Le semifinali playoff del Girone A della Juniores Regionale B vedono il Gorla e il Coarezza conquistare la vittoria rispettivamente contro Sestese e Bosto. Nei playout è l’Accademia BMV a sorridere per la salvezza conquistata.

Gorla Minore – Sestese 2-1

GORLA MINORE – Il Gorla Minore passa per 2-1 in casa nella gara secca dei playoff contro la Sestese. In vantaggio alla mezzora con Porretti, dopo il pareggio di Marchinu dal dischetto mettono a segno il gol decisivo con Lucchini. Ora, la formazione giallonera, affronterà il Coarezza, vincente sul Bosto.

PRIMO TEMPO – La prima metà di questa frazione di gioco scorre senza particolari emozioni. I padroni di casa, a cui basta anche un pareggio per passare il turno, impostano la partita sul possesso e la circolazione di palla, soffrendo però il pressing alto della formazione ospite, che prova ad alzare il baricentro con un approccio offensivo in mezzo al campo. Il primo vero guizzo del match arriva al 25′, quando la Sestese spinge sull’esterno destro con Brovelli, che scarica centralmente per Bernasconi, ma la conclusione del compagno viene smorzata dal rimbalzo e i gialloneri possono tirare un sospiro di sollievo. La partita si sblocca appena dopo la mezzora quando i padroni di casa approfittano di un’imprecisione avversaria per insaccare con il diagonale di Porretti. La strada si mette in salita per i biancoazzurri, a cui adesso servono ben due gol per evitare l’eliminazione. Siamo già entrati nei minuti finali quando Leone e Macchi inquadrano la porta dalla distanza, ma entrambe le conclusioni vengono respinte dai locali. Poco dopo ci prova anche Bernasconi da posizione centrale, ma il destro termina alto sopra la traversa. Sul finire, si segnala solo un colpo di testa di Belfinche su calcio d’angolo, che termina largo. Parziale di 1-0 senza recupero.

SECONDO TEMPO – Ritmi più alti a inizio ripresa rispetto all’avvio di gara. Dopo neanche un minuto, Duchini viene chiamato in causa in un’uscita sicura a terra. I ragazzi di La Iacona si scuotono e iniziano ad attaccare gli spazi in cerca del pareggio. Ci prova Leone con una veronica appena fuori area e il successivo tiro rimpallato nella traiettoria. Poco dopo, ecco che Fanni cerca direttamente la porta su punizione, mandando leggermente alto sopra l’incrocio. L’episodio che riapre il discorso qualificazione arriva al 14′, quando Bernasconi viene atterrato in area e il direttore indica il dischetto. Agli undici metri si presenta Marchinu, che ristabilisce la parità. Le speranze degli ospiti hanno vita breve, perché al 19′ Lucchini stacca più in alto di tutti su calcio d’angolo e con un colpo di testa deciso segna un gol pesantissimo che spiana il terreno verso il secondo incontro dei playoff. La partita diventa più nervosa a causa di qualche interruzione di troppo. I gialloneri, che hanno il coltello dalla parte del manico, si fanno rivedere a metà frazione di gioco con un destro di Marchese parato da Duchini. Siamo già nell’ultimo quarto d’ora quando Salvemme, non vedendo spazi davanti a sé, prova la soluzione dalla distanza con un mancino che viene sporcato in angolo. Nell’altra metà campo, termina direttamente fuori la conclusione di Lushaj. I minuti passano, ma la partita sembra tutt’altro che chiusa. Al 36′ Fanni aumenta la pericolosità della sua squadra con due conclusioni a stretto giro l’una dall’altra, la prima respinta dal portiere, la seconda di poco larga. Termina 2-1 dopo quattro minuti di recupero: è festa giallonera.


IL TABELLINO
GORLA MINORE – SESTESE 2-1 (1-0)
Gorla Minore: Sassi, Messori, Lucchini, Marra (47′ st Deda), Puruncaja, Coletta, Belfinche (23′ st Lushaj), Gadda, Lormant (16′ st Belfakir), Porretti, Ascia (26′ st Marchese, 43′ st Craciun). A disposizione: Bittoni, Lamperti, Silvestri, Compiani. Allenatore: Compiani
Sestese: Duchini, Priori (35′ st Cocozza), Macchi, Mazzucchelli (27′ st Salmoiraghi), Bodio, Salvemme, Leone (9′ st Isufi), Marchinu, Fanni, Bernasconi (42′ st Mantovani), Brovelli. A disposizione: Bernabò, Lembo, Graglini, Garegnani, Paulato. Allenatore: La Iacona
Arbitro: Caflish di Como
Marcatori: pt: 32′ Poretti (G); st: 14′ Marchinu rig. (S), 19′ (G) Lucchini
Note: Pomeriggio nuvoloso, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Calci d’angolo: 4-4. Recupero: 0′-4′

Inviata Silvia Alabardi


Coarezza – Bosto 3-0

Primo tempo in cui il Coarezza recrimina per un possibile gol fantasma, con il salvataggio di Giovannini sulla riga su un colpo di testa nato dagli sviluppi di un calcio piazzato. Il Bosto prova a spingere con lo stesso Giovannini, ma la sua conclusione finisce sul palo. I gialloblu alzano il baricentro, creando diverse occasioni, ma non riescono a concretizzare. l Coarezza apre la ripresa trovando il vantaggio quando uno spiovente da destra, su calcio di punizione, non viene trattenuto da Santin. Ghirardello prova a pareggiare i conti su punizione, il portiere di casa alza sopra la traversa. Il resto della gara vede il Coarezza padrone del campo e non è un caso che arrivino i gol del 2 e del 3-0 con Romano e Andoni in ripartenza, in entrambi i casi con superiorità numerica nell’area di rigore avversaria. Nel finale Santin è anzi chiamato due volte all’intervento in uscita per evitare un risultato più rotondo.

IL TABELLINO
COAREZZA – BOSTO 3-0 (0-0)
Coarezza
: Soppelsa, Hazim (11’ pt Romano), Pedrinazzi, Mistro (37’ st Martucci), La Manna (35’ pt Malcovati), Monti, Larrone (31’ st Andoni), Magnifico, Rossi (31’ st Crespi), Beretta, Acosta. A disposizione: Giamberini, Ejelli, Zakari, Crespi.
Bosto: Santin, Bonalumi, Perucconi, Canestrelli (17’ st Limido), Molinari, Verdina, Giovannini (33’ st Panarello), Ghirardello (15’ st Dominici), D’Adda, Seydou, Meroni. A disposizione: Tapella, Sola, Veneziano, Leka, Lim, Daverio.
Marcatori: autogol Santin (C), Romano (C), Andoni (C).
Arbitro: Torretta di Legnano.
Note: Ammoniti: Giovannini (B)


Academy Turate Mozzate – Accademia BMV 2-3

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui