Ultima settimana di pausa in casa Coelsanus Varese prima del redde rationem finale di questo campionato con le ultime 3 giornate e l’epilogo da brividi nella schiena dei playout. La pausa pasquale lascia qualche buon segnale in casa gialloblu come evidenziato dagli ultimi due successi consecutivi, evento più unico che raro in questa stagione. Anche il coach roburino Vescovi commenta così sui canali social del club di via Marzorati:
“Contro Montecatini è arrivata una buona prestazione frutto del lavoro dell’ultimo mese dove stiamo andando meglio sul piano fisico. Salendo fisicamente anche Rossi e Mercante nello specifico,  è salita, di conseguenza, tutta la squadra. Anche i 77 punti contro Montecatini sono nati dalla difesa. Due vittorie consecutive, però abbiam perso tanti treni all’inizio e purtroppo paghiamo il fatto di non aver capitalizzato le vittorie con Piombino, Omegna, Sangiorgese. Ora vogliamo arrivare al meglio ai playout”.
Già, perchè, in fondo, queste tre giornate contano ben poco per Bloise e soci dato che sono sostanzialmente ininfluenti per la classifica. Fino a un certo punto dato che l’attuale accoppiamento con Alba vede la Coelsanus partire col vantaggio del fattore campo che significa giocarsi l’eventuale bella fra le mura di casa. Sarà una lotta sul filo dei punti con l’ultima giornata che prevede, come detto più volte, proprio lo scontro coi piemontesi. Finale disegnato da Hitchcock, verrebbe da dire…
Fondamentale il recupero di Bianconi: 18 punti nelle ultime due uscite dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dai parquet quasi un mese e mezzo. Uniti a 8,5 rimbalzi di media danno la sensazione di quanto l’ala forte ossolana sia imprescindibile per gli equilibri gialloblu. Così come i già citati Mercante e Rossi: 14 punti e 7,5 rimbalzi per il primo nelle ultime due gare, un solido exploit contro Firenze per Manuel e una condizione in crescendo. Due giocatore che nella Robur ridisegnata da infortuni e altro sono fondamentali per la buona riuscita col loro ruolo di collanti. Ovviamente imprescindibile Bloise così come servirà un Rosignoli a lucido per uscire indenni dalla secche playout.
Gli spiragli ci sono, più che contro Milano il 7 aprile, le conferme ci vorrebbero contro Pavia alla penultima e con Alba all’ultima giornata per arrivare col giusto vento in poppa al momento decisivo di questa annata per conservare la B a Varese.

Matteo Gallo