”.

Possibile chiavi tattiche?
“Battipaglia, come ho già detto, è una super-squadra, completa e attrezzata in ogni zona del campo. In più, rispetto a noi, sotto canestro può schierare nientemeno che Andrè Olbis Futo che è semplicemente il pivot della nazionale A con cui ha già esordito facendo faville (10 punti e 12 rimbalzi all’esordio contro la macedonia, ndr). Dentro l’area quindi, dovendo purtroppo scontare la perdurante assenza di Francesca Sorrentino avremo un discreto gap da colmare e dovremo riuscirci con lo sforzo di tutte a rimbalzo e nelle rotazioni difensive. Però, per usare un’espressione di stampo calcistico, aggiungo che la palla è rotonda e che – conclude serenamente Ferri -, la storia di queste finali è tutta ancora da scrivere”.

Il programma della Finale Nazionale Under 20
Quarti 31 marzo 2018
Palasport di Macherio, viale Regina Margherita 2 (Macherio)
Gara 1 ore 14:00 Minibasket Battipaglia – Basket Femm. Varese 95
Gara 2 ore 16:00 Azzurra Orvieto – Tiger Rosa Basket Forlì
Gara 3 ore 18:00 Sanga Milano – Basket Girls Ancona
Gara 4 ore 20:00 Reyer Venezia – Libertas Moncalieri

Semifinali 1 aprile 2018
Palasport di Macherio, viale Regina Margherita 2 (Macherio)
Gara 5 ore 16:00 Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2
Gara 6 ore 18:00 Vincente Gara 3 – Vincente Gara 4

Finali 2 aprile 2018
Finale 3°/4° posto
Palasport di Macherio, viale Regina Margherita 2 (Macherio)
Gara 7 ore 11:30 Perdente Gara 5 – Perdente Gara 6
Finale 1°/2° posto
Pala Banco Desio, largo Atleti Azzurri (Desio)
Gara 8 ore 15:00 Vincente Gara 5 – Vincente Gara 6

 Massimo Turconi