Dopo la dura trasferta piacentina che ha visto la capolista battere Varese nettamente, i biancorossi tornano a giocare in casa e ospitano un altro avversario molto ostico: domenica 3 marzo (ore 14:30) al “Levi” di Giubiano arriva infatti il Rugby Rho. La squadra milanese è solida e sta facendo un ottimo cammino da neopromossa in Serie B.

Rho occupa il quinto posto in classifica, davanti ad essa militano solo squadre esperte e attrezzate, il che fa capire quale sia l’attuale valore dei milanesi. Nell’incontro di andata Rho ha superato senza troppi problemi un Varese spento, battuto per 45-8 in quell’occasione dopo un match abbastanza equilibrato nel primo tempo, ma dominato dai milanesi nella ripresa abili nel muovere il pallone a largo. Il Varese ha sicuramente fatto dei buoni progressi da quell’incontro, i favori del pronostico pendono comunque verso Rho, ma di certo i biancorossi faranno vedere qualcosa in più rispetto all’andata.

La mischia chiusa del Varese è ora molto potente ed è soprattutto in questo frangente che il Varese proverà a sottomettere l’avversario. I biancorossi non rinunceranno a muovere l’ovale, ma grandi e spettacolari sventagliate non saranno semplici da realizzare in una giornata, quella di domenica, che dovrebbe essere molto piovosa. Le condizioni meteo renderanno il terreno di gioco pesante e scivoloso, correre e tenere il ritmo alto sarà faticoso, ma sono fattori che potrebbero avvantaggiare proprio Varese e d’altro canto mettere in difficoltà un Rho abituato al suo campo sintetico. Il Varese dovrà comunque mettere in campo una prestazione di livello per battere Rho, come sempre gestione e disciplina sono fondamentali per vincere, ma per portare a casa punti i biancorossi dovranno essere cinici in fase offensiva. È vietato lasciare punti per strada, come lo è concedere punti semplici a Rho, Varese ha i mezzi per giocarsela ma una vittoria potrebbe davvero dare una bella svolta alla complicata stagione dei biancorossi.

Sarà una partita dura spiega l’head coach del Varese Massimo Mamo. Rho è una squadra abbastanza completa e che ha buone qualità sia nei trequarti che nella mischia. Abbiamo visto come sanno spostare bene l’ovale e ci faremo trovare pronti. Molto probabilmente pioverà quindi non sarà semplice muovere la palla, anche noi ci proviamo spesso ma in una situazione come quella che ci troveremo domenica bisognerà adattarsi e prendere subito le misure. Dopo due partite molto difficili avremo davanti un’altra squadra forte ma più alla portata. Vogliamo giocarcela e portare a casa punti importanti per la salvezza. Non sarà semplice ma se entriamo in campo con la giusta attitudine e la voglia di battagliare che ci contraddistingue sono certo che possiamo ottenere qualcosa. Saremo davanti ai nostri tifosi, ci teniamo a fare bene, ma prima del risultato, come sempre, bisogna pensare alla prestazione“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui