Il conto alla rovescia sui vari “social” che seguono da vicino il campionato di serie CGold è già cominciato e, a circa 48 ore dall’evento, lo scontro tra Gazzada e Nerviano si annuncia sempre più come una sorta di “Armageddon” applicato alla pallacanestro delle serie minori.

Per Gazzada infatti, la partita in programma sabato sera presso il palazzetto di via Matteotti è la più importante della stagione. Una gara che7Laghi, ancora in corsa per conquistare il secondo posto, deve vincere a tutti i costi se vuole tenere in vita il sogno di conquistare la promozione alla B Interregionale del prossimo anno.

Sull’altro lato del campo ci sarà nientemeno che la capolista Basket Nerviano, la squadra che negli ultimi cinque mesi ha perso una sola volta, quella che esibisce la miglior difesa del girone, il secondo miglior attacco e, dicono gli addetti ai lavori, un gioco capace di unire efficacia, gradevolezza, redditività. Merito, tutto ciò, del lavoro svolto dal coach vergiatese Alberto Barbarossa, tecnico che nel recente passato è transitato anche in Robur et Fides.

“Arriviamo alla partita molto carichi, determinati e – dice Barbarossa -, assolutamente desiderosi di giocare al meglio una gara che, in caso di vittoria, ci consegnerebbe la matematica promozione alla B Interregionale organizzata per il prossimo anno. Sono ormai diverse settimane che insieme alla mia squadra abbiamo inquadrato la cima ma, usando una similitudine alpinistica, come accade nelle ascensioni durissime e complicate, sappiamo che gli ultimi metri di salita sono quelli più infidi e pericolosi soprattutto per ragioni mentali. Il traguardo infatti è vicinissimo e la sensazione che la maggior parte del lavoro sia ormai concluso, ti fa abbassare le difese rendendoti più esposto e vulnerabile. Ecco perchè non dobbiamo e non vogliamo commettere questo imperdonabile errore poiché, è storia, sulla vetta non ci siamo ancora arrivati e, purtroppo, non esistono gare vinte in partenza”. 

Il vostro ruolino di marcia – 1 sola gara persa nelle ultime 10 giocate -, non sembra esporvi a questo pericolo
“E’ vero, com’è vero che in qualche circostanza non siamo stati intensi e aul pezzo come avremmo dovuto essere e in alcune partite, dopo aver accumulato un buon margine di vantaggio, diciamo oltre i 20 punti, ci siamo un po’ seduti sugli allori permettendo agli avversari di dimezzare il gap e tentare di riaprire le partite. Però, e va a tutto merito dei miei giocatori, in quei frangenti siamo stati bravi a riaccendere rapidamente i motori allontanando rapidamente le eventuali minacce. Di fatto, a testimonianza della solidità acquisita dal gruppo, nelle ultime sei-sette giornate, anche a fronte di gare delicate, non abbiamo mai davvero rischiato”.

Invece sabato sera il big-match contro Gazzada sarà ad altissimo rischio
“La partita contro 7Laghi sarà senza mezzi termini la più importante della stagione perchè importante per noi, ma addirittura decisiva per Gazzada. Per noi sarà pur sempre il  primo di tre match-point che avremo a disposizione, mentre per loro sarà una classica gara da “dentro o fuori”, quindi assolutamente determinante per il loro destino”.

All’andata finì con una vostra vittoria – 84 a 74 – in un match dominato dal primo al quarantesimo. Tuttavia, rispetto a quattro mesi fa in casa Gazzada, a cominciare dall’allenatore, sono cambiate tantissime cose. Quindi, cosa ti aspetti?
“Dopo il cambio di guida tecnica Gazzada ha cambiato in modo sostanziale il suo volto tattico. Adesso è una squadra che, usando la sua importante taglia fisica, cerca di  proteggere molto di più l’area, fa la voce grossa nel pitturato e difensivamente sotto i tabelloni concede pochissimo. Inoltre, anche le rotazioni sono più chiare così come sono certamente più definite le gerarchie. Il tutto va ad inserirsi in un roster espertissimo composto da giocatori di talento che conoscono a memoria le serie minori. Penso, per tutti, a Pilotti, un grandissimo giocatore classe 1980 con più esperienza e “chilometraggio” ad alto livello di tutti i miei ragazzi messi insieme. Così, per tutti questi aspetti, sarà una bella sfida che noi, da capolista, vogliamo onorare e soprattutto vincere. La vetta – conclude Barbarossa -, è lì a un passo e la bandierina-Basket Nerviano, nel nostro zaino da tanto tempo, attende solo di essere piantata”.

Il turno numero 24 comprende anche le altre gare per le quali ti tocca l’onere di compilare la schedina partendo da: Opera – Varese?
“2”

Gorgonzola – Lissone?
“2”

Settimo – Cermenate?
“1”

Milanotre – Cernusco?
“2”

Cusano Milanino – Marnate?
“2”

Vigevano – Saronno?
“Questa è l’altra gara davvero interessante di giornata con Saronno che dovrà usare le molle e le dovute precauzioni per maneggiare una squadra con tanto talento offensivo come Vigevano. Però, Saronno oltre ad essere più forte e completa, mi sembra anche stia attraversando un buon momento: 2”

Infine, la tua gara: Gazzada – Nerviano?
“Ovviamente 2 fisso perchè, come ho detto, ci piacerebbe chiudere la “pratica B” il più presto possibile”.

SERIE CGOLD
VENTIQUATTRESIMA  GIORNATA
Sabato 25 marzo
Milanotre – Cernusco ore 18:30
Gazzada – Nerviano ore 21:00
Vigevano – Saronno ore 21:00
Domenica 26 marzo
Opera – Varese ore 18:00
Gorgonzola – Lissone ore 18:00
Cusano Milanino – Marnate ore 18:00
Settimo – Cermenate ore 18:30

CLASSIFICA: Nerviano 38; Saronno 36; Gazzada 34; Lissone 32; Cermenate 26; Cernusco 24; Marnate, Vigevano 22; Gorgonzola, Settimo 18; Milanotre, Varese Academy 16; Opera 14; Cusano 6.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui