La Serie B si avvicina alle sue battute finali ed il Rugby Varese si prepara per giocare la sua penultima sfida casalinga della stagione. Domenica 2 aprile alle 14.30, al Levi di Giubiano, il Varese ospiterà il Rugby Bergamo.

Dopo la rocambolesca sconfitta rimediata sul campo del Novara i biancorossi hanno bisogno di una reazione e dovranno trovarla contro un avversario tutt’altro che semplice da battere: Bergamo è una squadra in forma, esperta e pericolosa in tutte le fasi di gioco. Gli orobici possono contare su un pacchetto di mischia solido e ottime individualità nei trequarti: lo sa bene proprio Varese che nella gara d’andata subì una dura sconfitta nel bergamasco.

Questa volta, però, il Varese giocherà in casa e avrà una bella occasione per rifarsi sia contro l’avversario di giornata che per il suo percorso stagionale. Conquistare una vittoria contro Bergamo potrebbe sembrare un’impresa, ma i biancorossi hanno già messo in difficoltà altre squadre attrezzate come Bergamo e se riusciranno a mantenere alta l’attenzione e il ritmo di gioco potranno dire la loro con maggior decisione.

Un esempio da seguire per Bosoni e compagni potrebbero essere proprio le prestazioni viste contro Lecco, dove la prima portò Varese a perdere di 60 punti fuori casa, mentre nell’incontro di ritorno Varese mise in gran difficoltà la big che riuscì a conquistare il bonus solo nei minuti finali. Il modello analogo da seguire potrebbe essere questo, ma l’augurio è che il Varese, oltre che nella prestazione, possa reagire portando a casa una vittoria che darebbe una vera svolta alla stagione biancorossa. Per vincere il Varese è chiamato a sistemare i problemi nelle fasi statiche, andate bene a Ivrea ma male a Novara, inoltre sarà fondamentale ritrovare una maggior fluidità nella trasmissione dell’ovale negli spazi allargati con i suoi trequarti, anch’essi a luci e ombre nelle trasferte piemontesi. 

Domenica dovremo entrare in campo con tutta la grinta e il carattere che servono per affrontare un avversario come Bergamospiega il capo allenatore Massimo Mamo. Loro sono una squadra difficile da affrontare, molto fisica in mischia e nei trequarti hanno una mediana che sa fare la differenza. Nelle ultime due partite potevamo fare molto meglio, potevamo vincere, ma ci siamo complicati la vita da soli. Contro Bergamo non possiamo commettere errori banali o concedergli possessi gratuiti perché sanno come punirti. Dobbiamo essere più bravi e lucidi a gestire i momenti importanti di una partita e soprattutto domenica sarà fondamentale portare a casa più punti possibili in ogni occasione. I ragazzi hanno già reagito, si stanno allenando bene e con dedizione e sono certo che contro Bergamo daranno tutto, ma dovremo cercare di rimanere uniti nei momenti complicati e mettere la nostra carica emotiva nel modo migliore sul campo“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui