CAPOLAGO (VA) – La capolista Solbiatese gioca una gara di grande intensità sul campo del Bosto, portando a casa una vittoria rotondissima. Tanto equilibrio nella prima mezz’ora, in cui è la squadra di casa che crea i pericoli maggiori. Poi Chiaia toglie le castagne dal fuoco con due reti di testa su calcio piazzato prima dell’intervallo e la partita va in discesa per gli ospiti, che fanno anche 0-3 in apertura di ripresa con Cinotti. Il Bosto non si arrende e riapre la gara con Giardini. Per dieci minuti i padroni di casa restano in pressione, poi ancora Chiaia e Cinotti in due minuti richiudono i conti. La bellissima punizione di Tasco, su cui Catanese non può nulla, è l’ultima perla di una giornata ricca di gol. Una Solbiatese cinica e spietata trionfa per 2-5.

PRIMO TEMPO – Dopo appena due minuti c’è una punizione da buona posizione per la Solbiatese: calcia Leontini, Marcon blocca in due tempi. I ritmi sono altissimi e la squadra ospite fa la partita, provando sempre a creare pericoli. Il Bosto, però, è attento e produce una buona ripartenza al 10′: il cross di Alongi è murato in corner. Al 17′ è Tasco a scatenare la manovra dei gialloblù con un filtrante per Lovisetto: il capitano di casa trova Alongi a destra, ma la difesa fa ancora muro. Al 22′ ancora occasione per il Bosto, sempre con Tasco a ispirare: Lovisetto calcia da destra, palla sul fondo. La Solbiatese si fa rivedere al 28′ con una combinazione in velocità che manda Leontini al tiro da destra: Marcon respinge in tuffo. Sul calcio d’angolo Leontini va nell’area piccola da Chiaia e nessuno può contrastare la sua stazza: 0-1 per i nerazzurri. Il Bosto troverebbe subito il pari sempre su calcio d’angolo, ma Lovisetto è in fuorigioco sul cross di Tasco. Sfiora lo 0-2 la squadra ospite al 38′ con un cross di Cinotti che clamorosamente si stampa direttamente sul palo interno. Sugli sviluppi dell’azione punizione da lato di Leontini calciata benissimo, palla sull’esterno della rete. Altra punizione da lato per gli ospiti, altro pericolo: Leontini in mezzo sempre da Chiaia, immarcabile sulle palle alte, e 0-2. Con questo punteggio si torna negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Il Bosto prova a partire forte, ma la Solbiatese riprende subito le misure. Al minuto 11 Catanese fa partire l’azione con un rinvio preciso, sponda di Chiaia per Leontini che crossa bene per Cinotti: colpo di testa e 0-3. Primo giro di cambi: Piatti per Carabelli nel Bosto, Randon e Magoga per Mezzottero e Leontini nella Solbiatese. Il Bosto non si è arreso e riapre la gara al 17′: buona combinazione a sinistra tra Lovisetto e Granata, appoggio del centrocampista per l’accorrente Giardini che calcia da fuori e trova l’1-3 con l’ausilio di una deviazione. Al 26′ è buono lo schema del Bosto su punizione con Pellegrini lanciato a destra per il cross: Alongi gira verso la porta, ma la conclusione è debole e Catanese blocca. La Solbiatese è però sempre pericolosa e sfrutta una respinta di Marcon per siglare l’1-4: Cinotti calcia dal limite e colpisce il solito Chiaia, autore di una deviazione che inganna l’estremo difensore di casa. Il Bosto accusa il colpo e subisce anche il quinto, con Chiaia che libera Cinotti solo davanti a Marcon: tocco sotto e 1-5. Munari e Borrelli per Giardini e Fiori nel Bosto, Piatto e Chrifi per Pozzolini e Chiaia nella Solbiatese. I padroni di casa comunque continuano a fare la loro partita e Tasco su punizione dal limite beffa Catanese per il 2-5 con una conclusione precisa e angolata. Entra anche Redaelli per Granata; crampi per Zonta, che lascia il posto a Carnaghi. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine dell’incontro: la Solbiatese dilaga con il punteggio di 2-5.

FOTOGALLERY Bosto-Solbiatese 15 Bosto-Solbiatese 09 Bosto-Solbiatese 03

 

 

 

 

I MIGLIORI IN CAMPO
Giardini (Calcio Bosto) 7: qualità da vendere in mezzo al campo, si districa sempre in mezzo ad una selva di giocatori avversari e fa valere la sua maggiore tecnica. Segna anche il gol che riapre temporaneamente la gara.
Leontini (Solbiatese) 8: in qualsiasi situazione si ritrovi la palla tra i piedi, crea un pericolo. Preciso sui calci piazzati e scattante sulle corsie esterne, non sbaglia un pallone. Assist sui primi tre gol. Giocatore di un’altra categoria.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – SOLBIATESE 1911 2-5 (0-2)
Calcio Bosto: Marcon, Pellegrini, Fiori (dal 33′ st Borrelli), Fronte, Vista, Lovisetto, T. Giardini (dal 30′ st Munari), Granata (dal 41′ st Redaelli), M. Alongi, Tasco, Carabelli (dal 13′ st Piatti). A disposizione: Arrigoni, J. Alongi, Ghiringhelli, Sgarbi, Tuveri. Allenatore: D. Giardini.
Solbiatese 1911: Catanese, Mezzottero (dal 13′ st Randon), Rigoni, Rota, Zonta (dal 45′ st Carnaghi), Budelli, Sartori, Pozzolini (dal 32′ st Piatto), Chiaia (dal 32′ st Chrifi), Leontini (dal 15′ st Magoga), Cinotti. A disposizione: Assoumou, Luini, Benedetto. Allenatore: Gennari.
Arbitro: Sig. Cicognani di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 28′ e 42′ Chiaia (S); st: 11′ Cinotti (S), 17′ Giardini (B), 28′ Chiaia (S), 30′ Cinotti (S), 36′ Tasco (B).
Note: spettatori 150 circa. Pioggia forte. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Sartori (S), Fronte (B), Chiaia (S), Mezzottero (S). Angoli: 5-2. Recupero: 0′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli


ARSAGO SEPRIO – È sfida da metà classifica quella tra Arsaghese e Folgore Legnano, chi vince oltre che mettersi in tasca tre punti preziosi, si riavvicina al treno playoff.
In una battaglia infinita a restare in piedi, alla fine, sono proprio i ragazzi di Arsago che vincono 2 a 1 reggendo l’urto finale di una Folgore certamente non remissiva.

arsaghese-folgore legnano giocoPRIMO TEMPO – In un campo al limite della praticabilità prende avvio Arsaghese – Folgore Legnano. La partenza è piuttosto equilibrata, si gioca soprattutto in mezzo al campo, dove col passare dei minuti diventerà sempre più difficile. Le occasioni non fioccano nè da una parte nè dall’altra, per i portieri è normale amministrazione. La prima chance è di marca Folgore e arriva al 13′ quando una bella manovra corale sulla fascia sinistra porta al tiro Castellotti, l’esterno di prima intenzione manda oltre la traversa. La prima vera chance Arsaghese, invece, combacia con il vantaggio dei padroni di casa: sul cross di Lo Bello Russo tocca con la mano, per l’arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Sul fischetto ecco Agrello, palla da una parte e portiere dall’altra, 1 a 0. La reazione Folgore è un poì timida, il match resta in equilibrio, Agrello al 35′ tenta un pallonetto velleitario che non sorprende Colombo, la prima frazione di gioco si chiude senza ulteriori sussulti.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa i biancorossi di legnano hanno un altro piglio e ci mettono poco a pareggiare i conti. Due giri di lancette ed ecco il colpo da biliardo di Scherma: palla in profondità, Panarese non ci arriva a dovere, l’attaccante raccoglie con lucidità finta la conclusione che manda fuori tempo Noto e poi staffilata che vale l’ 1 a 1. Il match si accende, l’Arsaghese tenta di affondare subito e ci riesce al minuto numero dieci quando una punizione pennellata dalla destra imbecca Berardi che con un colpo di testa perfetto riporta in vantaggio i suoi. Mentre pioggia e fango la fanno sempre più da padrona, ben presente ed attaccate al match la verve dei ventidue in campo che cercano con ogni mezzo di ottenere tre punti importanti. L’Arsaghese però deve fare i conti con la sfortuna: prima Lo Bello e poi Agrello sono costretti ad abbandonare il campo per infortunio, nel mentre la Folgore alza la pressione e si porta con costanza in zona offensiva, non trovando però la giocata giusta. Ci prova allora Gueye neoentrato con un tiro da fuori ma il suo destro è preda, in due tempi, dell’estremo difensore legnanese. La risposta ospite è in una serie di mischie senza sbocchi ma ancora di più nella girata di testa di Scherma, ottimo il movimento, meno bene la mira e sfera a lato. Il finale si caldo: tanti i contrasti, fin quando arriva un battibecco tra Panozzo e Gueye che li vede finire anzitempo il match, rosso per tutti e due, il direttore di gara cerca di placare gli animi anche della panchina legnanese e rifila un’ammonizione a Maggio. Il gioco è frammentato, al 92′ arrivano un’altra mischia porta il recupero ad allungarsi fino a 7 minuti, ma il risultato non cambierà più. Arsaghese batte Folgore Legnano 2 a 1.

I Migliori
Palese 7 – Arsaghese: è l’anima di questa squadra. Le sue qualità potrebbero avere la peggio su un campo così difficile, invece si esalta giocando d’intelligenza e caricando fino alla fine i suoi compagni.
Panozzo 6.5 – Folgore Legnano: eccezion fatta per l’espulsione nel finale, dimostra sempre di avere un piglio superiore e di avere, fra le sue carte, la giocata che può far male.

Arsaghese – Folgore Legnano 2-1 (1-0)
Arsaghese: Noto 6.5, Bernasconi M. 6.5, Panarese 6.5, Berardi 7, Passera D. 6.5, Castoldi 6.5, Caimano 6 (dal 37′ st Fontana C. sv), Lo Bello 7, Bernasconi Manuel 6.5 (dal 15′ st Gueye 5.5), Agrello 6.5 (dal 14′ st Fontana M. 6), Palese 7. A disposizione: Cosentino, Marchioni, Gjini, Degradi, Gueye, Fontana C., Fontana M., Azimonti, Collenghi. Allenatore: Marsich
Folgore Legnano: Colombo 6, Panozzo 6.5, Rosana 6, Ciocia 6, Re 6.5, Cattaneo 6, Brun 6 (dal 11′ st Castiglioni 6), Russo 6, Scherma 7, Moretta 6.5, Castellotti 6 (dal 47′ st Colombo). A disposizione: Bertuola, Colombo, Castiglioni, Scandroglio, Favareto, Maggio, Corizzo, Ristori. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Cannata di Lomellina
Marcatori: pt: 25′ rig. Agrello (A); st: 2′ Scherma (F), 10′ Berardi (A)
Note: Giornata piovosa, terreno in pessime condizioni, spettatori 40 circa. Espulsi: Panozzo (F), Gueye (A). Ammoniti: Cattaneo (F), Azimonti (A),  Maggio (F). Angoli: 2-4  Recupero: 2’+4′.


– RISULTATI 12^ E CLASSIFICA
________________________________________

LE ALTRE PARTITE 

TICINIA ROBECCHETTO-TRADATE 2-1 (1-0)
Ticinia Robecchetto:
Ghirardelli, Sardo, Cattaneo, Toma, Talpo, Valloni, Mira, Croci, Demetrio, Bigioni, Limonta. A disposizione: Ferracin, Oppici, Sessa, Mazzon, Pochini, Bighiani, Ventura, Lovati, Agosti. All. Cislaghi.
Tradate: Giugliano, Ferrenti, Galluzzo, Moretti, Romano, Akpolat, Lattuada, Guerrini, Ana Petre, Knouzi, Stefanazzi. A disposizione: Martignoni, Sala, Sava, Kiemtore, Basaglia, Giugno, Gaddour, Jabiri.
Arbitro: Galantino di Pavia
Marcatori: pt: 33′ Demetrio (TI); st: 20′ Stefanazzi (TR), 35′ rig. Toma (TI)
Passa la Ticinia che vince 2 a 1 contro il Tradate di mister Garantola.
Nel primo tempo è bravo Demetrio a sbloccare la gara al 33′ quando su assist di Bigioni si libera di due avversari e calcia verso Giugliano, il portiere respinge ma sulla ribattuta è ancora Demetrio il più lesto: 1 a 0.
Per pareggiare i conti il Tradate attende la ripresa quando con un bel diagonale Stefanazzi trova l’angolino basso dopo aver raccolto una respinta corta della difesa. Ma al 35′ Agosti entra in area e si prende un calcio di rigore. Freddo Toma dal dischetto che spiazza il numero uno ospite. Tradate ci prova ancora ma i locali stringono i denti e reggono l’urto fino alla fine.

_________________________________________________________________________

SAN MICHELE-TURBIGHESE 1-0 (0-0)

San Michele: De Leo, Agosti, Ceccarelli (dal 22′ st Bardotti), Ricci, Cosenza, Tancredi (dal 22′ st Tenti), Cereti, Bilato, Ciccone (dal 29′ st Mastropietro), Parente (dal 36′ st Boscolo), Landi. A disposizione: Bianchi, Di Stefano, Mastropietro, Bardotti, Cervellin, Boscolo, Tenti, Bartolomei, Smeraglia. All. Saporiti
Turbighese: Noto, Borsani (dal 27′ st Costa), Crini, Frontini, Maglione, Bigoni, Spreafico, Lopresti, Bouzida, Tolotti, Mazzoleni. A disposizione: Ferrario, Giubertoni, Garavaglia, Tambara, Costa, Saaht. All. Giubertoni.
Arbitro: Ossoli di Monza
Marcatori: st: 10′ Ciccone (S)
Una partita avara di occasioni e di spettacolo la risolve sempre lui, bomber Ciccone che non si lascia sfuggire l’occasione di incrementare il suo bottino stagionale.
Nel primo tempo davvero poco da segnalare, squadra bloccate che preferiscono attendere piuttosto che affondare, con la Turbighese ben messa in campo che non concede spiragli ai padroni di casa.
Nella ripresa arriva al 10′ l’unica vera emozione del match. Ricci imbecca in profondità Parente, cross dell’attaccante che pesca sul secondo palo Ciccone, tapin vincente e 1 a 0. Il resto della sfida scorre senza particolari sussulti, qualche calcio da fermo ma nulla di fatto. Al 90 è il San Michele a sorridere.

FOTOGALLERY San Michele-Turbighese 05 San Michele-Turbighese 13 San Michele-Turbighese 10

_________________________________________________________________________

VALCERESIO-SAN MARCO 2-2 (2-0)
Valceresio: Dicara, Lo Presti, Azzolin, Robustellini, Dell’Orto, Di Carluccio, Bosio, Ambrosoli, Piccinotti, Cinieri. A disposizione: Carullo, Soave, Sassaro, Ndzie, Scalamandrè, Barozzi, Rigoni, Coccioli, Premoli. All. D’Onofrio.
San Marco: Cardi, Bellin, Vergari, Salmoiraghi, Primi, Ronca, Gallarati, Corrado, Inzaghi, Turconi, Lambertini. A disposizione: Pitaro, Iorfida, Quatraro, Petena, Passafiume, Azoukvyo, Bugini, Carraro, Andreolli. All. Torretta.
Arbitro: Castelli di Varese
Marcatori: pt: 25′ 40′ Carini (V); st: 25′ Salmoiraghi (S), 46′ Andreolli (S)
La riacciuffa la San Marco che sotto di due gol trova la forza di reagire e di strappare un punto importantissima in casa della Valceresio.
Un super Carini aveva portato in vantaggio i suoi su colpo di testa da corner al 25, mentre al 40′ proprio il difensore si ripete e con un’azione fotocopia trova prima la respinta di Cardi, e poi con la palla che resta lì, il piattone che vale il 2 a 0. Nel mezzo un autentico miracolo di Dicara su colpo di testa di Salmoiraghi.
Nella ripresa sono gli ospiti a fare la gara e Dicara è ancora protagonista quando smanaccia una punizione deviata di Lambertini. Poi al 25′ la rete che accorcia le distanze: corner, torre di Primi e spaccata vincente di Salmoiraghi. 2 a 1. La San Marco ci crede ora più che mai, Cardi devia oltre la traversa un tiro dalla distanza di Cinieri, Turconi per due volte non trova la il colpo del pareggio ma poi al 91′ mette i panni di assist-man e rifornisce a dovere Andreolli che di testa in tuffo questa volta concretizza il 2 a 2. Si chiude così.

________________________________________________________________________

RINVIATE

ISPRA-CRENNESE
Ispra:
Scapolo, Dardha, Verde, Oldrini, Magistri, Hamataj, Battistello, Modde, Verde, Brovelli, Lamorte. A disposizione: Tenti, Pomi, Gaballo, Cerutti, Milano, Sottocorna, Bouraya, Antonetti. All. Pasetti.
Crennese:
Diana, Capitale, Peroni, Zoccarato, Sartorato, Milani, Antonino, Di Stefano, Marchioro, Apone, Galbersanini. A disposizione: Sarati, Gramuglia, Libralon, Spitaleri, Bellin, Bogni, Callegarin, Sylla.
______________________________________________________________________

ACCADEMIA BMV-FERNO
Accdemia Bmv:
Rogora, Cobianchi, Vacirca, Lo Piccolo, Daggiano, Grassi, Bellin, Mombrini, Izzo, Pisoni St., Gandolfo. A disposizione: Bonini, Pisoni Si., Vago, Villa, Venturelli R., Venturelli A., Suman, Spadaccino, Epoli. All. Trubia.
Ferno:
Migliorini, Ferrario, Madeo, Madera, Traoré, Tatani, Casotto, Boccato, Dal Cortivo, Ciccone, Casiraghi. A disposizione: De Maria, Crivelli, Madeo, A., Camara, Viceconte, Turri, Vecchio, Gaudio, Barcucci. All. Minniti.
Arbitro: Geminiani di Cinsello Balzamo.
____________________________________________________________

ANTONIANA-CANTELLO
Antoniana: Savastano, Negri, Muggeri, Gatti, Larocca, Ranieri S., Gorletta, Stabile, Ranieri A., Corbetta, Morelli. A disposizione: Melchiorre, Pastanella, Noci, Monza, Marena, Zekaj, Sorrentino, Mileo, Carlomagno.
Cantello Belfortese: Pigvezan, Calemme, Motta, Dapos, Mariano, Di Bari, Touili, Italiano, Bianchi, Binda, Fontana. A disposizione: Boschini, Quirat, Michelotti, Martini, Arena, Ciss.
____________________________________________________________________