Il Rugby Varese si è regalato un’altra vittoria importantissima in chiave salvezza. I biancorossi hanno conquistato il loro primo successo esterno in stagione e lo hanno fatto sul campo di Ivrea, superando i piemontesi con un 26 a 27 molto tirato. Varese si è infatti ripetuto conquistando una vittoria allo scadere, di nuovo messa in cassaforte grazie al piede preciso di Jacopo Bonesso che la scorsa settimana aveva deciso anche il match interno contro Cernusco dalla piazzola. I quattro punti appena conquistati portano il Varese a pari punti con Recco. Dopo una lunga rincorsa i biancorossi hanno completato la rimonta, ma l’atto finale deve ancora arrivare, tutto si deciderà infatti nel prossimo ed ultimo turno di campionato, quando Varese cercherà la salvezza  al “Levi” di Giubiano nello scontro diretto con i liguri.

La vittoria contro Ivrea è stata sofferta, ma conquistata grazie al carattere di un gruppo che ha già dimostrato di non mollare mai, di crederci sempre e in questa partita lo ha confermato. L’incontro non è sempre stato favorevole ai ritmi del Varese, che ha faticato a macinare gioco inizialmente. I padroni di casa hanno fatto valere i loro chili con delle cariche avanzanti, che hanno messo in difficoltà i biancorossi soprattutto nel primo tempo. Ivrea ha sfruttato bene il fisico dei suoi avanti, sono infatti arrivate due mete, di cui una trasformata per i verdeblù, ma il Varese non è rimasto a guardare. La mischia biancorossa ha risposto con una bella prova di forza nei ventidue avversari, con una maul avanzante che Ivrea ha potuto fermare solo con un’irregolarità tecnica. Dopo aver visto il fallo l’arbitro non ha avuto dubbi ed ha assegnato una meta di punizione a favore del Varese. Il primo tempo si è chiuso dunque sul 12 a 7.

Nella ripresa Ivrea ha subito alzato l’intensità del suo gioco, insistendo con un buona serie di fasi che hanno spesso fatto retrocedere il Varese. Ma nel momento forse più difficile del match per i biancorossi, dove d’altro canto Ivrea stava prendendo sempre più confidenza, il Varese ha messo a segno una meta pesantissima per l’economia della gara. Dopo un’altra azione prolungata dei piemontesi, è stato il centro Matteo Baudo ad intercettare l’ovale, il trequarti ha poi corso per una sessantina di metri prima di schiacciare il pallone in mezzo ai pali (12-14). Inizialmente Ivrea ha subito il colpo ma la squadra di casa ha poi reagito tornando ad alzare la pressione offensiva. Ivrea ha messo a referto altre due mete, giunte dopo alcune sviste difensive della guardia arretrata dei biancorossi che ha permesso ai trequarti avversari di segnare troppo velocemente. Sul 26 a 17 la gara aveva preso una brutta piega per il Varese, che però non si è mai dato per vinto ed ha continuato ad inseguire questa vittoria. La meta di Loretti, arrivata dopo una serie di pick and go, ha riaperto l’incontro, a questo punto la pressione in attacco era solo del Varese. L’opportunità di vincere Varese se l’è creata ed è arrivata a tempo ormai scaduto. Come anticipato, Bonesso si è incaricato del calcio più importante e non ha sbagliato, portando il Varese sul definitivo 26 a 27, un risultato che vale oro. 

Non è sempre stata una partita semplice da gestire, ma questa squadra ci crede sempre e queste sono vittorie da ricordareesordisce coach Massimo Mamo -. Abbiamo faticato un po’ all’inizio, loro sono stati bravi a metterci pressione con i loro avanti e abbiamo subito un po’ le loro linee dirette. Dopo abbiamo sistemato la difesa e anche la mischia chiusa e siamo riusciti ad avere più possessi. Ci siamo complicati la vita in diverse situazioni, dovevamo essere più costanti e avere più continuità nella prestazione, ma ho anche molti spunti positivi dopo questa partita. Era una partita difficile, un bel banco di prova per la squadra, avevamo vinto all’andata quindi loro volevano assolutamente la rivincita, ma il focus della squadra era di vincere e i ragazzi sono stati molto resilienti e aggressivi nel cercare questo risultato. Abbiamo vinto, siamo contenti e abbiamo fatto punti, ora prepariamo la partita con Recco che sarà decisiva”.

Ivrea Rugby – Rugby Varese 26-27 (12-7)
Varese: Palla, Prina, Malnati, Baudo, Bonesso, Pandozy (c), Sacchetti, Perin, Lasarte, Ciavarrella, Castiglioni, Loretti, Altomare, Diani, Catalfamo (vc). A disposizione: Nardi, Mansi, Arreghini, Spiteri, Fulginiti, Ceaprazaru, Ficarra. All. Mamo
Marcatori: mete Varese: meta di punizione, Baudo, Loretti
Trasformazioni: Bonesso (2)
Calci Piazzati: Bonesso (2)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui