I sani principi sportivi come fedeli compagni del percorso di istruzione e – in senso più ampio – di crescita umana e formazione: è su queste basi che l’Istituto Comprensivo Ponti di Gallarate ricopre storicamente un ruolo di primo piano nel panorama sportivo del territorio, vantando una significativa partecipazione ai campionati studenteschi di una ricca varietà di discipline.

Proprio in queste settimane, campi, piste e palestre della provincia e non solo hanno pronunciato i loro verdetti, per la grande soddisfazione dei ragazzi e di tutto l’ambiente scolastico.

Facciamo qualche passo indietro, allo scorso venerdì 23 febbraio, quando la squadra femminile di pallavolo, forte del “fattore campo”, ha sbaragliato la concorrenza a livello distrettuale, centrando la qualificazione alla fase provinciale della manifestazione.

In contemporanea, a San Vittore Olona, si svolgevano le fasi regionali di corsa campestre. La “rappresentativa Ponti”, che si presentava alla competizione da campione provinciale in carica, ha tenuto botta anche nel più ampio scenario regionale, conquistando il terzo posto in una prova contro il tempo ma anche contro il fango, viste le condizioni del terreno appesantito dalle abbondanti piogge.

Trascorso il weekend, le gioie sono continuate lunedì 26 febbraio, nella splendida cornice del monte Pora, massiccio delle Alpi bergamasche, che ha fatto da teatro alla fase regionale dei campionati di sci alpino. Il pass per la competizione era stato strappato solo due settimane prima, quando l’istituto si classificava al primo posto nella gara a squadre dei campionati provinciali tenutisi a Domobianca, stazione sciistica nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Senza tralasciare, per quanto riguarda le gare individuali, il primo e terzo posto raggiunti rispettivamente dagli studenti Filippo Tartaglia e Riccardo Bresciani.

Last but not least, esulta anche la squadra maschile di basket, che martedì 27 febbraio, in casa propria, si è conquistata un posto alla fase provinciale, in programma giovedì 21 marzo a Gazzada.

Se il palmarès dell’istituto, in queste settimane, si è arricchito di nuovi trofei e medaglie, il messaggio lanciato attraverso queste manifestazioni va ben oltre tempi, punteggi e posizionamenti in classifica. L’impegno e la costanza con cui gli studenti, supportati dai docenti di educazione motoria, hanno intrapreso questo percorso – parallelo e complementare alle tradizionali attività didattiche in aula – è il frutto di un approccio educativo a trecentosessanta gradi che individua nello sport e nell’attività fisica non solo un’importante area di sviluppo personale, ma anche una preziosa opportunità di socializzazione e lavoro di squadra, propedeutica alla formazione degli adulti e degli atleti di domani.

LA FOTOGALLERY DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui