Domenica 5 giugno è andata in scena lungo il lago di Comabbio l’ottava edizione di CORRI CON SAMIA, la manifestazione in onore della ragazza somala affogata nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere l’Italia.

Alla gara hanno partecipato circa 257 atleti che si sono dati battaglia lungo un percorso di 12,7km: a vincere tra gli uomini è stato il keniano Mathew Samperu (Run2gether) con un tempo di 39.02, precedendo i compagni Vincent Kimutai Towett e Lhoussaine Oukhrid (Atletica V.C.A.). Per l’atletica italiana bella prova di Michele Belluschi (Grottini Team Recanati) che a discapito di un errore di percorso si piazza al quarto posto.

Successo keniano anche nel femminile dove, dopo una bella gara combattuta, Caroline Makandi Gitonga (Run2gether) si è imposta con il tempo di 47:50 davanti alle varesotte Silvia Oggioni (Pro Sesto Atletica) e Rosanna Urso (Atletica Arcisate).

La giornata si è conclusa con la camminata libera nella quale hanno partecipato oltre 340 runner camminatori di vari gruppi di atletica della provincia dove tra i più numerosi spiccano il Secondo Mona (32), davanti all’Atletica San Marco (30) e ai Runner Varese (25).

Gli organizzatori dell’evento, G.A.M. Whirlpool ed AFRICA&SPORT, si sono goduti una domenica di sport relazionandosi con atleti e pubblico rilanciando già l’appuntamento al prossimo anno: “Grazie per la bella partecipazione e per aver contribuito al ricordo di Samia. Un’altra edizione va in archivio .. e già pensiamo al prossimo anno!“.

La manifestazione si è svolta con la collaborazione dei Comuni di Ternate, Comabbio, Mercallo, Vergiate, Varano Borghi e anche grazie alle aziende Whirlpool, Tigros, Galotti Gioielleria, iovedodicorsa – CiaoRunner, Bonini Assicurazioni, Varese Sport Commission, AvisBiandronno, Cantiere Casa Comune, Enda, ARS Occhiali, CRAL Whirlpool, AICLombardia, Mera&Longhi, la Prealpina in qualità di Official Media Partner, AICLombardia, la designer Francesca Cecchini e i tanti volontari che hanno reso possibile l’evento.

Matteo Crespi
Foto di Arturo Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui