Chiuso, con qualche perplessità, il bellissimo e fruttuoso corso guidato da coach Andrea Sterzi, la Pallacanestro Daverio è pronta a ripartire inserendo nei quadri tecnici come allenatore della serie CSilver e di un gruppo giovanile nientemeno che coach Fabrizio Garbosi, allenatore in possesso di un curriculum sterminato e in ragione di ciò, giustamente considerato uno degli allenatori “top” in circolazione.
A coach Garbosi, che torna in panchina dopo un paio di stagioni sabbatiche, la dirigenza Rams affida un compito importante: mantenere ad alto livello il percorso gialloblu.
“Confermare quello che è stato fatto nel campionato da poco concluso non sarà facile perchè purtroppo – si affretta a spiegare Garbosi -, la squadra che stiamo tentando di costruire in ottica 2022-2023 avrà ben poco da spartire con quella vista e apprezzata fino a poche settimane fa. Infatti, ben cinque elementi-cardine del gruppo si sono defilati. Quattro di essi per ragioni di studio: Fiamberti che si trasferisce per gli studi universitari a Milano e non sarà disponibile e tutto in un botto, il terzetto formato da Bellotti, Scaltritti e Torricelli che si appresta a partire per i corsi Erasmus all’estero. Tuttavia, per gli ultimi due potremmo trovare un soluzione di rimedio che li comprenda nel roster fino alla fine dell’anno“.
Prosegue: “Infine, mancherà al gruppo anche Pizzamiglio che dopo il matrimonio si trasferirà in altra città e non sarà più disponibile per motivi logistici. Così, per ora possiamo contare solo su due conferme: Arione e Camurati, mentre siamo in attesa di una risposta da parte di Stefano Caccianiga e accogliamo a braccia aperte il ritorno di Cattalani. Poi, come facilmente comprensibile, in questo momento tutte le energie sono convogliate sulla ricerca di giocatori da inserire e almeno due di questi, segnatamente un esterno e un lungo, dovranno essere giocatori importanti per la categoria. Quindi, diciamo che siamo in piena trattativa con alcuni giocatori e nei prossimi giorni speriamo di poter concludere qualche “affare”. Il tutto sarà ovviamente da mettere in relazione con le risorse interne perchè come da tradizione e “mission” societaria uno degli obiettivi principali sarà quello di proporre in prima squadra giocatori prodotti dal nostro settore giovanile e in questo senso – conclude Garbosi -, gli allenamenti svolti in questo periodo mi saranno di aiuto per capire su quali giovani puntare in ottica senior“.
Massimo Turconi