Ultima uscita dell’anno per la Pallacanestro Femminile Varese 2023/24 con ancora tante motivazioni per le neroargento che cercano i due punti necessari per confermare un quarto posto che sa di miracolo per tutte le peripezie affrontate dalla bosine nel corso di questa stagione. Per farlo sarà necessario vincere per mettersi al riparo dal possibile aggancio di Milano Basket Stars: infatti, Basket Femminile Milano è tagliato fuori dalla corsa al quarto per via di un doppio 2-0 nei confronti sia di Varese che delle Stars.

La lotta, indi, si restringe a queste due formazioni con Varese che ha 2 punti di vantaggio, ma un -1 di differenza canestri nello scontro diretto che avvantaggia le Stars in caso di arrivo a pari punti con Premazzi e compagne. Equo l’avversario di giornata con sia Varese che Milano accoppiate con squadre che si sfideranno nei playout per restare in B. Diverse, però, le posizioni: Robbiano arriva da quattro sconfitte consecutive ed è certa della sua posizione in classifica (la tredicesima), Broni si trova a quota 26 insieme a Vittuone e Visconti Brignano e cercherà il miglior piazzamento possibile. In ogni caso, Varese ha il destino nelle sue mani: con un successo il quarto posto sarà suo. Un traguardo più che meritato per le ragazze in neroargento.

Anche coach Anilonti punta l’accento sul valore e sulla necessità di conservare il quarto posto dopo quanto fatto durante il corso di questa travagliata, ma soddisfacente stagione: “Milano Basket Stars è avanti a noi di un punto nella differenza canestri e, dopo tutta questa fatica per arrivare fino al quarto posto sarebbe sciocco sprecare il quarto posto. Questo al di là che è la medaglia di legno e siamo consapevoli di questo, ma se pensiamo da dove siamo partiti e tutte le difficoltà che abbiamo attraversato e la fatica nello stare insieme questo quarto posto ce lo vogliamo tenere stretto. Non è bello perdere e ritrovarsi in palestra in cinque o in sei perché hai quattro o cinque infortunate. Questo è capitato durante l’anno e hai un senso di impotenza che ti permea, ma devi resistere. Noi abbiamo passato questo periodo e quando il roster è tornato ad avere un po’ di profondità con gli arrivi di Sabatini e Faroni siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco. Da questo si evince che arrivare quarti per noi è motivo di orgoglio e andremo a Robbiano per vincere“.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui