C’è un’Italia che corre forte in questi giorni ai Mondiali di atletica leggera di Eugene 2022, ma c’è anche un pezzo di varesotto che si fa trovare pronto e prova a togliersi qualche soddisfazione.
Sono due le atlete che stanno portando in alto i colori di Gallarate e Busto Arsizio.

Da un lato c’è Vittoria Fontana fresca ventiduenne che ha trascorso il suo compleanno (23 luglio) proprio oltreoceano, e lo ha festeggiato con un bel record italiano nella 4×100 femminile. Nella batteria di qualificazione, infatti, insieme alle compagne Dosso, Kaddari e Bongiorni ha firmato il crono di 42.71 con tanto di piccolo brivido nel cambio finale dove proprio Vittoria è partita in anticipo salvo poi attaccare il rettilineo ottenendo una quarta posizione che è valsa l’accesso all’ultimo atto. Nella scorsa notte, però, forse complice la stanchezza, la squadra non si è ripetuta allo stesso livello e alla fine ha chiuso in 8^ posizione con il tempo di 42.92. Siamo amareggiate perchè pensavamo di fare molto meglio, lo avevamo nelle gambe, ma non ci lasceremo abbattere, fra poche settimane ci sono gli europei di Monaco e cercheremo lì il nostro riscattoha dichiarato Fontana ai microfoni Rai al termine della gara.

Al debutto in una gara internazionale, si è ben comportata Virginia Troiani nella 4×400 raggiungendo la finale insieme a Polinari, Folorunso e Mangione. Schierata in terza frazione ha tenuto testa alle atlete più quotate ed alla fine l’Italia ha staccato il pass per la finalissima chiude quarta in 3.28.72, primo tempo di ripescaggio. Prossimo appuntamento in programma nella nottata del 25 luglio quando con l’ultimo atto le azzurre si giocheranno il tutto per tutto.

Mariella Lamonica
Ph. Colombo/FIDAL

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui