Uno stop che fa male alle biancorosse che si trovano costrette subito ad inseguire nella prima frazione in cui la squadra di casa aggredisce in battuta, attacca forte e difende, non lasciando spazi e soluzioni  portandosi così subito un passo avanti. Pare cambiare la musica nella seconda frazione in cui le cocche sembrano mostrare la reazione tanto attesa e tengono il vantaggio fino al 14-17 poi cambia passo la Omag e inverte la rotta andando a prendersi, solo nel finale, il doppio vantaggio nel conto dei set. Con una montagna di fronte da scalare le biancorosse, nel terzo e ultimo, non vogliono mollare e sono brave a tenere vive le speranze fino alle ultime battute, ma non è abbastanza perché le “zie” con cattiveria e determinazione vanno a prendersi la vittoria finale.

In casa Omag tre punti importanti per consolidare la terza piazza e vendicata dunque la sconfitta di coppa con una Perovic trascinatrice top scorer dell’incontro con 21 punti con 44%.

Una sconfitta che pesa ora nell’economia della classifica e della corsa playoff per la Futura, con le biancorosse che si trovano ora al nono posto a cinque lunghezze dalla quinta piazza, ma al contempo tallonate da Martignacco vincitrice con un pesante 3-0 sul campo di Sassuolo.

Si torna adesso nuovamente in campo per la sfida, lontana da casa, contro l’Ipag Montecchio.



LA GARA 

PRIMO SET :    Barbolini parte con  Turco al palleggio opposta a Perovic, Bolzonetti – Rachkovska in banda, Babatunde – Parini coppia centrale,  Caforio libero. Amadio risponde con il sestetto classico con Balboni in regia opposta a Zanette, Botezat – Tonello coppia centrale, Arciprete – Leketor in banda con Mistretta libero. Parte forte la Omag avanti 10-4 nelle prime battute. Babatunde trova l’ace che vale il più sette (13-6). Perovic fa doppietta e prova a lanciare la fuga (16-9). Devono inseguire a testa bassa le cocche, ma si stampa sul muro Leketor e sono ancora nove le lunghezze da recuperare (20-11). Amadio si gioca la carta Badalamenti al posto di una Leketor ancora con poco ritmo partita (21-12). Tiene salde le redini la Omag che va prendersi la bellezza di otto set ball sull’errore in attacco di Badalamenti (24-16). Buona la prima con Bolzonetti che non perdona per il 25-16 finale.

SECONDO SET :  Amadio conferma Badalamenti in campo, arriva la reazione biancorossa e pronti via è 0-5 sul muro di Zanette. Badalamenti trova il mani out su Bolzonetti ed è doppiaggio (4-8). Picchia forte Perovic e riduce ad una sola lunghezza il gap (9-10). Tira fuori le unghie la Futura, il ‘murone’ a uno di Tonello su Perovic vale il 10-14. La mette a terra di forza Tonello e tiene le sue avanti (14-17). Barbolini si gioca la carta Salvatori al centro al posto di Babatunde, sul turno  di Parini arriva la parità e il cambio di rotta (18-17). Si gioca il lungo botta e risposta nel quale nessuna delle due formazioni è disposta a mollare (21-21). Si decide tutto sui dettagli, il doppio errore di Arciperte regala due palle set alla Omag per il doppio vantaggio (24-22). Buona la seconda con il muro di Bolzonetti su Badalamenti che fa esplodere il PalaMarignano (25-23).

TERZO SET :  si riparte dal copione di fine set con un serrato faccia a faccia (6-6). Babatunde e Rachkovska lanciano il break (9-6). Risposta immediata delle cocche che sul turno di Badalamenti riportano tutto in equilibrio (9-9). Nuovo allungo delle “zie”, sul turno di Babatunde arriva il +4 (13-9). Tra le fila biancorosse spazio per Fiorio al posto di Badalamenti. Trova l’ace Arciprete ed è solo un punto a dividere le due compagini (15-14). Sul turno di Parini arriva il 3-0 che tiene a distanza di sicurezza le sue (18-14). Il muro di Salvatori su Zanette lancia le sue verso un epilogo pesante (21-17). Appese ad un filo le speranze biancorosse, il tocco di seconda di Turco porta le sue ad un passo dal successo pieno (23-19). Sono ancora vive le cocche che tirano fuori gli artigli ed è 23-21. Bolzonetti piazza il pallonetto dove non c’è nessuno e sono tre i match ball per la vittoria netta (24-21). Buona la prima con Perovic che concretizza l’incubo biancorosso e fa scoppiare la festa del palazzetto di casa (25-21).

MVP : Alice Turco



LE PAROLE DEI PROTAGONISTI 

Daris Amadio : ” A parte il primo set in cui all’inizio non c’è stata proprio partita, begli altri invece siamo stati sempre il gara e abbiamo lottato, per ormai era troppo tardi. Dispiace per gli altri due set che abbiamo perso uno a 21 e uno a 23 per piccoli dettagli durante il set che alla fine ci sono costati caro nel computo finale. Non posso dire che oggi le ragazze abbiano giocato male, vero che qui a Gennaio in Coppa abbiamo vinto 3-0 però era un altro periodo di forma in generale e possibilità di gestire la squadra. Adesso come adesso siamo un po’ tirati e quindi stiamo facendo secondo me il massimo di quelle che sono le possibilità. Dispiace per il risultato netto, però il secondo e terzo set abbiamo lottato tanto, ma alla fine perdi con un risultato secco. Per la reazione dopo la partita di Soverato non possiamo essere scontenti al 110%. “

Martina Balboni : ” Oggi sono state più brave loro e hanno meritato la vittoria in questo modo, non c’è molto altro da aggiungere alla nostra prestazione. Ci hanno aggredite fin da subito nel primo parziale, hanno battuto bene ricevuto e ricostruito nel modo corretto. Noi siamo mancate soprattutto nei finali di set e non abbiamo saputo esprimere il nostro gioco questo ci è costato caro nell’economia della partita.”



TABELLINO

Omag San Giovanni in Marignano – Futura Volley Giovani  3-0 ( 25-16; 25-23; 25-21).
Omag San Giovanni in Marignano:  Perovic 21, Biagini (L), Bolzonetti 11, Salvatori 2, Cangini n.e. Rachkovska 7, Covino n.e., Saguatti n.e., Parini 7, Aluigi n.e., Turco 3, Caforio (L), Babatunde 8.  All. Barbolini. Battuta : 8 errate , 7 ace . Ricezione: 62 % positiva, 40%  perfetta, 2 errori . Attacco:  40 % positività, 5 errori , murati 5. Muri: 12
Futura Volley Giovani: Venco 0, Milani n.e., Fiorio 0, Badalamenti 9, Balboni 1, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 7, Zanette 10, Arciprete 12, Botezat 5, Pandolfi n.e., Member-Meneh 0. All. Amadio. Battuta : 9 errate , 2 ace . Ricezione: 44% positiva, 21%  perfetta, 7 errori . Attacco:  34 % positività, 7 errori , murati 11. Muri: 4

Roberto Bojeri
Futura Volley Giovani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui