L’Eccellenza non si ferma mai. L’anticipo della 34^ giornata, già disputato dalle altre squadre nel turno infrasettimanale di mercoledì 29 marzo, aveva invece visto ferme ai box Vergiatese e Castello Città di Cantù, pronte a recuperare il match domani (giovedì 6 marzo) in modalità notturna alle ore 20:30.
A fare da sfondo a questo appuntamento pre-pasquale sarà il campo “Atleti Azzurri d’Italia” di Gallarate, dove i granata proveranno a riscattare le ultime due sconfitte; prima lo 0-2 del “Pietro Fortunati”, poi il più recente 0-1 casalingo contro il Club Milano. Messe in archivio queste due sfide ad alto livello di difficoltà, il calendario potrebbe ora favorire la truppa di Fiorito.
Attenzione, però, perché di recente i canturini hanno dato qualche segnale di ripresa: prima della sconfitta di domenica contro il Muggiò, avevano raccolto un punto con l’Ardor Lazzate e tre con l’Accademia Pavese, interrompendo un digiuno di nove giornate iniziato proprio dopo il pareggio con la Vergiatese alla 17^ giornata. In terzultima posizione con 25 punti, 12 in meno della tredicesima, i gialloblù dovrebbero dimezzare questa distanza per sperare di giocarsi la permanenza nella categoria nell’andata e ritorno dei playout.
Con dieci lunghezze di distanza dagli avversari, i galletti sono fermi a 35 punti dal 19 marzo, quando pareggiavano per 0-0 in casa contro l’Oltrepò. Nel frattempo, però, le altre concorrenti alla salvezza non hanno rallentato il passo, facendoli ripiombare al quattordicesimo posto, in quella zona calda da cui erano riusciti ad uscire in questo girone di ritorno. Basterebbe una vittoria, però, per rimettere benzina nel serbatoio e placare le ansie di un’eventuale post-season.
“Sarà una partita importante – ha dichiarato il tecnico Giuseppe Fiorito alla vigilia – in cui ci giocheremo tanto in termini di salvezza. Trovandoci in zona playout, dobbiamo guadagnarci una posizione di classifica più tranquilla e questi novanta minuti saranno più determinanti di quanto potevano esserlo fino a un paio di settimane fa. È vero che nelle ultime due giornate abbiamo affrontato avversari molto forti che lottavano per altri obiettivi, ma alla fine i punti si devono fare con tutti. Ora ci aspettano squadre che magari sulla carta sono un po‘ più abbordabili, o che comunque si trovano nella nostra stessa situazione, ma chiaramente, essendo invischiate in questa lotta, giocheranno anche loro con la massima attenzione e concentrazione perché sanno bene che i punti a disposizione sono sempre di meno e che ogni partita potrebbe essere l‘ultima spiaggia“.
E di partite i granata ne giocheranno due in soli quattro giorni, dato che lunedì 10 aprile li aspetta l’Accademia Pavese San Genesio per l’anticipo della 30^ giornata. “Sono due gare in cui dovremo provare a fare punti pesanti – continua il tecnico – . Quando gli impegni sono così ravvicinati, c’è poco tempo sia per prepararsi, sia per rimuginare su eventuali errori o chiedersi il perché di certe situazioni. Sotto l’aspetto mentale, può anche essere un vantaggio per focalizzarsi subito sulla partita successiva, in cui si potrà o recuperare un risultato negativo o continuare la corsa sulla scia dell’entusiasmo di un risultato positivo”.
Per questi appuntamenti, i galletti potranno contare sulla quasi totalità della rosa. “C’è qualche ragazzo non ancora al meglio – conclude Fiorito –, ma spero che tutti possano darci una mano o dall’inizio o entrando a partita in corso. Ormai manca solo un mese, quindi mi auguro che da qui in avanti non ci siano altri acciacchi o problemi muscolari.
Silvia Alabardi