Primo turno playoff, si gioca a Solaro dove l’Universal, che potrà beneficiare di un doppio risultato, ospita l’Ispra, la quale ripresasi nelle ultime giornate, ha pagato a livello di classifica, due settimane di blackout, ma oggi sarà sfida a sé.
E la sfida a sé se l’aggiudica l’Ispra per 2-1 al termine di una partita equilibrata, bella e combattuta come da premesse. Prima parte della gara ad appannaggio dei padroni di casa, ma gli ospiti si dimostrano solidi e concreti, graffiano appena possono e poi alzano il muro con Corti e Surber, diga che gli uomini di Broccanello non riusciranno a superare nonostante la buona volontà.

PRIMO TEMPO

Spalti gremiti per questo primo turno playoff, parte in avanti la squadra di casa spinta dal calore del pubblico, dopo appena un minuto la sfera rotola alle spalle di Ferloni in mischia, ma il gioco era già fermo per una posizione irregolare, ma tanto basta per infiammare subito l’incontro. Al quattordicesimo altra pericolosa mischia nell’area dell’Ispra, palla messa sul primo palo da Cavalcante, rimpallo, la sfera rimane nell’area piccola incustodita, libera Surber all’ultimo istante. Diciasettesimo padroni di casa in vantaggio, Cavalcante ci prova da fuori, la palla colpisce la base del palo e rimpalla su Ferloni steso a terra, la sfera si alza e Lucente a porta vuota, di testa, deposita in rete. Ci riprova al ventesimo Mantellini alzandosi di testa e schiacciando la palla da pochi passi ma Ferloni è bravo ad andare a terra velocemente e respingere. 
Bisogna attendere il trentaquattresimo per assistere ad un’altra occasione da rete, il merito è di Lucente, che controlla di petto dal limite e spara verso la porta, Ferloni si distende alla sua destra e con intervento prodigioso devia in angolo. Al 37′ è pareggio Ispra! Va via Groppo sulla sinistra, dalla linea di fondo mette in mezzo, la palla sfila, Bellacci conclude con un potente destro che Bizzi può solo respingere, sulla respinta il più lesto è Broggi che controlla e conclude di potenza e precisione, 1-1. Grandissima intuizione di Garcia al quarantasettesimo, l’argentino finalizza di tacco da pochi metri una bella combinazione tra Broggi e Dardha, Bizzi si salva in angolo. Si chiude in parità la prima frazione di gioco, i padroni di casa nella prima mezz’ora, anche se non hanno creato molte occasioni, oltre che andare in vantaggio hanno fatto la gara, dando l’impressione di averla in pugno, nell’ultimo quarto sono venuti fuori gli ospiti che hanno piano piano guadagnato campo trovando il pareggio ed avendo persino la palla per il vantaggio nel finale. La gara, e la qualificazione, rimangono aperte. 

SECONDO TEMPO

Si riparte, subito tre corner consecutivi per la squadra di casa, ma difende bene l’Ispra e riparte con coraggio. Undicesimo, ancora angolo per l’Universal, palla tagliata al limite dell’area piccola, da posizione centrale Greco colpisce quasi indisturbato ma incredibilmente non trova la porta, Ferloni immobile nulla avrebbe potuto. Quindicesimo, vantaggio Ispra, dalla trequarti sventagliata tesa di Golisciano direttamente in area su palla da fermo, come un razzo si catapulta Garcia che anticipa tutti e di testa gira in rete, 1-2.
Ventitresimo, è Borsani a sprecare di testa sempre su calcio dalla bandierina, palla a lato di poco. Ci prova al ventisettesimo Musazzi con un destro dal limite, blocca a terra sulla sua sinistra Ferloni. Prosegue l’assalto dei padroni di casa nel tentativo di raggiungere il pareggio, è Cavalcante che al trentaduesimo ha lo spiraglio per calciare, ma si coordina male e spara alto. Occasionissima Ispra al trentacinquesimo, va via Garcia in ripartenza, scambia con Bellacci a sostegno, palla filtrante per Gueye che si presenta davanti a Brizzi, il numero uno esce alla disperata a terra e intercetta la palla. Passano i minuti, l’assalto dell’Universal si fa disordinato, gladiatoria la difesa isprese, Garcia tiene palla fa passare i minuti, dopo sei di recupero arriva il triplice fischio, Ispra espugna Solaro e si guadagna la finale playoff.

IL TABELLINO
UNIVERSAL SOLARO – ISPRA CALCIO  1-2 (1-1)

Universal Solaro : Bizzi, Borsani (Fabozzi al 33’s.t.), Orlando, Greco, Trionfo, Romanò (Bajoni dal 33’s.t.), Cavalcante, Biagioni, Mantellini, Lucente, Marquez (Musazzi dal 22’s.t.).  A disposizione: Migliore, Giordano, Panariello, Viscusi, Bonasso, Magro. Allenatore: Broccanello Simone
Ispra Calcio: Ferloni, Dardha, Corti, Surber, Brovelli, Figini, Golisciano (Gueye dal 26’s.t.), Bellacci, Garcia, Broggi (Famiglietti dal 39’s.t.), Groppo. A disposizione: Torcasso, Giussani, Midaglia, Fietta, Tatti, Bortoli, Contini. Allenatore: Ulisse Raza
Arbitro: sig. Isaia Testa (sez. Bergamo), assistenti sig. Harwood William (sez. Chiari) e Gianluca Pasquazzo (sez. Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 17′ Lucente (U), 37′ Broggi (I); st: 15′ Garcia (I)
Spettatori: 400 circa. Ammoniti: Broggi (I) 43’p.t., Corti (I) 44’p.t., Garcia (I) al 15’s.t. Golisciano (I) al 24’s.t. Surber (I) al 42’s.t. Angoli: 9-2. Recupero: 4+6′.

                                                                                                                                            Inviato Al Underhouse

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui