In questo fine settembre, il Deaishin Karate Do di Varese, guidato dal Sensei Flavia Uboldi, ha partecipato allo stage di allenamento presso Mariano Comense e Inverigo; il dojo varesino è affiliato alla JKS (Japan Karate Shoto Federation) Budo Italia.

Uboldi evidenzia le caratteristiche del Karate proposto dalla JKS: “Si tratta di un Karate tradizionale Shotokan ispirato all’insegnamento del Maestro giapponese Tetsuhiko Asai, nel complesso più dinamico e più veloce, più sciolto e anche più fluido, in cui il praticante può esprimere grande potenza pur non avendo un fisico particolarmente robusto. Shihan Masao Kagawa, attualmente leader internazionale JKS, ha proseguito la metodologia del Maestro Asai, arricchendo con la sua esperienza la JKS, e proponendo dei metodi di allenamento vincenti anche nell’agonismo. Alcuni dei nostri karateka agonisti hanno partecipato a questo stage ed io ho svolto gli esami internazionali in JKS di Istruttore e di Esaminatore”.

In occasione di questo stage, è stato convocato il Sensei Kosho Kanayama, proveniente dal Giappone, che ha mostrato le metodologie di allenamento in merito a tutti gli aspetti e a tutte le tecniche del Karate. Uboldi focalizza come l’evento ha giovato sul piano psicologico: “L’incontro con un Maestro proveniente dalla terra del Sol Levante motiva sia i karateka più giovani sia gli agonisti nel confrontarsi o mettersi in gioco; anche noi maestri e istruttori ci alleniamo insieme ai ragazzi”. A questo stage hanno partecipato sia uomini che donne, ed il Sensei in rosa conclude lanciando gli obiettivi finali: “Oltre a partecipare alle gare e agli stage JKS, intendiamo far crescere alcuni nostri karateka agonisti, per poter essere selezionati al campionato europeo di Copenaghen, in Danimarca, del 2025”.

Nabil Morcos 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui