Ultimo atto, ultimi novanta minuti, ultima chance per aggrapparsi agli obiettivi stagionali o sfuggire a un destino infausto. La 33^ giornata di Eccellenza terrà addetti ai lavori, sostenitori e appassionati con il naso incollato sullo schermo e le orecchie tese verso tutti gli altri campi, perché il triplice fischio di domani (domenica 5maggio) potrebbe aprire molteplici scenari per l’imminente post-season. Tutto dipenderà da ognuna delle nove sfide che andranno in scena rigorosamente in contemporanea, a partire dalle ore 15:30.

DERBY

SesteseVergiatese

Allontanato definitivamente il rischio playout grazie alla vittoria sul Casteggio, i biancoazzurri di Gennari concluderanno con certezza la stagione al dodicesimo posto. Chi di certezze ne ha ben poche, invece, sono i cugini della Vergiatese, sprofondati proprio una settimana fa in terzultima posizione, a -6 dalla tredicesima Castanese e a -1 dal quindicesimo Meda. Per non incappare in una brutta sorpresa proprio all’ultima giornata, i granata dovranno perlomeno mantenere invariato il distacco dai neroverdi, con cui, in questo momento, si giocherebbero i playout.

IN CASA

SaronnoMeda

Con uno sprint finale degno dei più veloci centometristi, i bianconeri di Cairoli, nel giro di poche settimane, hanno recuperato due posizioni portandosi dalla zona retrocessione diretta (ormai scampata grazie ai 4 punti di vantaggio sulla penultima) alla zona playout. Più che precario l’equilibrio su cui poggiano i quattro slot arancioni in attesa del verdetto degli accoppiamenti. Al momento, la forbice di punti non escluderebbe nessuna delle quattro contendenti dalla post-season. Dal canto loro, i padroni di casa potrebbero non lasciare nulla al caso, visto il recente smacco contro la Calvairate a cui vorranno mettere una pezza.

SolbiateseOltrepò

Il passo falso di domenica in casa dell’Ardor Lazzate rischia di compromettere il campionato della Solbiatese, attualmente in settima posizione a -3 da quel quinto posto così strenuamente difeso fino a una settimana fa. Se FC Milanese o Calvairate dovessero fare meglio dei nerazzurri, la beffa potrebbe essere dietro l’angolo. Ricordiamo, però, che Scapinello&Co avranno a disposizione un’altra cartuccia per il sogno Serie D, sabato 11 maggio nella finale di Coppa Italia contro il Paternò Calcio.

IN TRASFERTA

Accademia Calcio Vittuone – Verbano

Potrebbe essere una gara ininfluente tra le due vittime sacrificali del girone. Se il Vittuone ha già preso congedo dall’Eccellenza parecchi mesi addietro, il Verbano sta per andare incontro allo stesso destino. Tre i punti di distacco dalla terzultima Vergiatese, con cui condivide una situazione di massima precarietà.

FC Milanese Caronnese

Un filotto di cinque vittorie consecutive ha proiettato i milanesi al quinto posto, a così pochi punti di distacco dalle squadre appena più in alto che c’è persino la possibilità di strappare un posizionamento migliore in chiave playoff. Se Ardor Lazzate, Magenta e Pavia hanno già conquistato l’aritmetica certezza della post-season, l’ultimo slot a disposizione sarà conteso per l’appunto tra FC Milanese, Calvairate e Solbiatese. Non può più avanzare pretese, al contrario, la Caronnese, che la scorsa settimana ha fermato con un 2-2 la corsa del Magenta.

Le altre gare di quest’ultima giornata sono Base 96 Seveso-Magenta, Calvairate-Castanese, Casteggio-Accademia Pavese e Pavia-Ardor Lazzate.

Silvia Alabardi

Articolo precedentePro Patria già in modalità 2024/25: chi resta, chi parte e chi arriva. Verso un Colombo bis?
Articolo successivoIl Varese chiude il campionato a Gozzano, Cotta: “Sarà una bella partita. Non vogliamo finire qui la stagione” – VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui