Nella penultima giornata di campionato di Eccellenza arriva la schiacciante vittoria della Castanese, che però non serve a nulla visto che la Sestese si salva matematicamente vincendo contro il Casteggio. Partite amare per il Saronno e la Solbiatese. In chiave playout sarà decisiva l’ultima giornata per la Vergiatese e il Verbano dove entrambe rischiano ancora la retrocessione diretta dopo le sconfitte odierne. Scopriamo tutti i risultati:

SESTESE – CASTEGGIO 1-0


VERBANO – FC MILNESE 1-2

BESOZZO- Il Verbano per provare a salvarsi, il Milanese per puntare ai playoff: la 32^ giornata del campionato di Eccellenza mette in palio tre punti fondamentali per entrambe le squadre in campo. La partita termina sul risultato di 2-1 in favore del Milanese che porta a casa tre punti importanti per la corsa ai playoff. Il Verbano cade nonostante una buonissima prestazione.

PRIMO TEMPO- Con solo due giornate al termine della stagione regolare ogni punto può essere determinante. A Besozzo scendono in campo due squadre con obiettivi diametralmente opposti. Il Verbano, al momento penultimo, ha ancora la speranza dei playout. Il Milanese invece si trova a pari punti con la Solbiatese, ma al momento sarebbe fuori dai playoff. Il Verbano approccia bene la gara e dopo pochi istanti dal fischio di inizio crea una buona occasione per segnare, ma l’insidioso tiro-cross di Cuoghi non trova compagni in area. A passare in vantaggio però è il Milanese. Con un lancio lungo direttamente dalla difesa gli ospiti trovano Vai che entra in area di rigore prima di trafiggere con un rasoterra Ragone: è 1-0 per gli ospiti. Il Verbano prova a non uscire dal match e ricomincia a gestire il pallone. I ragazzi di Greco però si difendono in maniera ordinata e ripartono con qualità. Nel giro di pochi minuti infatti il Milanese sfiora il raddoppio in un paio di occasioni senza trovare la rete del 2-0. La tensione del match è palpabile ed è la testimonianza più tangibile dell’importanza di questa partita. Entrambe le squadre sono molto aggressive anche perchè il metodo utilizzato dal direttore di gara fino a questo momento è piuttosto permissivo. Dopo una fase scarna di emozioni il Verbano sfiora la rete del pareggio. Il Milanese prova ad impostare dal basso ma Todesco sbaglia la misura del passaggio regalando il possesso agli avversari all’interno della propria area piccola. La palla finisce sui piedi di Cuoghi che colpisce a botta sicura trovando il salvataggio sulla linea di Calloni, che salva i suoi. A 10 minuti dalla fine del primo tempo è ancora la squadra di casa ad andare vicina al gol dell’1-1. Raffaele, cercato direttamente dalla difesa, supera di fisco Calloni e si presenta da solo davanti a Todesco. Il numero 9 prova a piazzare il pallone ma non trova la porta per centrimetri, vanificando la seconda occasione nettissima dei suoi. Pochi istanti più tardi è ancora la squadra di Celestini a provarci questa volta con Segantini, che, da posizione defilata, non trova la porta. Il terzo tentativo è quello buono: una palla vagante finisce sui piedi di Vicini che di prima, scarica un sinistro che si insacca all’incrocio dei pali. Una rete bellissima che sancisce il meritato pareggio. La prima frazione di gioco si conclude sull’1-1. Il Milanese ha trovato la rete dopo pochi minuti ma poi ha lasciato troppo l’iniziativa al Verbano che, dopo essersi mangiato due gol semplici, ha pareggiato con la grande conclusione di Vicini. Il punto non serve a nessuna delle due squadre quindi ci si aspetta un secondo tempo molto acceso.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con gli stessi 22 che hanno cominciato il match. Dopo pochi minuti dal fischio di inizio del secondo tempo il Milanese sfiora la rete del nuovo vantaggio. Favero cerca Leotta che di prima batte a rete colpendo Pedrazzini ben appostato. Passano pochi minuti e il Milanese, che è entrato decisamente bene in questa ripresa, sfiora nuovamente la rete. Vai cerca con un’ottima sponda Checchi che controlla, sterza e cerca il secondo palo. La conclusione del numero 11 colpisce il legno prima di uscire. Risponde anche il Verbano che in questo secondo tempo è parso più in difficoltà rispetto al primo. Cacheiro crossa in direzione di Di Marco che devia il pallone in direzione della porta trovando uno strepitoso Todesco. Il portiere ospite non si è fatto sorprendere mettendo in atto una parta di puro istinto che salva il risultato. Sventato il pericolo il Milanese si riaffaccia davanti e con uno schema da corner battuto alla perfezione trova la rete del 2-1. Geraci mette il pallone sull’angolo dell’area piccola trovando Checchi che colpisce sul primo palo sorprendendo Ragone. Tra interruzioni, falli, polemiche e cambi si gioca davvero molto poco e questo non scontenta di certo il Milanese. Il Verbano si riversa nella metà campo avversità lasciando però una prateria al Milanese. Il contropiede degli ospiti porta alla conclusione di Sorrenti sulla quale Ragone risponde presente. La partita termina sul risultato di 2-1 in favore del Milanese che guadagna tre punti importanti per la corsa ai playoff. Dopo un primo tempo nettamente favorevole al Verbano, la ripresa ha visto una partenza migliore da parte degli ospiti che, una volta trovato il vantaggio, hanno gestito il risultato.

I MIGLIORI IN CAMPO
Cacheiro (Verbano Calcio) 6.5- Un’autentica spina nel fianco per la difesa avversaria che fatica a contenerlo. Non riesce a mettere la firma sul match. 
Vai (FC Milanese 1902) 7- Segna la rete che sblocca la partita. Svolge il ruolo di boa offrendo sempre una soluzione ai compagni. In più di un’occasione dalle sue sponde nascono pericoli.

I COMMENTI 
Celestini (allenatore Verbano Calcio): “Abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità. Abbiamo sprecato troppo oggi come nel corso di tutta la stagione. C’è rammarico. I ragazzi avrebbero meritato di più. Bisogna accettare il risultato del campo. Non potevamo permetterci di sbagliare”.
Greco (allenatore FC Milanese 1902): “Sapevamo che avremmo sofferto contro una squadra viva e che doveva salvarsi. Ci hanno messo in difficoltà, ma abbiamo strappato tre punti importanti. Eravamo pronti ad affrontare una squadra pronta a tutto per salvarsi”.

IL TABELLINO
Verbano Calcio-FC Milanese 1902 1-2 (1-1)
Verbano Calcio: Ragione 5.5, Segantini 6 (31′ st. Trozzo 6), Vicini 6.5 (24′ st. Ferrari 6), Pedrazzini 6.5, Di Mango 6, Rovedatti 6, Cuoghi 6.5 (43′ st. Hamidi s.v.), Pasello 6 (35′ st. Tramutoli s.v.), Federico 6.5, Cacheiro 6.5, Di Marco 6.  A disposizione: Gargarella, Ponti, Arcangeloni, Di Nardo, Vaccarin. Allenatore: Celestini.
FC Milanese 1902: Todesco 6.5, Sordillo 6 (21′ st. Sorrenti 6), Allegretti 6.5, Geraci 6.5, Peroni 6, Calloni 6.5, Leotta 6, Siniscalchi 6 (4′ st. Mitrovic 6), Vai 7 (38′ st. Zangrillo s.v.), Favero 6.5, Checchi 6.5 (48′ st. Ricupati s.v.). A disposizione: Colnaghi, Baronchelli, Principi, Uva, Trovato. Allenatore: Greco.
Arbitro: Monti, sezione di Como. Assistenti: Giaramita, sezione di Chiari-Urbani, sezione di Cinisello Balsamo.
Marcatori: pt: 3′ Vai (M), 41′ Vicini (V). St: 25′ Checchi (M).
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori: un centinaio. Angoli: 4-3. Ammonizioni: st: 17′ Geraci (M), 33′ Checchi (M). Espulsioni. Recupero: 3’+7′.

Inviato Giovanni Enrico Civelli


SARONNO – CALVAIRATE 0-4

SARONNO – Inizia subito in salita la partita per il Saronno, che al 1’ minuto di gioco gli viene fischiato contro un rigore dopo che Di Noto intercetta di mano il cross diretto verso il centro dell’area: dagli 11 metri si presenta Personè che spiazza Vinci e porta in vantaggio il Calvairate. Al 29’ Raddoppia la squadra ospite con la spizzata di Sow per l’inserimento di Personè, che insacca da pochi metri. Non ci mettono molto i ragazzi di mister Motta a chiudere la partita, perché già al 32’ arriva anche la terza rete: da calcio d’angolo Conte trova l’incornata di Aliotta che batte l’estremo difensore. Nel finale di primo tempo tentano di rialzarsi gli amaretti con una doppia occasione: dopo esser stato pescato libero con un lancio lungo, Pontiggia che calcia subito ma trova la risposta di Colombi; il pallone finisce così sui piedi di Russo, che da posizione defilata colpisce il palo. Nella ripresa sono sempre i padroni di casa ad attaccare maggiormente, senza mai però riuscire a rendersi realmente pericolosi, grazie anche alle ottime parate dell’estremo difensore avversario. Il KO definitivo arriva al 28’ con lo stacco di Sow che, lasciato libero dalla difesa, che batte Vinci.

IL TABELLINO
SARONNO – CALVAIRATE 4-0 (3-0)
Saronno
: Vinci, Meroni, D’Onofrio, Baldan, Alusha, Rudi, Di Noto, Proserpio, Russo, Pontiggia, Sala. A disposizione: Tucci, Zucchetti, An. Pecis, Villani, Ferrari, Al. Pecis, Di Trani, Martin, Sardo. Allenatore: Tricarico
Calvairate
: Colombi, Campanella, Di Maggio, Conte, Aliotta, Scaccabarozzi, Passoni, Achenza, Sow, Moratti, Personè. A disposizione: Carella, Paloschi, Ghiacci, Panepinto, Villa, Carrara, Cutolo, Orlandi, Visigalli. Allenatore: Motta
Arbitro
: Bertin di Como (Missaglia di Monza – Golzi di Seregno)
Marcatori
: pt: 2’ rig Personè (C), 29’ Personè (C), 32’ Aliotta (C); st: 28’ Sow (C)
Note
– Ammoniti: Scaccabarozzi (C), Proserpio (S), Baldan (S)


CASTANESE – VITTUONE 6-0

CASTANO PRIMO – La Castanese chiude con un roboante 6-0 la sfida contro il Vittuone, ma che di fatto non serve a molto vista la vittoria della Sestese che si salva così matematicamente e costringe i neroverdi ai playout. Nel primo tempo è subito Salom a mettersi in mostra e trova così la rete al 16’. Per il resto del primo atto, le due formazioni combattono ad armi pari, con egual numero di tentativi per entrambe. La ripresa mostra per la maggior parte del tempo la stessa faccia della medaglia vista nei primi 45 minuti, ma è proprio sul finale che i padroni di casa si scatenano con il bomber Salom, che andrà in rete altre tre volte nel giro di circa 5 minuti (76’, 78’, 81’ minuto di gioco) e firmando così il suo poker personale. La ciliegina sulla torta viene piazzata da Moretti, che va a tabellino all’89’.

IL TABELLINO
CASTANESE – VITTUONE 6-0 (1-0)
Castanese
: Menegon, Raimoldi (30’ st Marchese), Caputo, Lazar (30’ st Carugati), Pescara, Rabuffi, Veroni (30’ st Bertoli), Stiso (39’ st Oliviero), Salom, Moretti, Femminò (22’ st Casagrande). A disposizione: Catizone, Caffi, Catizone, Parini. Allenatore: Garavaglia
Vittuone
: Cataldi, Terraneo (40’ st Gamarra), Zaffi, Pomer, Ruffini, Fumagalli, Pereira, Lorenzetti, De Vecchi, Concolino (30’ st Cherubini), Ramos (14’ st Tavakolin). A disposizione: Venturini, Maffioli, Parise, Nizzola.
Arbitro
: La Rocca di Milano (Neri di Busto Arsizio – Marchetto di Gallarate)
Marcatori
: pt: 16’ Salom (C) ; st: 76’ Salom (C), 78’ Salom (C), 81’ Salom (C), 84’ Salom (C), 89’ Moretti (C)
Note
– Ammoniti: Caputo (C), Stiso (C), Carugati (C), Terraneo (V), De Vecchi (V)


ARDOR LAZZATE – SOLBIATESE 4-1

LAZZATE – Dopo un inizio equilibrato la partita si sblocca in favore dell’Ardor Lazzate al 21’ con un gol di Schiappati, che va in rete grazie allo schema vincente sviluppatosi su un calcio di punizione. Il primo parziale continua con numerosi assalti dei padroni di casa ma la più grande occasione è a favore della Solbiatese che, al 44’ con Scapinello, tira la punizione di poco sopra la traversa. L’ultimo guizzo prima della pausa arriva al 45’ per i padroni di casa ma doppia parata miracolosa di Seitaj salva il risultato. Immediatamente all’inizio della ripresa, al 1’, arriva il raddoppio dei padroni di casa: sul cross da calcio d’angolo Giangaspero trova il colpo di testa vincente sul secondo palo. Ci pensa poi Scapinello a riapre la partita al 10’ minuto: su calcio d’angolo l’attaccante si fa trovare libero, dribbla due difensori e tira così in porta. Non durano molto però le speranza dei ragazzi di mister rota, perché al 32’  arriva l’eurogol di Giangaspero che, su cross dalla fascia destra, va in rete con una rovesciata che si piazza sotto l’incrocio dei pali. Il KO definitivo arriva con la tripletta di Giangaspero al 79’: il bomber di Lazzate viene trovato libero in area di rigore e, con le spalle alla porta, si gira di scatto e con un potente colpo bacia la traversa.

IL TABELLINO
ARDOR LAZZATE – SOLBIATESE 4-1 (1-0)
Ardor Lazzate
: De Toni, Guanziroli, Schieppati, Zefi, Pellini, Marioli, Lokumu, Malvestio, Giangaspero, Pedrabissi, Rondina. A disposizione: Barbieri, Grippo, Mzoughi, Fogal, Benedetti, Oggionni, Duchini, Deodato, Silla. Allenatore: Fedele
Solbiatese
: Seitaj, Riceputi, Lonardi, Sorrentino, Novello, Mira, Marin, Manfre, Torraca, Scapinello, Colombo. A disposizione: Russo, Lonardi, Iervolino, Locati, Milani, Toure, Mondoni, Giampierini, Alabiso. Allenatore: Rota
Arbitro
: Notaro di Lamezia terme (Lufi di Lodi – Zanibelli di Brescia)
Marcatori
: pt: 21’ Schiappati (A); st: 1’Giangaspero (A), 10’ Scapinello (S), 32’ Giangaspero (A), 34’ Giangaspero (A)
Note
– Ammoniti: Guanziroli (L), Pedrabissi (L), Lokumu (L), Giangaspero (L), Marioli (L), Riceputi (S), Torraca (S), Novello (S)


OLTREPO – VERGIATESE 2-0

BRONI – Finisce con la vittoria per 2-0 dei padroni di casa la sfida tra l’Oltrepò e la Vergiatese, che con quest’altra sconfitta si avvicina pericolosamente alla zona retrocessione diretta; sarà così fondamentale nell’ultima sfida della settimana prossima guadagnare 3 punti per centrare la zona playout. La partita si sblocca al 22’ con la rete di Gabrielli e nel resto del primo tempo non sono molte le occasioni da ambo le parti per tentare un’azione pericolosa. Nella ripresa, nonostante lo svantaggio numerico, i ragazzi di mister Rovrena tentano di recuperare il risultato ma la partita si chiude al 40’, quando arriva il raddoppio avversario messa o a segno da Ferraro.

IL TABELLINO
OLTREPO – VERGIATESE 2-0 (1-0)
Oltrepò
: Masotino, Giugno, Andrini (15’ st Ferraro), Villoni, Lorusso, Gabrielli, Vaglio (19’ st Modotti), Berto, Franchini, Alvitez, Cavallotti (23’ st Citterio). A disposizione: Guerci, Chiellini, Vincenzi, Bartoli, Rebuscini, Speroni. Allenatore: Barbieri
Vergiatese
: Demilija, Iovine (1’ st 13), Ghilardi (27’ st 15), Marin, Dellavedova, Sandrini, Mammetti, Riccelli, Giuricich (34’ pt 14), Nsiah, Quartesan (1’ st 17). A disposizione: Pancini, Buccino, De Angelis, Kasaka, Candura, Caricati, Casagrande, Cornelli. Allenatore: Rovrena
Arbitro
: Testa di Bergamo (Lufi di Lodi – Benzi di Crema)
Marcatori
: pt: 22′ Gabrielli (O); st: 40′ Ferraro (O)
Note
– Ammoniti: Lorusso (O), Cavallotti (O), Sandrini (V). Espulsi: Dellavedova (V), Meligeni (staff V)


CARONNESE – MAGENTA 2-2

Il Magenta secondo in classifica è ospite del Comunale di Caronno Pertusella per quest’ultima partita in casa della stagione 2023-2024. Alle ore 15:34, con qualche minuto di ritardo, il direttore di gara Amedeo Riahi della sezione di Lovere fischia l’inizio della gara. In panchina a guidare i rossoblù il vice allenatore Matteo Napolitano (Mister Michele Ferri assiste dalla tribuna squalificato).

PRIMO TEMPOSubito al 1’ c’è un corner della Caronnese calciato da Zibert che libera Corno al tiro parato a terra dal numero uno magentino Taliento. Al 4’ arriva il vantaggio dei padroni di casa: Zibert recupera palla sulla tre quarti e serve in linea Migliavacca che forte della sua esperienza è freddo ed insacca preciso superando il portiere avversario gonfiando la rete. Al 10’ il Magenta pareggia i conti: è bravo Decio palla al piede a galoppare in fascia destra, dribblando un avversario ed accentrandosi mettendo al centro per l’attento Cominetti che con tiro centrale spiazza Paloschi: 1-1. Al 12’ c’è una bella incursione di Corno che approfitta di un assist di Zibert per entrare nell’area di rigore costringendo la difesa ospite alla difficile respinta sulla quale interviene Zibert che impegna l’estremo difensore ospite a superarsi per evitare il gol. Intorno al 25’ ci sono due tiri centrali ben parati dai rispettivi portieri: ci prova prima Lo Monaco, risponde dall’altra parte del campo Capitan Corno. Un minuto più tardi Brignoli lancia Migliavacca che calcia sicuro in porta costringendo la difesa alla messa in angolo. Al 31’ il Magenta realizza il secondo gol per i propri colori: Cominetti prende palla da Lo Monaco e si beve la difesa rossoblù andando in gol con un rasoterra sul secondo palo per siglare la doppietta personale.

SECONDO TEMPOAl 5’ a seguito di un’azione del Magenta il caronnese Dilernia colpisce il palo della porta rossoblù rischiando l’autogol. Al 13’ Zibert su punizione manda alto sopra la traversa. Un minuto dopo Paloschi con un prodigioso colpo di reni manda in angolo un colpo di testa di Lo Monaco. Al 18’ ancora Caronnese pericolosa: a seguito di calcio d’angolo Corno aggancia un assist di Zibert e impegna Taliento alla difficile respinta in angolo. Al 23’ per fallo di mano in area il direttore di gara Riahi fischia il rigore per la Caronnese: dagli undici metri capitan Corno è come sempre un vero e proprio cecchino e con un rasoterra preciso porta il risultato sul 2-2. Al 25’ c’è un cross di Zibert a centro area agganciato dal neo entrato Zoppi che manda sopra il legno più alto. Dopo 4 minuti di recupero il tabellone emette il 2-2 finale.

IL TABELLINO
CARONNESE-MAGENTA 2-2 (2-2)
Caronnese: Paloschi, Dilernia, Bonsi, Galletti, Puka, Brignoli (20’ st Ngounga Opat), Zibert, Morlandi (1’ st Zoppi), Migliavacca, Corno, Cerreto. A disposizione: Quintiero, Rigo, Santagostino Bietti, Matera, Birolini, Brugnone, Reina. All. Ferri
Magenta: Taliento, Pecchia, Decio, Ortolani, Nossa, Pedrocchi, Grillo (26’ st Gatti), Papasodaro, Avicni, Lo Monaco (30’ st De Bernardi), Cominetti (32’ st Favilla). A disposizione: Ruta, Garavaglia, Bettini, Perotta, Ricca, Tondi. All. Lorenzi
Arbitro: Amedeo Rhahi Sez. Lovere – Martin Madaschi Sez. Bergamo – Mattia Ardesi Sez. Brescia
Marcatori: Pt: 4’ Migliavacca (C), 10’ Cominetti (M), 31’ Cominetti (M); St: 23’ rig Corno (C)
Note – Ammoniti: Bonsi (C), Galletti (C), Avinci (M), Gatti (M) Recupero: 1’ fine primo tempo, 4’ fine secondo tempo


ACCADEMIA PAVESE – MEDA 1-2


BASE 96 SEVESO – PAVIA 0-2

In redazione Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui