Fin dall’inizio del mercato estivo, era parso difficile per la Pallacanestro Varese riuscire a trattenere Stan Okoye dopo una stagione di così alto livello. Presto il suo nome è uscito dai papabili per la Openjobmetis 2018/2019 e la certezza della partenza di Stan è arrivata con la firma dell’ex avellinese Thomas Scrubb, che ne prenderà il posto in quintetto e dovrà, per certi versi, affermarsi da titolare in Serie A proprio come ha fatto Okoye l’anno scorso.

Stan infatti, lanciato in Italia proprio da Varese in una stagione in cui giocò principalmente da riserva (5.4 punti di media in 15.7 minuti di utilizzo), utilizzò la vetrina della Legadue per mettersi in mostra con le maglie di Matera, Trapani e Udine prima di fare ritorno proprio a Varese. Coldebella e Caja gli hanno affidato il ruolo di ala piccola titolare e Okoye ha risposto alla grande, andando probabilmente anche oltre alle aspettative.

Una stagione da 15.1 punti, 7.5 rimbalzi e 15.2 di valutazione a partita con il 38.9% dall’arco dei tre punti, numeri da capogiro per un giocatore che solo tre anni prima faticava a entrare in rotazione con continuità. Nel cuore dei biancorossi rimarrà l’immagine di un grande agonista, capace di lavorare per andare oltre ai suoi limiti e raggiungere la definitiva consacrazione. La sua miglior prestazione con Varese è arrivata sul campo di Brindisi a inizio gennaio: 29 punti e 15 rimbalzi con 9/11 da due e 3/5 da tre. Stan è stato il terzo giocatore più votato per il premio di MVP stagionale della Serie A.

Ora nel futuro dello statunitense di origini nigeriane c’è la Spagna: Okoye ha firmato ieri un contratto con il Basket Zaragoza, che nella scorsa stagione è arrivato sedicesimo (su 18 squadre) nella Liga ACB, un piazzamento sufficiente per ottenere la salvezza ai danni di Bilbao e Betis (la squadra di O.D. Anosike). La firma di Okoye a Zaragoza dimostra l’interesse che il campionato spagnolo ha avuto per i biancorossi in questi anni: l’anno scorso furono Anosike e Eyenga a passare da Masnago alla Liga.

Filippo Antonelli