Si prospetta un turno molto interessante per tutte le squadre di Eccellenza impegnate in questo 24° turno di campionato. A cominciare proprio dalla Bustese, che in settimana ha festeggiato il successo nei quarti di Coppa Italia. I ragazzi di Cavicchia, primi a 48 punti, saranno infatti di scena in trasferta contro l’Ardor Lazzate di Barbieri, reduce dal prezioso successo in chiave salvezza conquistato in settimana contro l’Accademia Pavese S. Genesio. Per la capolista occasione importante di conservare il primato in classifica e prolungare il proprio momento positivo.

Sempre a ridosso della vetta della classifica si trova il Verbano di Celestini, che domenica ospiterà tra le mura amiche un’Accademia Sandonatese in crisi di risultati. I rossoneri si presentano all’appuntamento rinvigoriti dal successo di settimana scorsa sul campo della Solbiasommese. Di fronte alla seconda forza del campionato la squadra di Zanotta cercherà di fare l’impresa e tornare al successo che ormai manca da quasi due mesi.

Ambizioni playoff invece nella sfida tra Legnano e Trezzano, le due squadre più in forma in questo momento della stagione. Vittoria fondamentale per il quinto posto quella strappata dalla formazione di Di Gioia nello scontro diretto contro la Sestese di mercoledì. Trionfo che ha permesso ai lilla di avvicinarsi prepotentemente alle zone nobili della classifica a coronamento di un ottimo periodo in termini di risultati. Continuità di rendimento anche per il Trezzano, che con il Legnano proverà a centrare la sesta vittoria consecutiva e provare il sorpasso sulla Varesina terza in classifica.

Per la squadra di Spilli invece appuntamento in trasferta contro il fanalino di coda Vigevano. La Varesina dopo lo stop nello scorso turno contro il Trezzano, è tornata al successo in settimana vincendo sul terreno della Solbiasommese. Successo che ha rilanciato le ambizioni dei ragazzi di Spilli, ora a soli sei punti dalla vetta della classifica. La squadra di Dipaola invece dovrà assolutamente cancellare il pesante 6-0 rimediato contro l’Arconatese e provare a conquistare punti importanti per uscire da una brutta situazione di classifica.

In ottica playoff da monitorare la sfida tra Arconatese e Fenegrò con i padroni di casa pronti ad approfittare dello scontro diretto tra Legnano e Trezzano per tornare ad occupare la quinta posizione. Gara insidiosa però per la formazione di Livieri, che tra le mura amiche attende un Fenegrò imbattuto da quattro partite.

Anche la Sestese cercherà di dimenticare la brutta sconfitta maturata in settimana contro il Legnano, per continuare la propria rincorsa verso le prime posizioni della classifica. Occasioni ghiotta per i ragazzi di Ranoia, che domenica giocheranno in trasferta contro il Magenta, penultimo in campionato. Quinta a 38 punti la Sestese dovrà riuscire a centrare il successo per consolidare il proprio posto e allungare sulle dirette inseguitrici.

Chiudono infine questo 24° turno gli scontri salvezza tra Accademia Pavese S. Genesio e Pro Vigevano Suardese e tra Vergiatese e Solbiasommese. Partita cruciale a Vergiate per i ragazzi di Contaldo che dopo le ultime tre sconfitte consecutive devono provare a tornare al successo per evitare di essere coinvolti nella lotta salvezza.

CALENDARIO E CLASSIFICA

 Marco Mazzetti