Robur Saronno: mezzo piede in BNazionale? Di fronte a questa domanda, va da sé impertinente, tutto il clan saronnese si affretta a toccare ferro, poi si esibisce in debiti scongiuri e infine largheggia in gesti apotropaici. Però, scaramanzia a parte, il quesito appare più che legittimo, specialmente dopo la netta vittoria ottenuta da De Capitani e compagni contro Cecina Basket in gara-1 della finalissima playoff per la promozione in B Nazionale.
“Bella partita, ennesima grande prestazione offerta dai nostri giocatori e importante, ma nulla più di questo – dice in tono volutamente distaccato Marco Novati general manager di AZ Saronno -. Certo, in gara-1 di Finale era importante mantenere il servizio e rispettare il fattore campo, soprattutto perché questa sera a Cecina, in un palazzetto notoriamente caldissimo e contro una squadra davvero di alto livello sarà un’altra storia. Però, esaurita questa premessa, sottolineo che noi di Robur Saronno, per mentalità e consolidata attitudine, affronteremo gara-2 con l’idea di chiudere la serie sul 2-0. Cosa più facile a dirsi che a farsi, ma francamente, per quello che ho potuto vedere nel corso delle tre gare giocate finora contro i toscani (bilancio 3 a 0 per Saronno, ndr) nemmeno impossibile da realizzare”.
In effetti, un paio di mesi fa, nelle gare di play-in, sul parquet cecinese avete maramaldeggiato…
“È vero, nel marzo scorso a Cecina giocammo una gara di livello elevato ma, ribadisco, la finalissima dei playoff rappresenta un capitolo nuovo, tutto diverso e tutto da giocare. Quindi, filosoficamente, dico solo: vedremo cosa succederà. Per ora, continuiamo a lavorare e a sognare. Poi, come dico sempre: “Raga, non succede, ma se succede…”.
SERIE B INTERREGIONALE – FINALE PLAYOFF (gara2)
Mercoledì 29 maggio, Cecina, PalaPoggetti, ore 21.00
CECINA BASKET – AZ ROBUR SARONNO
Serie 1-0 per Saronno
Massimo Turconi
Foto Marco Napolitano