Il viaggio nel settore giovanile della Malnatese fa tappa oggi dagli Esordienti 2005 allenati da mister Costantino Giroldi; gli accompagnatori sono i signori Bruno e Beraldo.

Il gruppo a disposizione di Giroldi è formato da 18 atleti che rientrano nella categoria degli Esordienti Secondo Anno e che e dall’anno prossimo, dunque, entreranno a far parte del settore agonistico con il salto nei Giovanissimi. ?La preparazione al passaggio nel calcio dei “grandi” è avvenuto e sta ancora avvenendo in modo graduale; parte di questo salto è la fase Primaverile del campionato Provinciale che scatterà il 24 febbraio e che vedrà i bianconeri all’opera in un contesto per loro nuovo. A spiegarlo è proprio il mister: «I miei ragazzi per la prima volta si troveranno a giocare a 11, proprio come accade nel “vero” gioco del calcio. Ci stiamo avvicinando a questo appuntamento con una serie di amichevoli che abbiamo affrontato con determinazione e un approccio che mi è piaciuto molto. La squadra si deve abituare, ma sta affrontando questa novità in modo positivo e con buoni risultati, sono contento». Il campionato Autunnale ha visto la Malnatese chiudere al quinto posto in classifica con 9 punti conquistati, frutto di 3 vittorie e 4 sconfitte. «Sono abbastanza soddisfatto di quello che hanno dimostrato finora. La rosa è competitiva e può dare ancora di più, proprio a partire dalla fase Primaverile».

I giovani malnatesi incroceranno nel loro cammino i pari età di Aurora Golasecca, Bosto, Besnatese, Insubria, Ispra, Morazzone, Union Villa Cassano e Varesina in un torneo che ha tutti i presupposti per essere molto avvincente. «Stiamo lavorando bene, i ragazzini mi seguono e hanno formato un bel gruppo – continua Giroldi -. Ho impostato la squadra seguendo il classico schema del 4-4-2, proprio come ho già fatto due anni fa quando allenavo gli Esordienti dell’Itala. Credo che sia il modulo giusto per iniziare a giocare a 11. Abbiamo già definito le posizioni che ognuno di loro deve tenere perché è proprio a quest’età che cominciano a definirsi le attitudini personali e che si impostano i ruoli». In squadra, inoltre, c’è anche una quota rosa, Margherita: «È brava, si impegna e di solito gioca come esterno alto».

Durante la stagione in corso, mister Giroldi si è seduto anche sulla panchina della prima squadra della Malnatese: «Mi hanno chiesto di dare una mano alla prima squadra che milita in Seconda Categoria. L’impegno, però, mi è risultato troppo gravoso perché contemporaneamente alleno anche i Primi Calci 2011 e, appunto, gli Esordienti 2005. Ho preferito concentrarmi soltanto sul settore giovanile e portare avanti il lavoro già intrapreso, un lavoro che mi piace tantissimo e mi gratifica».

Laura Paganini
(foto Mattia Martegani)