MACCAGNO – Il cinismo del Città di Varese nei primi minuti di gioco vale la partita: la Castellanzese si arrende 2-0. Apre le danze Storti approfittando di una respinta corta di Ferè sul cross di Ritondale e il Varese raddoppia grazie all’autogol di Della Vedova. La Castellanzese si getta in attacco ma per i neroverdi è giornata no: non mancano le occasioni da rete (traversa di Della Vedova), però il risultato non cambia e a festeggiare sono i biancorossi.
FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per il Città di Varese con Mattia Venditti tra i pali protetto da Storti, Nardi, Giulio e Alessandro Romano; Fierza in cabina di regia affiancato da Petrella e Marangoni, con Coratella e Ritondale a supporto di Romito. Risponde la Castellanzese con il 4-1-4-1 affidando a Dovera il peso offensivo supportato da Zotaj e Poretti. Ghilardi e Re in mezzo con Cesaro davanti alla linea difensiva composta da Moschetto, Praderio, Della Vedova e Peloni; Ferè tra i pali completa l’undici titolare.
PRIMO TEMPO – Avvio sprint del Città di Varese e l’approccio aggressivo paga subito dato che i biancorossi passano avanti alla prima occasione: angolo di Ritondale, smanacciata di Ferè e inzuccata da due passi di Storti per l’1-0. Il Varese insiste, la Castellanzese sembra sorpresa e fa harakiri intorno al 20’ quando Della Vedova combina la frittata infilando il pallone nella sua porta. Solo dopo la mezzora i neroverdi iniziano a prendere campo e nei minuti finali non mancano le occasioni: Re, Dovera e Praderio sfiorano il gol, mentre Poretti si divora l’1-2 complice una gran parata di Venditti. Nel finale è ancora Dovera a non trovare la porta e il Varese guadagna gli spogliatoi con due gol di vantaggio.
SECONDO TEMPO – Ripresa di cuore e sofferenza per il Varese che si arrocca dietro a difesa del prezioso risultato e viene aiutato da una Castellanzese troppo timida e sprecona. La migliore occasione capita intorno alla metà di frazione con l’incornata di Della Vedova: traversa, riga e tap-in divorato da Galbiati. I cambi danno nuova linfa ai neroverdi che schiacciano il Varese nella sua trequarti ma nessuno riesce a perforare Venditti. Nel finale, anzi, è il Varese a sfiorare il tris con Volpi e con Venditti. Non c’è però più tempo: il Varese ritorna alla vittoria e riaccende le speranze playoff.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA E LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
51′: finisce qui! Il Varese doma la Castellanzese 2-0 e mette in cascina tre punti d’oro per la corsa playoff.
50′: cambio abbastanza inutile (Diani per Giulio Romano) utile solo a conquistare una manciata di secondi. Punizione Castellanzese da centrocampo.
49′: angolo Castellanzese che continua a crederci, ma ancora una volta è Venditti che fa suo il pallone. Probabilmente si spengono qui le speranze neroverdi.
48′: contropiede Varese con la Castellanzese tutta in avanti: Alessandro Venditti rientra sul destro ma trova l’ottima opposizione di Ferè e Volpi spara alto sulla ribattuta. Si resta sul 2-0 e il cronometro continua a correre.
46′: Venditti smanaccia: il Varese trema, ma non crolla e il pallone viene sparato lontano dall’area.
45′: angolo per la Castellanzese mentre partono i cinque minuti di recupero.
45′: questa volta a divorarsi il gol è il Varese! Imbucata di Coratella per Volpi che in diagonale non trova lo specchio dei pali.
43′: fallo di Galbiati in attacco, Gatti non ci sta e si prende il giallo per proteste; Castellanzese nervosa.
40′: ammonito Carlevaro per una sbracciata su un avversario; giallo anche a Cesaro per proteste.
38′: attacchi sterili della Castellanzese, il Varese ha fin qui gioco facile.
36′: si continua a difendere il Varese: fuori Marangoni per Volpi.
34′: questa volta la prende Defendi, ma il pallone termina alto.
34′: insiste la Castellanzese con un’altra punizione da destra; saltatori sempre in mezzo, ormai il Varese gioca di rimessa.
33′: angolo per la Castellanzese, ma è sempre Venditti padrone dell’area.
31′: punizione dalla destra per la Castellanzese; Venditti la fa sua in presa alta.
30′: Defendi per Zotaj, ultimo cambio nella Castellanzese.
28′: incredibile! La Castellanzese si divora un altro gol! Lorenzo entra in area da destra e prova a chiudere con un mancino che però è debolissimo e Venditti lo blocca a terra).
26′: traversa Castellanzese! Stacco perentorio di Della Vedova, traversa interna e riga piena (i neroverdi reclamavano il gol), ma sulla respinta Galbiati si divora una rete già fatta appoggiando il pallone a Venditti.
25′: sulla ribattuta Ritondale cerca il sinistro a giro non trovando la porta; dall’altra parte è la Castellanzese a conquistare altro angolo.
24′: tocca ad Alessandro Venditti che rileva Romito.
23′: cross di Peloni e uscita sicura di Venditti; contropiede Varese e Storti conquista un altro angolo.
22′: Fierza lascia il posto a Cornelli.
20′: per anticipare un avversario Zotaj rischia di mettere in difficoltà Ferè; angolo per il Varese e la conclusione di Coratella non trova lo specchio della porta.
19′: taglia il campo Lorenzo che prova subito a rendersi pericoloso, ma strozza col destro sul primo palo.
18′: altro cambio per gli ospiti con Lorenzo che prende il posto di Re.
17′ si lotta a centrocampo, la Castellanzese prova a prendere le redini del match, il Varese amministra.
15′: fuori Dovera per Galbiati; la Castellanzese ci prova.
13′: punizione di Gatti dai venticinque metri: barriera piena.
10′: fase di stanca; Colombo risponde al cambio biancorosso inserendo Carlevaro al posto di Ghilardi.
6′: primo cambio nel Varese: fuori Petrella dentro Casari.
5′: Gatti si accentra e libera il destro; conclusione strozzata che Venditti amministra con sicurezza.
3′: stacco imperioso di Moschetto che però non trova la porta.
2′: Gatti se ne va in velocità entrando in area da sinistra, ma Storti è strepitoso nel recuperare con una scivolata da dietro e a chiudere in corner.
Ore 17.02: si riparte!
Ore 17.01: rientrano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
47′: finisce qui! Il Città di Varese è avanti 2-0 all’intervallo sulla Castellanzese.
45′: Gatti rientra sul destro, ma trova solo la respinta di Alessandro Romano. Partono due minuti di recupero.
44′: clamorosa palla gol divorata dalla Castellanzese: sul cross dalla bandierina Della Vedova prova la girata col destro e Dovera, da due metri, non trova lo specchio della porta.
43′: primo angolo dell’incontro per la Castellanzese.
42′: Coratella vola sulla destra e la mette in mezzo per Ritondale contrastato ottimamente dalla retroguardia neroverde. Cambio per la Castellanzese: fuori Poretti, evidentemente per un problema muscolare, e dentro Gatti.
41′: buona difesa della Castellanzese, Ferè si appresta al rinvio.
40′: dopo alcuni minuti difficili il Varese torna avanti con Ritondale che conquista il terzo corner dell’incontro.
39′: miracolo di Venditti! Errore clamoroso del Varese in uscita e Poretti si presenta solo contro l’estremo difensore che respinge di piede la conclusione. Prodezza del portiere biancorosso, ma l’attaccante neroverde doveva senz’altro fare meglio.
38′: la Castellanzese sta decisamente alzando i ritmi: Praderio parte dalla sua metà campo e si presenta al limite tentando un destro a incrociare che fa la barba al palo.
36′: altra grande occasione per i neroverdi: Zotaj trova Dovera in mezzo la cui girata col destro sibila a fil di palo.
35′: prima vera e propria occasione per la Castellanzese: cross di Moschetto e inzuccata di Re che si spegne sul fondo non troppo distante dal secondo palo.
32′: bella azione di Zotaj sulla destra, ma cross totalmente fuori misura.
31′: ci prova Marngoni da fuori: destro strozzato e fuori misura.
30′: il Varese regala un pallone in mezzo al campo alla Castellanzese che però non ne approfitta con Poretti che sbaglia la misura del cross passando di fatto il pallone a Venditti.
27′: cross di Peloni per Dovera, ma è ottimo l’anticipo di Alessandro Romano che consente a Venditti di far suo il pallone.
24′: buona transizione offensiva del Varese con Petrella che recupera e serve Coratella, il cui servizio laterale per Storti è però troppo corto e la Castellanzese prova a ripartire.
23′: parapiglia in area biancorossa! Su un cross di Zotaj, Venditti esce basso innescando un campanile su cui si avventa Ghilardi, ma la sua conclusione è completamente fuori misura e la difesa varesina allontana.
21′: Castellanzese scossa, i neroverdi provano a riprendere il match con un pretenzioso tiro di Peloni che Venditti amministra comodamente in due tempi.
19′: RADDOPPIO DEL VARESE!!! CLAMOROSO AUTOGOL DI DELLA VEDOVA!! Ritondale lavora un pallone a sinistra e crossa teso in mezzo dove Ferè azzarda l’uscita per anticipare Coratella, ma Della Vedova arriva prima di tutti beffando il suo portiere; 2-0 Varese!
16′: prova ad alzare i ritmi la Castellanzese, ma l’azione offensiva neroverde sfuma.
13′: Romito si accentra e libera il sinistro che viene ribattuto da Della Vedova; il Varese resta comunque in avanti
11′: Fierza imbuca per Coratella, pallone a rimorchio e Marangoni scivola al momento della conclusione sparando alto.
9′: Poretti si accentra e libera il destro, ma Venditti fa buona guardia e controlla con sicurezza.
7′: GOL DEL VARESE!!! STORTI!!! Angolo insidiosissimo di Ritondale con Ferè che, ostacolato da un compagno, smanaccia in qualche modo e Storti deve solo appoggiare in rete di testa! 1-0 Varese!
6′: contrasto in mezzo al campo tra Marangoni e Moschetto con il neroverde che resta a terra; l’azione prosegue e il Varese conquista un altro corner.
4′: liscio di Alessandro Romano, ma Poretti (Chhe non si aspettava l’errore) non punisce.
3′: cross di Ritondale, Ghilardi fa buona guardia e allontana; sul contro-cross di Storti lo stesso Ritondale si ritrova in fuorigioco.
2′: insiste il Varese, Giulio Romano conquista il primo angolo dell’incontro.
1′: subito un’imbucata per Coratella, ma Ferè fa buona guardia.
Ore 16.02: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Castellanzese!
Ore 15.59: ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in tenuta rossa, Castellanzese in neroverde con pantaloncini neri.
Ore 15.45: la terna arbitrale richiama i giocatori negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.
Ore 14.40: squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CASTELLANZESE 2-0 (2-0)
Città di Varese: Mattia Venditti, Storti, Nardi, Giulio Romano (50′ st Diani), Alessandro Romano, Petrella (6′ st Casari), Fierza (22′ st Cornelli), Marangoni (36′ st Volpi), Coratella, Romito (25′ st Alessandro Venditti), Ritondale. A disposizione: Vono, Macaj. Allenatore: Civita
Castellanzese: Ferè, Moschetto, Praderio, Della Vedova, Peloni, Cesaro, Zotaj (30′ st Defendi), Ghilardi (11′ st Carlevaro), Re (18′ st Lorenzo), Poretti (42′ st Gatti), Dovera (15′ st Galbiati). A disposizione: Poli, Paglialonga, Valerio, Curia. Allenatore: Colombo
Arbitro: Alfredo Ronchi di Monza (Francesco Ciocci di Legnano – Leo Russo di Seregno)
Marcatori: pt: 7′ Storti (V), 19′ aut. Della Vedova (V)
Note: nuvoloso, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Carlevaro (C), Cesaro (C), Gatti (C). Angoli: 5-4. Recuperi: 2’+5′
Inviato Matteo Carraro