Festa salvezza per la Sestese, che grazie all’1-0 sui pavesi può tirare un sospiro di sollievo a una giornata dal termine di una stagione che è stata una corsa a ostacoli con qualche inciampo e caduta, ora conclusasi con uno scatto decisivo verso la linea del traguardo. Un visibilmente soddisfatto Pierluigi Gennari, nella foto con il preparatore Ciro Improta, commenta a caldo l’emozione di questa giornata che assicura ai biancoazzurri la permanenza nella categoria.

“È stata una partita difficile – riconosce il tecnico –, anche perché loro, non avendo più obiettivi concreti in questo campionato, potevano giocare in modo sereno, e questo li ha sicuramente aiutati a disputare una buona gara. C’è stato un momento in cui sono riusciti a prendere campo e infatti ci hanno messo in difficoltà, poi noi ci siamo allungati e nel complesso è andata bene. Ora possiamo dirlo: abbiamo attraversato un periodo con tanti infortuni e la squadra ne ha risentito. Non ne ho mai fatto parola prima perché non mi sembrava corretto, e non volevamo cercare alibi, ma devo dire che chi era in campo oggi ha fatto tutto il possibile per portare a casa questa vittoria”.
E la vittoria, oltre che collettiva, è anche personale per Gennari, che a febbraio, con una situazione di classifica deficitaria, aveva accettato di subentrare in corsa per provare a raddrizzare la stagione. “Nei miei pochi anni sulla panchina di una Prima Squadra mi sono sempre trovato a lottare o per vincere o per non retrocedere; lo stress per la lotta salvezza è molto maggiore, ma è stata una grande soddisfazione”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Otelé (Sestese) 7 – Il suo ingresso dalla panchina dà la svolta alla partita, con un gioco fisico e aggressivo che permette di velocizzare gli scambi e allungare la squadra nella metà campo avversaria. Il pallone che adagia con cura sul dischetto pesa molto più di 450 grammi: c’è in gioco la salvezza e il suo destro potente la centra in pieno.
Negri (Casteggio) 7 – Diversi gli interventi efficaci in difesa, grazie a una buona lettura delle giocate avversarie e al tempismo dei suoi arretramenti. Deciso anche quando c’è da spingere sulla fascia, se vede il binario libero non tira di certo indietro la gamba.

LE PAGELLE
SESTESE – CASTEGGIO 1-0 (0-0)
Sestese: Ferrara 7, Paltrinieri 6.5 (41′ st Macchi sv), Galli 7, Rancati 6, Costantini 6.5, Battistella 6, Della Volpe 6.5, Mhaimer 6, Marcone 6.5 Hoxha 6, Pinotti 6 (1′ st Otelé 7). A disposizione: Passaretta, Priori, Morello, Mazzucchelli, Bernasconi, Lunghi. Allenatore: Gennari
Casteggio: Cizza 6, Negri 7, Bargiggia 6.5 (47′ st Barbieri sv), Cavallieri 6, Licciardello 6, Brugni 7, Bertocchi 6 (20′ st De Stradis 6), Arbasini 6.5, Burioli 6, Tahiri 6 (28′ st Fossati 6.5). A disposizione: Piccinini, Guidi, Mauri, Megazzini, Maruffi, Lo Re. Allenatore: Chierico
Arbitro: Corbetta di Milano (Morina-Cila)

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui