CALDARO SULLA STRADA DEL VINO – Al termine dell’ennesima autentica bagarre sportiva, Caldaro supera Varese 6-4 e pareggia la serie di finale sul 2-2. Match approcciato male dai gialloneri che hanno però avuto la forza di rientrare in partita fino al 4-4; occasioni per il 4-5 non sfruttate e conto pagato in maniera salatissima nel finale con due reti.

Primo drittel folle. Caldaro inizia oggettivamente meglio e trova due goal nel giro di 2’: prima Jonas Oberrauch sfrutta un powerplay, poi De Donà un errore in uscita dei gialloneri. Sotto di due reti, però, i Mastini hanno subito una ghiotta chance con un 3vs5 che viene sfruttato grazie alla fucilata di Marcello Borghi. Di nuovo in parità numerica, però, un altro errore in uscita consente a Michael Felderer di presentarsi davanti a Perla che la prima volta risponde, mentre sulla seconda non può nulla. Il match si incattivisce, fioccano le penalità e si gioca in 3vs3: Caldaro attacca, Schina riparte e firma di giustezza il goal che accorcia le distanze.

I Mastini pagano dazio con un altro avvio di tempo sottotono e bastano 54’’ a Marko Virtala per trovare il 4-2. Nei minuti successivi il match è sicuramente più equilibrato e tranquillo; le penalità tornano ad essere presenti a metà periodo, proprio nel momento migliore dei Mastini che comunque gestiscono bene l’inferiorità. Discreta gestione anche del PP seguente, ma Michael Mazzacane si divora il goal del possibile 4-3. Animi tesi nel finale: 2’ a testa per Marko Virtala e Tilaro per una rissa sulla sirena.

L’avvio del terzo tempo sorride però ai Mastini con Franchini che accorcia subito le distanze e Caldaro che si innervosisce restando ancora in 3vs5: Drolet, dopo essersi divorato un goal, non perdona e firma il 4-4. Inerzia che si sposta dalla parte dei Mastini e tocca ad Andergassen salvare in almeno tre occasioni. Interventi decisivi perché Caldaro ritorna poi in avanti e, sul finire di una penalità di 4’ data a Piroso, trova il vantaggio con Simon Vinatzer. Varese prova il tutto per tutto senza portiere, ma il contropiede del Caldaro vale il 6-4 con Franchini che devia in gabbia il passaggio di Erschbamer ad un compagno.  

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 3-2

Ore 19.00 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento. Il ricorso dei Mastini sulla squalifica di Drolet ha portato ad una sospensione della decisione. Il canadese ci sarà.

Ore 19.13 – Giocatori negli spogliatoi; manca poco all’inizio. Delirio giallonero sulle tribune della Raiffeisen Arena!

Ore 19.27 – Ingresso in campo delle due squadre che si radunano intorno alle rispettive gabbie.

Ore 19.30 – Ingaggio! Primo disco del Caldaro.

Partenza subito aggressiva dei bolzanini; Perla blocca il disco. Raphael Felderer ci prova da fuori, ma la stecca di Perla gli dice di no; ribaltamento di fronte e Michael Mazzacane non inquadra la gabbia mentre poco dopo la conclusione di Desautels è ribattuta da un muro biancorosso. 4’33” e c’è il primo PP dell’incontro: aggancio con bastone e Piccinelli si accomoda in panca puniti. Caldaro punisce subito: Marko Virtala finge di aggirare la gabbia e Perla abbocca, ma il finlandese serve a rimorchio Jonas Oberrauch che spara in gabbia l’1-0 (5’08”). I Mastini faticano a trovare le misure sul ghiaccio e Andergassen dorme sonni tranquilli: Michael Felderer recupera un disco sulla blu e apre per De Donà che a tu per tu con Perla non sbaglia (7’20”). Alla ripresa del gioco i mastini tornano avanti e Gabriel Vinatzer rifila un colpo di bastone a un giallonero; primo PP per i Mastini. Drolet si mette subito in proprio e Alex Andergassen è miracoloso alzando la stecca per respingere il disco. Occasione d’oro per i Mastini aggancio con bastone di Erschbamer e 3vs5 per i Mastini per 49”: giro disco efficace e Marcello Borghi spara una fucilata talmente forte in gabbia che il puck tocca la rete ed esce, ma è goal al 100% (9’47”). Piroso si avventura in un’azione personale che viene chiusa da Andergassen, ma i Mastini possono ancora usufruire di qualche secondo in superiorità. Di nuovo in parità, però, Michael Felderer conquista un disco su Schina, Perla ribatte, ma sul rebound è ancora Felderer a trovare la diagonale vincente (11’25”). Rammarico per i Mastini, anche se va dato merito al Caldaro d essere più reattivo in questa fase e di far girare il disco con più velocità. Piccinelli prova un’imbucata per un compagno che non c’è ed Erschbamer libera un bolide che Perla pinza con sicurezza; il goalie giallonero è poi strepitoso su Raphael Felderer chiudendogli per due volte la gabbia in faccia. Caldaro insiste: voragine centrale per Gabriel Vinatzer e Belloni spende il fallo. Perla si supera per due volte su Marko Virtala e De Donà commette fallo sulla ripartenza del Varese: 59” di 4vs4 e poi il Varese avrà un minuto in PP. Michael Mazzacane viene però punito per 4′ per uso irregolare del bastone e si ribalta nuovamente la situazione. Incredibile: si riparte e Teemu Virtala si prende 2′. 3vs3 e Schina è letale nel contropiede trovando l’angolo che beffa Andergassen (17’56”). Rientra Belloni e si va in 4vs3: Mastini scatenati e Vanetti, subendo fallo, spara un altro bolide in gabbia, illusione del goal anche se in realtà il disco ha toccato il palo talmente forte da muovere la rete: si resta 3-2, ma altra penalità per Caldaro (gomitata di Valentini a Vanetti). Delirio totale negli ultimi minuti (il cronometro corre a gioco fermo), proteste da una parte e dall’altra finché gli arbitri non rimandano le due squadre negli spogliatoi. Si ripartirà con 1’19” di penalità per Michael Mazzacane e 1’19” per Valentini.

SECONDO PERIODO 1-0

Ore 20.23 – Ingaggio! Caldaro subito in avanti.

Ore 20.20 – Di nuovo sul ghiaccio.

Basta poco ai Lucci: Teemu Virtala taglia da sinistra e serve il fratello che libera un bolide di potenza inaudita per il 4-2 (54”). I minuti successivi ricalcano lo svolgimento del primo drittel: Caldaro in attacco e Mastini in difficoltà. Cordiano prova a guidare un contropiede, ma Andergassen c’è. Poco dopo Vanetti non inquadra la gabbia su un servizio morbido di Marcello Borghi, mentre è poi la stecca del goalie bolzanino a dire di no a Piroso. Buon momento dei gialloneri: il Caldaro fatica ad uscire, ma Franchni non riesce a trovare la via della gabbia. Vanetti viene chiuso da Andergassen e poco dopo Franchini tutto solo perde l’attimo per la conclusione. Dopo 12′ comunque abbastanza tranquilli arriva la prima penalità del secondo periodo: 2′ a Cordiano per una carica troppo eccessiva su Simon Vinatzer. Varese difende bene e passa indenne l’inferiorità e, tra un diverbio verbale (finora) e l’altro si arriva agli ultimi 5′ che iniziano con una penalità altoatesina a Michael Felderer. Michael Mazzacane si divora un goal clamoroso perdendo l’attimo per la conclusione; la botta da fuori di Belloni è respinta da Andergassen. Scintille sulla sirena tra Tilaro e Marko Virtala con gli arbitri che placano gli animi (2′ a entrambi) e chiamano a rapporto i capitani; Caldaro conduce 4-2 su Varese al secondo intervallo.

TERZO PERIODO 2-2

Ore 21.04 – Giocatori di nuovo sul ghiaccio.

Ore 21.06 – Ingaggio! Disco dei Mastini!

Questa volta iniziano meglio i Mastini: serpentina di Drolet murata ma il Caldaro non ha tempo di ragionare perché Franchini ruba il disco, dribbla un avversario e infila Andergassen (43”). Gialloneri scatenati (anche se Perla salva su Teemu Virtala) e Franchini on fire: sul servizio a rimorchio dell’italo-canadese, però, Drolet si divora il goal del pareggio a gabbia spalancata. 2′ a Massar e altro PP dei Mastini che insistono e guadagnano 56” di 3vs5 dopo la penalità a Simon Vinatzer: con pazienza i gialloneri lavorano il disco e Drolet, liberato per vie centrali, trova il tracciante che beffa Andergassen (3’43”). Caldaro nervoso: 10′ a Volcan dalla panchina per proteste e ancora oltre un minuto di powerplay per i gialloneri. Caldaro alza però il muro e la conclusione di Drolet si schianta su un difensore. Di nuovo in 5vs5 non si placa i forcing del Mastini e Andergassen si supera sulla girata improvvisa di Piccinelli; Caldaro non riesce a ripartire ed è ancora Andergassen a neutralizzare la conclusione di Michael Mazzacane. Marcello Borghi avrebbe la chance di firmare il goal del vantaggio ma, nell’1vs1 viene ipnotizzato dal goalie avversario. Caldaro prova a scuotersi con la conclusione di Massar e Perla è bravo a chiudere le gambe ripetendosi poco dopo su Teemu Virtaala e Jonas Oberrauch. I Lucci alzano i giri del motore e Perla è prodigioso su Raphael Felderer gettandosi a corpo morto a difesa della gabbia. Penalità a Piroso di 4′ (bastone alto sul volto di un avversario) e, a 5′ dalla fine, c’è da soffrire per il Varese. Subito Teemu Virtala pericoloso; Perla c’è. Agonia totale: Caldaro non riesce a tirare ma assedia la gabbia di Perla finché, a 8” dal termine della superiorità numerica, Simon Vinatzer trova il varco vincente sul primo palo per portare nuovamente avanti i padroni di casa (18’32”). Mastini in attacco ovviamente senza portiere. Mossa che non paga: Caldaro vince l’ingaggio, riparte e sul passaggio a rimorchio di Erschbamer Franchini infila il disco nella sua gabbia (19’33”). Finisce qui: Caldaro vince 6-4 e pareggia la serie. Martedì sera a Varese appuntamento con Gara5, giovedì di nuovo a Caldaro per Gara6.

IL TABELLINO
CALDARO – HCMV VARESE HOCKEY 6-4 (3-2 – 1-0 – 2-2)
Caldaro
: Alex Andergassen (Morandell); Volcan, Marko Virtala, De Donà, Teemu Virtala, Michael Felderer; Valentini, Simon Vinatzer, Gabriel Vinatzer, Andreas Vinatzer, Jonas Oberrauch; Massar, Obexer, Ershbamer, Bastian Andergassen, Raphaell Felderer; Gruber, Uffelmann, Alex Oberrauch, Fink, Cappuccio. Coach: Jan Prochazka
HCMV Varese: Perla (Mordenti); Schina, Desautels, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Piccinelli, Michael Mazzacane, Franchini, Drolet; Erik Mazzacane, Belloni, Cordiano, Tilaro, Allevato; Privitera, Odoni, Pietro Borghi. Coach: Claude Devèze
Arbitri: Patrick Theo Gruber, Federico Rivis (Andrea Carrito, Andrea Rivis)
Reti: 5’08” (C) Jonas Oberrauch PP1 (Teemu Virtala, Marko Virtala); 7’20” (C) De Donà (Teemu Virtala, Michael Felderer); 9’47” (HCMV) Marcello Borghi PP2 (Desautels, Drolet) 11’25” (C) Michael Felderer; 17’56” (HCMV) Schina; 20’54” (C) Marko Virtala (Teemu Virtala, Michael Felderer); 40’43” (HCMV) Franchini (Drolet); 43’43” (HCMV) Drolet PP2 (Desautels); 58’32” (C) Simon Vinatzer PP1 (Raphael Felderer, Massar); 59’33 (C) Erschbamer

FINALE

GARA1
HCMV Varese(0) – Caldaro(1) 1-5

GARA2
Caldaro(1) – HCMV Varese(1) 5-6 SH

GARA3
HCMV Varese(2)
– Caldaro(1) 5-0

GARA4
Caldaro(2) – HCMV Varese(2) 6-4

GARA5
HCMV Varese – Caldaro (martedì 11 aprile ore 20.30)

GARA6
Caldaro – HCMV Varese (giovedì 13 aprile ore 20.00)

EVENTUALE GARA7
HCMV Varese – Caldaro (sabato 15 aprile ore 18.30)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui