L’imprevedibile virtù della didattica a distanza. Quantomeno quando si parla di Panathlon, s’intende. Nel caso di specie, del Club La Malpensa del Presidente Massimo Tosi che lunedì sera ha accolto da remoto 4 nuovi soci in un’insolita (ma riuscitissima) conviviale via Zoom.
Il titolo del meeting (Aggiungi un posto al club) ha fatto da didascalia al cosa ma non al quanto. Perché, come detto, l’ingresso è stato multiplo. E (soprattutto) parecchio qualificato. Con 4 profili che sommano spessore tanto professionale quanto sportivo (in sostanza, panathletico) alla platea dei soci.
In ordine rigidamente alfabetico: Mauro Ghisellini (“inventore” dei licei sportivi in Italia grazie al “Marco Pantani” di Busto Arsizio, atout che gli ha garantito l’Ordine al Merito di Ufficiale della Repubblica), Rino Laguardia (presidente del Basket Canegrate, eccellenza della spicchia femminile con le Bulldog), Marco Tajana (centro di gravità permanente del miracolo sportivo e sociale dei Legnano Basket Knights) ed Elio Turri (Vice Presidente di quella macchina da titoli tricolori che è la Busto Nuoto Sincronizzato). Per la cronaca, Mauro Ghisellini ed Elio Turri vantano aderenze anagrafiche con punto di contatto rappresentato dal Past President Cinzia Ghisellini. Affari di famiglia resi plastici dalla comune tavolata al cui capo sedeva il decano Pino Pagani. Sintesi iconica dell’autentico spirito del club.     

Tornando a bomba, seppur ognuno confinato davanti ad uno schermo, della liturgia protocollare non è mancato davvero nulla. Ovvero, in sequenza narrativa: curriculum sminestrato con dovizia di particolari, puntuale lettura della formula di ingresso, applauso, dichiarazione di intenti, vestizione (limitata alla spilletta, per chi ne disponeva), benedizione debitamente laica del Governatore di Area 2 Lombardia Attilio Belloli (che ha fatto appello alla cultura sportiva come ineludibile mandato dell’associazione) e ritratto su due piedi dei soci presentatori. Con doverosa menzione per il Ref dei Ref Aldo Albanesi e doppietta legnanese del giornalista Sergio La Torre e di Sergio Allegrini, attuale segretario del club ed ex Segretario Generale del Panathlon International. Per sillogismo, carica attualmente ricoperta da Simona Callo che ha aperto l’incontro portando i saluti del Presidente Pierre Zappelli e illustrando lo stato dell’arte in una fase così complessa ma sfidante per tutti i Service.

Per celebrare con frutto l’allargamento della famiglia panathletica, il club ha portato in dote la relazione a 5 cerchi ( “Lo sport Lombardo verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026”), del neo eletto Presidente del Comitato Regionale Lombardo del CONI Marco Riva. Panathleta (Vice Presidente del club di Como) e più giovane responsabile regionale olimpico del panorama nazionale, il successore di Oreste Perri ha svelato i dettagli sin qui noti di un evento rivoluzionario per la suddivisione territoriale della proposta.

Insomma, i nuovi soci (accompagnati dai già presenti) alla prova della carta olimpica. Difficile chiudere meglio il cerchio panathletico. 

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui