Come da pronostico, ma con molta sofferenza, nel posticipo della 3^ giornata di ritorno della Pool Promozione di Serie A2 arriva una vittoria per la Futura Volley Busto Arsizio per 3-1 (25-20; 26-24; 22-25; 25-21) contro l’IPAG Sorelle Ramonda Montecchio.

Tra le mura amiche del PalaBorsani Tonello e compagne riescono a riscattarsi, ma non in toto, dalla prova opaca della settimana scorsa contro Mondovì, consapevoli che ormai, dopo la vittoria matematica di ieri di Perugia, per conquistarsi la Serie A1 dovranno aggiudicarsi il torneo finale di promozione.

I primi due set vengono gestiti in totale tranquillità ma dal terzo la musica cambia: Montecchio ritrova il suo bel gioco anche grazie ad un calo delle padrone di casa e si aggiudica così il terzo parziale. Il quarto vede si la vittoria delle bustocche, ma con un ritmo di gioco serratissimo e a tratti sofferto che non le ha mai permesso, fino agli attimi finali, di riuscire a prendere un margine di sicurezza.

Nella gara di andata tra le mura del PalaFerroli fu vittoria con risultato netto per le bustocche, trascinate da Zanette (14 punti) e Pomili (15 punti) in serata di grazia. In questa partita di ritorno, invece, a caricarsi la squadra sulle spalle è stata l’MVP Lea Cvetnic con 17 punti: nota di merito anche per Furlan a segno con 13 punti. Grandi prestazioni da sottolineare anche nella squadra di coach Buonavita: Bellia mette a segno 19 punti mentre Arciprete ne mette a tabellino 16.

In occasione della partita alla società Polisportiva Arcobaleno Venegono è stata consegnata la targa in qualità di “Futura Volley Academy Official Team”. La società varesotta si lega così alla famiglia biancorossa dopo che ha saputo mantenere alto il livello dell’attività senior, conquistando per la prima volta nella sua storia la serie B2 femminile, e di quella giovanile.

Prossimo appuntamento per le Cocche, valido per la 4^ giornata di ritorno, sarà sabato 23 Marzo in trasferta contro l’Esperia Cremona.

STARTING SIX
FUTURA VOLLEY: Monza, Conceicao, Zanette, Furlan, Cvetnic, Rebora, Bonvicini (L)
MONTECCHIO: Carraro, Bellia, Arciprete, Boatez, Pandolfi, Caruso, Napodano (L)

PRIMO SET – Prima battuta della Futura. Dopo un avvio a marca delle padrone di casa, arriva subito il primo Time-out, chiamato dalla panchina di Montecchio a quota 8-3. Purtroppo, sull’azione immediatamente dopo al rientro in campo, arriva una brutta botta al ginocchio per Lana Conceicao, costretta così ad uscire dal campo portata in braccio dalle compagne. Con l’ingresso in campo di Teresa Bosso a sostituzione della brasiliana, le biancorosse continuano a mantenere il dominio del campo ma, nonostante ciò e dopo una serie di errori, sul punteggio di 13-8 è coach Amadio a chiamare il Time-out. Continua il vantaggio delle bustocche che, a quota 20-14, sono le prime ad affacciarsi alla fase finale del primo periodo e costringono così la formazione avversaria a chiamare il secondo Time-out sul punteggio di 22-16. Il set si chiude con una Super Spike di Bosso a quota 25-20.

SECONDO SET – Nella fase di avvio del secondo periodo (3-1) arriva l’ammonizione con cartellino giallo a coach Buonavita in seguito alle proteste nate dopo una decisione arbitrale di tocco a muro ritenuta incorretta. Inizia poi lo show di Teresa Bosso: dopo l’Ace (7-4) e ad una serie di schiacciate magistrali che spiazzano la difesa avversaria, costringe la panchina umbra a spendere il primo Time-out (8-4). Il set continua con diverse azioni combattute e avvincenti ma sempre con il vantaggio della Futura che, dopo una serie di errori, chiama il Time-out sul punteggio di 15-12. Nonostante questo momentaneo periodo di calo, Tonello e compagne tornano subito a dominare il teraflex, costringendo la panchina avversaria a chiamare il Time-out (20-14). Sul finale però arriva un altro momento di disattenzione delle Cocche, che fanno pericolosamente riavvicinare la formazione umbra: coach Amadio chiama così il Time-out sul punteggio di 22-20. Sale la tensione in un finale al cardiopalma che vede Montecchio arpionare Tonello e compagne sul 23 pari, per poi eseguire il sorpasso a quota 23-24. Le bustocche non si danno per vinte però e riportano subito in parità il punteggio: decisiva Lea Cvetnic che mette a segno due super spike che chiudono il set a quota 26-24.

TERZO SET – Inizia subito in salita il terzo periodo per le padrone di casa che soffrono il muro di Botezat e la loro scarsa incisività nell’attacco così la panchina bustocca spende subito il primo Time-out (4-8). Nonostante le indicazioni dalla panchina, l’Ace di Furlan (10-13) ed un super pubblico più scatenato che mai, Montecchio continua a controllare il risultato e obbliga così nuovamente coach Amadio a chiamare il Time-out a quota 10-15. Tonello e compagne però non si danno per vinte e riescono così a trovare una buona serie positiva, con anche un Monster Block di Furlan che le riavvicina alle avversarie, costringendo la panchina umbra a chiamare il Time-out sul punteggio di 15-18. Grazie anche all’Ace di Monza e a delle super difese di Bonvicini, le Cocche rientrano totalmente in gioco, arrivando a meno uno dalle avversarie (19-20). Nulla da fare però per la Futura, che negli ultimi atti vede nuovamente l’allungo di Montecchio, che chiude il set 22-25.

QUARTO SET – Avvio di parziale molto avvincente e ricco di azioni al cardiopalma, dove le due formazioni danno il meglio di sé e salgono costantemente appaiate (10-10). Il primo break di vantaggio se lo aggiudica Montecchio, portando il risultato sul parziale di 11-13. Nonostante alcune decisioni arbitrali a sfavore delle biancorosse, molto contestate dal pubblico, Tonello e compagne rimarginano subito il distacco (16-16) ed eseguono immediatamente dopo il sorpasso, costringendo la panchina avversaria a chiamare così il Time-out a quota 17-16. Il Monster Block di Furlan vale il primo break di vantaggio del parziale per le bustocche (18-16), ma Montecchio riporta subito il risultato in parità, obbligando coach Amadio a spendere il suo primo Time-out a quota 18 pari. Tonello e compagne arrivano per prime a quota 20 grazie al Monster Block di Rebora (20-19) ed apre così le danze ad una fase finale al cardiopalma con le due compagini appaiate. Sul punteggio di 23-21 arriva la chiamata del secondo Time-out di Montecchio per dare le indicazioni per lo sprint finale, che vede la vittoria della Futura, grazie anche ad un Monster Block di Furlan, sul punteggio di 25-21.

I COMMENTI
Daris Amadio: “Oggi Montecchio ha disputato un’ottima gara difendendo tantissimo e battendo bene. Siamo stati bravi a tenere in ricezione, abbiamo faticato un po’ invece in attacco però queste partite anche contro squadre che non sono più in corsa playoff ma hanno dei valori sono sempre complicate da giocare. Noi dobbiamo trovare più tranquillità perché siamo un po’ nervosi e se non accetti il punto dell’avversario fai fatica poi a riprendere il filo. Bisogna metabolizzare in fretta questi passaggi a vuoto e essere più lucidi nel tornare sul nostro livello. Abbiamo un obiettivo importante e quindi l’errore pesa un po’ di più rispetto ad altre situazioni ma dobbiamo accettarlo e iniziare a conviverci quanto prima“. 
Lea Cvetnic : “Oggi abbiamo fatto davvero tanta fatica ma credo che sia normale perché siamo in una pool promozione in cui ci sono le squadre più forti dei due gironi. Non è scontato portare a casa i tre punti contro nessuno. In questo periodo tutte le formazioni sono un po’ in affanno fisicamente, l’importante è gestire al meglio le energie e dare sempre il 100% in ogni match. La cosa più importante che può fare la differenza è l’atteggiamento mentale, noi dobbiamo guardare a noi stesse tatticamente e tecnicamente senza pensare ad altro”.

IL TABELLINO
FUTURA VOLLEY GIOVANI – IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO 3-1 (25-20; 26-24; 22-25; 25-21)
Futura Volley Giovani:
Pomili 5, Bresciani NE, Citterio NE, Monza 5, Conceicao 3, Tonello NE, Zanette 13, Osana (L2), Furlan 13, Bonvicini (L1), Cvetnic 17, Rebora 10, Bosso 4, Del Core NE; Allenatore: Amadio, Tettamanti. Battuta: errate 10, 4 ace. Ricezione: 53 % positiva, 34% perfetta, 4 errori. Attacco: 29% positività, 12 errori, murati 13. Muri: 19
IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO:
Carraro 4, Gueli (L2), Napodano (L1), Mazzon NE, Bellia 19, Malvicini NE, Arciprete 16, Botezat 14, Pandolfi 2, Caruso 11, Gabrielli 1, Mangani NE. Allenatore: Buonavita, Cella – Chiodini. Battuta: errate 13, 4 ace. Ricezione: 44% positiva,24% perfetta, 4 errori. Attacco: 30% positività, 14 errori, murati 19. Muri: 12
Arbitro: Magnino Simone, Giulietti Fabrizio
MVP:
Lea Cvetnic

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui